Storia del movimento LGBTQI italiano: 2001

Le grandi stagioni dei Pride (e a Milano il comune non patrocina). Lo shock dell'11 settembre. Donazioni di sangue aperte ai gay.

Storia del movimento LGBTQI italiano: 2001 - milano pride 2001 - Gay.it
3 min. di lettura

Si apre il dibattito: perché a differenza degli altri Paesi occidentali, le ‘grandi marche’ non si rivolgono direttamente alla popolazione gay e non fanno pubblicità sui media LGBT?

Franco Grillini è eletto deputato. A luglio organizzo il Cleaning and dignity gay day, contro il degrado della via Sammartini. Svolta gay al Grande Fratello? Rocco si infila nel letto di Pietro e la sua giustificazione è “sono nottambulo” (probabilmente intendeva ‘sonnanbulo’).

Il cardinale J. Ratzinger (futuro papa Benedetto XVI) si scaglia contro la legalizzazione delle unioni omosessuali: in questo modo, ha dichiarato, si esce dal solco di tutta la storia morale dell’umanità. Dopo Parigi, anche Berlino elegge un sindaco arcobaleno: Klaus Wowereit.

Su "Babilonia" del marzo 2001, Francesco Rapazzini oparla delle elezioni per il sindaco di Parigi che si sarebbero svolte nello stesso mese. Venne poi eletto il candidato socialista Betrand Delanoë, dichiaratamente gay.
Su “Babilonia” del marzo 2001, Francesco Rapazzini oparla delle elezioni per il sindaco di Parigi che si sarebbero svolte nello stesso mese. Venne poi eletto il candidato socialista Betrand Delanoë, dichiaratamente gay.

Gli eventi dell’11 settembre hanno scombussolato la nostra routine. Non siamo più gli stessi, si parla sempre più spesso di guerra che di diritti civili.

Un'immagine dal Milano Pride del 2001.
Un’immagine dal Milano Pride del 2001.

A Senigallia l’After Line vince il “Premio internazionale di imprenditoria gay” come miglior bar. Il sindaco di Milano Gabriele Albertini non concede il patrocinio del Comune al Gay Pride.

Un articolo da "Babilonia" del settembre 2001 sulle varie manifestazioni per il Gay Pride svoltesi in diverse città italiane nel giugno dello stesso anno.
Un articolo da “Babilonia” del settembre 2001 sulle varie manifestazioni per il Gay Pride svoltesi in diverse città italiane nel giugno dello stesso anno.
premiazione-felix
Felix Cossolo premiato a Senigallia.
Un articolo sull'Egitto, da "Babilonia" dell'aprile 2001. L'11 maggio del 2001, 52 uomini furono arrestati nel corso di una festa a bordo del nightclub galleggiante Queen Boat, presso Il Cairo. Nel 2003 vennero confermate le condanne a tre anni di prigionia per ventuno degli arrestati. Le accuse variavano da "vilipendio della religione" a "corruzione abituale", ma la realtà mostrò radicati sentimenti omofobi nelle autorità e nei media egiziani.
Un articolo sull’Egitto, da “Babilonia” dell’aprile 2001. L’11 maggio del 2001, 52 uomini furono arrestati nel corso di una festa a bordo del nightclub galleggiante Queen Boat, presso Il Cairo. Nel 2003 vennero confermate le condanne a tre anni di prigionia per ventuno degli arrestati. Le accuse variavano da “vilipendio della religione” a “corruzione abituale”, ma la realtà mostrò radicati sentimenti omofobi nelle autorità e nei media egiziani.
Nel 2001 un provvedimento dell'allora Ministro della Sanità Umberto Veronesi permise anche agli omosessuali di donare il sangue. Articolo da "Babilonia" del gennaio 2001.
Nel 2001 un provvedimento dell’allora Ministro della Sanità Umberto Veronesi permise anche agli omosessuali di donare il sangue. Articolo da “Babilonia” del gennaio 2001.

banner_felix

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi