NASCE LA SUPERCOPPIA GAY

Nella storia dei fumetti, i supereroi rivestono un ruolo fondamentale. Ma non tutti conoscono Apollo e Midnighterm, prima coppia gay dichiarata nel mondo dei comics dai poteri eccezionali.

NASCE LA SUPERCOPPIA GAY - SW 132 - Gay.it
3 min. di lettura

La storia dei fumetti di supereroi USA è stata caratterizzata da tre tappe fondamentali.
Il 1938 è stato l’ anno in cui il genere è nato ufficialmente, con Superman: da allora e per molto tempo le avventure dei supereroi hanno puntato soprattutto sull’ eccezionalità e l’ invincibilità dei protagonisti, facendo nascere le prime vere icone del genere (Batman, Wonder Woman, ecc…).
Il 1961 ha dato il via alla rivoluzione operata da Stan Lee, principale ideatore della Marvel Comics, che con lo slogan “supereroi con superproblemi” ha iniziato a proporre storie incentrate anche e soprattutto sulla vulnerabilità e l’ umanità degli eroi mascherati (X-Men, Spider Man, Devil, ecc…).
La terza tappa è stata ben più complessa e articolata delle precedenti, e quindi richiede un discorso a parte…

NASCE LA SUPERCOPPIA GAY - SW abbraccio - Gay.it

L’ inizio degli anni ’90 aveva registrato un vero e proprio boom del genere supereroistico, con tirature nell’ ordine dei milioni di copie e autori che erano diventati dei veri e propri divi.
Fu così che, per meglio gestire i propri introiti e le proprie opere, i disegnatori più quotati decisero di fondare una casa editrice indipendente, una sorta di cooperativa, a cui diedero il nome di Image Comics.
La Image ebbe da subito un successo clamoroso, e personaggi come Spawn rivaleggiarono presto con Spider Man, tuttavia la filosofia Image manifestò presto delle lacune: i disegni spettacolari e l’ estro creativo di questi autori spesso non erano supportati da storie all’ altezza, generando serie contorte e sconclusionate.

NASCE LA SUPERCOPPIA GAY - SW copertina - Gay.it

Di conseguenza, i lettori iniziarono a disaffezionarsi dalla Image e dai fumetti di supereroi in generale (che intanto avevano imitato lo stile Image).
Fortunatamente a questo punto qualcuno pensò che fosse il caso di puntare anche su storie solide, e magari più “adulte”, per riavvicinare il pubblico e conquistarne di nuovo.
Fu così che lo scrittore Warren Ellis fu chiamato dalla Image a rinnovare la serie STORMWATCH.
STORMWATCH era il nome di un gruppo di intervento speciale dell’ ONU composto da superesseri, che avevano base su di un satellite orbitante, e agivano spesso con metodi opinabili per proteggere i comuni mortali da minacce planetarie.

NASCE LA SUPERCOPPIA GAY - SW bacio - Gay.it

Ellis fa evolvere la serie in una direzione sempre più catastrofica, fino a quando decide di far sacrificare il gruppo per il bene dell’ umanità. STORMWATCH non esisteva più, ma alcuni dei suoi membri erano sopravvissuti, e tra questi c’ erano Apollo (capace di trasformare l’energia solare in superforza, supervista, raggi termici e nella capacità di volare) e Midnighter (un cupo combattente capace di anticipare le mosse degli avversari), una sorta di versione estremizzata di Superman e Batman.
Dalle ceneri di STORMWATCH Ellis crea AUTHORITY, un supergruppo ancora più violento e cinico del precedente, recupera Apollo e Midnighter (che comunque avevano sempre lavorato in coppia), e li fa diventare la prima coppia gay dichiarata nel mondo dei supereroi (a partire da uno storico bacio comparso sul n° 7 di AUTHORITY). In Italia le storie di AUTHORITY vengono pubblicate sulla rivista contenitore Wildstorm della Magic Press, e ora questo editore ha deciso di raccoglierle direttamente in volume (per la gioia di quanti erano interessati solo a questa serie).

NASCE LA SUPERCOPPIA GAY - SW Cover1 - Gay.it

Il primo volume raccoglie i primi otto numeri di AUTHORITY, alle prese con dittatori senza scrupoli e invasori extradimensionali, ed è possibile seguire i primi passi del coming out di Apollo e Midnighter (destinato a crescere d’ intensità nei volumi futuri).
Unica pecca è rappresentata dall’ assoluta assenza di note introduttive e schede dei personaggi, il che può spiazzare il lettore occasionale, forse avvicinatosi a questa serie proprio per seguire le vicende di Apollo e Midnighter… Che proprio in conclusione di questo primo volume si abbracciano teneramente, dopo aver contribuito all’ allagamento dell’ Italia per porre fine alla minaccia della mafia !
Se non è classe questa…

Abbiamo parlato di:
Titolo: “The Authority – vol. 1
Editore: Magic Press
Costo: 15 €
Reperibile in fumetteria.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24