Malta: gay a rischio licenziamento in scuole cattoliche

Il sindacato degli insegnanti di Malta ha denunciato alla stampa dell’isola di essere dovuto intervenire varie volte per evitare che istituti religiosi licenziassero insegnanti omosessuali.

Malta: gay a rischio licenziamento in scuole cattoliche - Malta LaValletta - Gay.it
2 min. di lettura

LA VALLETTA – Almeno quattro volte negli ultimi cinque anni il sindacato degli insegnanti di Malta è dovuto intervenire per preservare il posto di lavoro a degli insegnanti omosessuali che rischiavano di venire licenziati da scuole cattoliche. Lo ha rivelato il presidente del sindacato stesso John Bencini alla testata giornalistica Malta Today. Da quanto emerso pare che i più razzisti e omofobi fossero non tanto i dirigenti degli istituti stessi quanto piuttosto i genitori degli alunni, che avrebbero fatto pressioni presso le scuole affinché si liberassero dei professori ‘sgraditi’. In particolare in uno dei casi l’insegnante sarebbe stato anche insultato dagli studenti stessi con scritte offensive sulla lavagna. Bencini, secondo cui l’orientamento sessuale di ogni docente è un fatto privato che non deve interferire sul suo lavoro, afferma che casi simili non si sono mai verificati in scuole pubbliche. In tutti e quattro i casi di cui si è occupato il MUT (Malta Union of Teachers) il posto di lavoro è stato infine mantenuto. Secondo Bencini in un altro caso a rischiare il licenziamento sarebbe stata una professoressa, in quanto sposatasi con un uomo di fede musulmana.

A seguito della rivelazione all’opinione pubblica di queste vicende è intervenuto Dominic Scerri, delegato dall’Arcivescovo per le scuole cattoliche, il quale ha chiesto al sindacalista di fornire i nomi dei quattro istituti cattolici nei quali si sarebbero verificati questi fatti, in modo da potersi occupare personalmente del caso. Scerri ha affermato di non sapere niente di tutto ciò e ha poi aggiunto: «Non abbiamo linee guida sugli insegnanti riguardo al loro orientamento sessuale. Non interferiamo nelle loro vite private. Richiediamo solamente che siano consapevoli di insegnare in scuole cattoliche e che il loro comportamento sia, come richiesto, appropriato.» Precisazione comprensibile ma anche un po’ tendenziosa, dal momento che il “comportamento appropriato” del corpo insegnante in una scuola si presuppone sia un requisito per tutti i docenti, etero o omosessuali che siano. Solo che, a quanto è dato sapere, nessun insegnante eterosessuale ha mai rischiato di perdere il posto per via del proprio orientamento sessuale… (Roberto Taddeucci)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Desmond Fambrini

Sei maschio o femmina? Le risposte dellə docente non binary

Lifestyle - Redazione Milano 5.3.24