LGBTIQ+ Bill, Gavin Newsom approva la tutela per le giovani persone queer in California, la destra insorge

Formazione su competenze culturali per insegnanti e personale scolastico pubblico, per migliorare accoglienza e comprensione nei confronti delle giovani persone LGBTIQ+.

ascolta:
0:00
-
0:00
gavin-newsom-lgbtqia-bill
3 min. di lettura

Gli Stati Uniti si trovano oggi al centro di una dicotomia peculiare: da una parte, il governo democratico e progressista dell’amministrazione Biden. Dall’altra, la corrente populista che travolge diversi stati dove si limita l’accesso a cure affermative per l* giovani transgender e si proibisce la discussione di questioni LGBTQIA+ nelle aule scolastiche, come in una moderna caccia alle streghe.

In questo senso, la California di Gavin Newsom – governatore e possibile concorrente democratico alle presidenziali del 2024 – si posiziona come un baluardo di progressismo e inclusività.

Recentemente, Newsom ha infatti firmato una serie di disegni di legge con l’obiettivo di rafforzare le protezioni per la comunità LGBTQIA+, che sebbene accolte con entusiasmo da molti, non sono prive di controversie e hanno suscitato reazioni forti da parte della destra USA.

La LGBTQIA+ Bill in California

Con la cosiddetta “LGBTQIA+ Bill” in California, Newsom adotta un approccio multi area, concentrandosi però principalmente sulla tutela dei minori LGBTQIA+.

I punti del nuovo quadro normativo includono iniziative come la formazione su competenze culturali per insegnanti e personale scolastico pubblico, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e la comprensione nei confronti degli studenti LGBTQIA+.

In aggiunta, un’altra legge istituisce un gruppo consultivo incaricato di determinare le esigenze specifiche degli studenti appartenenti a minoranze, e di suggerire iniziative per supportarli.

Altro punto di estrema importanza è quello che garantisce che i minori nel sistema di affido siano collocati in famiglie disposte ad accettarli, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere.

Newsom ha anche firmato una legge che richiede alle scuole di avere almeno un bagno gender-neutral disponibile per gli studenti entro il 2026, altro passo significativo per garantire che gli studenti non binari o transgender abbiano accesso a strutture che rispettino la loro identità.

Infine, sarà proibito ai consigli scolastici di rifiutare materiali didattici basati sulla loro inclusione di prospettive diverse, come la storia e i contributi della comunità LGBTQIA+.

Una mossa che è in parte una risposta a scuole che avevano precedentemente rifiutato curricula con materiali supplementari su figure come Harvey Milk, un noto politico e attivista per i diritti dei gay. Allora, Newsom minacciò il consiglio scolastico con una multa di 1,5 milioni di dollari, spingendolo successivamente approvare un curriculum modificato che rispettasse le normative statali.

Nel contesto degli Stati Uniti, dove i diritti LGBTQIA+ sono terreno significativo di scontro politico, le azioni di Newsom rappresentano un impegno concreto, che lo espone tuttavia a polemiche e attacchi da parte della destra conservatrice repubblicana, come vedremo in seguito.

Le reazioni della destra

La serie di leggi firmate da Newsom per potenziare le tutele alla comunità LGBTQIA+ in California non sono passate inosservate nel panorama politico statunitense, soprattutto tra i rappresentanti e gli attivisti della destra conservatrice.

Le reazioni sono state varie e spesso polarizzate, riflettendo la tensione che pervade il dibattito sui diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti.

Una delle critiche più diffuse riguarda l’inclusione di temi LGBTQIA+ nei materiali didattici. Molti attivisti conservatori e alcune figure politiche sostengono che queste modifiche nei curricula scolastici rappresentino una forma di “indottrinamento” e che dovrebbero essere lasciate alla discrezione delle singole famiglie, piuttosto che imposte dallo Stato.

Anche la legge che impone una formazione su competenze culturali per insegnanti e personale scolastico pubblico ha suscitato critiche. Gli oppositori affermano che si tratti di una violazione della libertà di coscienza degli educatori, che potrebbe portare a una forma di discriminazione inversa.

Un dibattito che si accende in un momento in cui il paese è già fortemente diviso su questioni come i divieti di cure affermative per giovani transgender. In molti stati guidati da amministrazioni conservatrici, sono infatti state introdotte leggi che vanno in una direzione completamente opposta rispetto a quella della California, in una preoccupante ascesa dei movimenti populisti il cui raggio si estende ben oltre gli USA.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Leggere fa bene

uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
terapie di conversione terapie riparative

Negli USA oltre 1.300 “terapisti della conversione” torturano ancora le persone LGBT+, nonostante i divieti

News - Federico Boni 15.12.23