Boom del sesso gay fra minorenni

I giovani fanno sesso fra loro perché fa trendy. Lo pratica il 40% delle ragazze e il 60% dei ragazzi minorenni. E si accorciano i tempi. L'80% pratica il sesso orale già alle scuole medie.

Boom del sesso gay fra minorenni - sessogaypreadolescentiBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Nel marasma confuso e a volte disperato che è la sessualità degli adolescenti (che ormai sconfina nei pre-adolescenti) è salita in testa alle trasgressioni l’esperienza lesbica: almeno un rapporto saffico è stato consumato da circa il 40% delle ragazze italiane.

È quanto segnala Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo dell’infanzia e direttore dell’Istituto Italiano di Ortofonologia di Roma, intervenuto al convegno Sessualità e scelte consapevoli. Quale informazione per le donne a rischio? all’Istituto San Gallicano.

L’esperienza lesbica tra le giovani e giovanissime, spiega l’esperto, è ormai "trendy": «Esiste una serie di messaggi mediatici che esaltano l’omosessualità come regno della trasgressione, del sesso facile, della moda, del divertimento. E il rapporto saffico viene mostrato per stupire e affascinare, basti pensare al celebre bacio in diretta tv tra Britney Spears e Madonna, o a una serie di spot in cui i ruoli sessuali sono scambiati. Le ragazze subiscono questi messaggi forti e precisi, e scatta un fattore imitativo che fa dire a molte che l’esperienza omosex è "una botta di maturità", una sorta di passaggio iniziatico per sentirsi grandi e "cool", cioè precise, alla moda».

Il "boom" della trasgressione omosessuale (che è tutt’altra cosa, spiega l’esperto, dall’omosessualità vera e propria, che rientra in un’altra casistica) riguarda entrambi i sessi, ma per i ragazzi fa meno notizia: «Già nel 2000 – spiega Bianchi – il 60% dei ragazzi aveva avuto almeno un’esperienza gay, mentre le donne erano solo il 18%. Oggi possiamo dire che le ragazze ad aver ‘sperimentato’ l’approccio saffico sono almeno il doppio, il 35-40%». E si comincia presto: dai 12 ai 15 anni la gran parte ha già avuto il suo primo rapporto lesbo. Complice anche la crisi dei maschi: «Molti giovanissimi hanno difficoltà ad avere rapporti con le loro coetanee, che sono diventate molto piu’ aggressive e sicure di sé».

E anche il "sesso forte", allora, si rifugia nel rapporto gay, «più facile perché si ha a che fare con una persona percepita come simile, e perché i modelli maschili attuali presentano spesso l’immagine di un’omosessualità trasgressiva, liberatoria e sensuale, in definitiva divertente». Le volte in cui decidono di "buttarsi" con l’altro sesso, i ragazzi «sono costretti spesso a ubriacarsi, per superare le inibizioni e per potersi poi giustificare con l’ebbrezza di fronte a un eventuale rifiuto».

Ma è la fotografia complessiva della vita sessuale dei giovani italiani a confermarsi allarmante: l’età media scende anno dopo anno, e ormai «già alle scuole medie l’80% di ragazzi e ragazze fanno sesso, magari non completo». In gran parte, rivela lo psicologo, si rifugiano nel sesso orale, che «è diventato un vero e proprio boom per le giovanissime», perché «meno rischioso, meno coinvolgente, non ci si deve neanche spogliare».

I giovani italiani fanno sesso «per dissacrare, per noia, per trasgredire e per guardarsi e farsi guardare». Una componente voyeuristica esaltata da internet, con i suoi YouTube e Messenger.

(Agi)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
scozia-educazione-affettiva

Educazione affettiva nelle scuole, ecco cosa fanno in Scozia

News - Francesca Di Feo 23.4.24
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23