Cuba, arresti durante il Pride ‘non autorizzato’

Anche se vietato dal Governo, circa 100 persone sono scese in strada a L'Avana per il Pride annuale. Almeno tre gli attivisti arrestati.

Cuba, arresti durante il Pride 'non autorizzato' - Cuba arresti durante il Pride non autorizzato - Gay.it
< 1 min. di lettura

Almeno tre attivisti LGBT cubani sono stati arrestati nel weekend, nel corso di un Pride non autorizzato a L’Avana, perché inspiegabilmente vietato dal Ministero della Salute la scorsa settimana.

Circa 100 persone hanno comunque deciso di scendere in strada come programmata, sabato pomeriggio, con le bandiere rainbow ad avvolgerli, ma ad attenderli hanno trovato gli agenti della polizia e funzionari dei servizi di sicurezza. La marcia è durata circa un km, dall’Avana Central Park fino al lungomare. Qui, purtroppo, è stata interrotta.

L’attivista per i diritti Raul Soublett ha dichiarato all’Associated Press: “È stato un successo completo perché abbiamo riunito così tante persone nonostante tutte le aspettative di ingerenza del governo. Una giornata storica“. Maykel Gonzalez Vivero, giornalista indipendente e attivista per i diritti LGBTI, ha ribadito come il Pride non autorizzato sia stato una pietra miliare sia per l’attivismo LGBTI che per il movimento della società civile cubana. Peccato che la giornata sia stata sporcata dalla spropositata forza esercitata dalla polizia, che ha fermato e detenuto almeno tre attivisti.

Il gruppo governativo LGBT + CENESEX, diretto dalla figlia di Raúl Castro, Mariela Castro, aveva bruscamente cancellato il 12esimo Pride contro l’omofobia e la transfobia e la bifobia, parlando di presunte e misteriose “nuove tensioni nel contesto internazionale e regionale“. Una decisione, a loro dire, presa “in conformità con la politica del Partito, dello Stato e della Rivoluzione”.

Ma la comunità LGBT de l’Avana, a poche settimane dai 50 anni di Stonewall, non si è piagata nè fatta intimorire, sfilando comunque in strada.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi