Papa Francesco ribadisce: «La famiglia è solo tra un uomo e una donna»

La precisazione è arrivata dall'Esortazione apostolica di Papa Francesco, frutto del Sinodo dei giovani svoltosi nell'ottobre scorso.

papa francesco figli gay
papa francesco figli gay
2 min. di lettura

A pochi giorni dal Congresso Mondiale della Famiglia, da cui aveva preso più o meno esplicitamente le distanze (non tanto per i contenuti ma per i modi), Papa Francesco è tornato a parlare di ‘famiglia’. Al singolare, perché a detta del Vaticano può esisterne solo e soltanto una.

Tutto questo traspare dal documento post sinodale dedicato alla cura delle nuove generazioni, dal titolo Cristo Vive. Nove capitoli divisi in 299 paragrafi, fa sapere il Messaggero, in cui il pontefice argentino si rivolge ai giovani, spiegando loro anche l’importanza e la bellezza della famiglia ‘tradizionale’.

C’è una bellezza straordinaria nella comunione della famiglia riunita intorno alla tavola e nel pane condiviso con generosità, anche se la mensa è molto povera. C’è una bellezza nella moglie spettinata e un po’ anziana che continua a prendersi cura del marito malato al di là delle proprie forze e della propria salute. Malgrado sia lontana la primavera del corteggiamento, c’è una bellezza nella fedeltà delle coppie che si amano nell’autunno della vita e in quei vecchietti che camminano tenendosi per mano. (…) Molte volte «c’è chi dice che oggi il matrimonio è “fuori moda”. […] Nella cultura del provvisorio, del relativo, molti predicano che l’importante è “godere” il momento, che non vale la pena di impegnarsi per tutta la vita, di fare scelte definitive. […] Io, invece, vi chiedo di essere rivoluzionari, vi chiedo di andare controcorrente; sì, in questo vi chiedo di ribellarvi a questa cultura del provvisorio, che, in fondo, crede che voi non siate in grado di assumervi responsabilità, crede che voi non siate capaci di amare veramente». Io invece ho fiducia in voi, per questo vi incoraggio a scegliere il matrimonio”. (…) Mi piace pensare che «due cristiani che si sposano hanno riconosciuto nella loro storia di amore la chiamata del Signore, la vocazione a formare di due, maschio e femmina, una sola carne, una sola vita. E il Sacramento del matrimonio avvolge questo amore con la grazia di Dio, lo radica in Dio stesso. Con questo dono, con la certezza di questa chiamata, si può partire sicuri, non si ha paura di nulla, si può affrontare tutto, insieme!

Venerdì, teoricamente, il Papa dovrebbe incontrare alcune famiglie arcobaleno in Vaticano. Con quale spirito, dopo questa ennesima precisazione, non è chiaro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
maschioroma 4.4.19 - 9:18

Nel 2019 dovrebbe essere ormai chiaro a tutti cosa è omofobia e cosa non lo è. L'affermazione «La famiglia è solo tra un uomo e una donna» è omofobia. Punto. E poi si continua con la storia che che la Bibbia parla sempre chiaramente di maschio e femmina, ma mica tutte le tradizioni vanno sempre e comunque tramandate? I Romani gettavano i neonati handicappati dalla Rupe Tarpea, dovremmo continuare a farlo anche noi? La Bibbia è un testo che rispecchia la mentalità dell'epoca in cui è stato scritto ma agli occhi di noi uomini del 2019 risulta profondamente sessista, maschilista, misogino e omofobo.

Avatar
Samantha Spaggiari 3.4.19 - 0:17

Be', lui dice: "mi piace pensare che due Cristiani che si sposano hanno riconosciuto la vocazione di formare in due, maschio e femmina, una carne sola" "Mi piace pensare" non è così imperativo ed è abbastanza naturale che il Papa, quando parla di due "Cristiani che si sposano", si riferisca a maschio e femmina, è il Papa! La Bibbia parla sempre chiaramente di maschio e femmina, non ci si può aspettare che non privilegi questa formula. Francesco non ha mai cambiato la dottrina, ma la prassi, cioè il modo di applicare e di vivere la dottrina. E' questo che fa la differenza. Non siate sfiduciati!

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

chiesa 11 miliardi imu ici

Perché l’UE dice che la Chiesa deve fino a 11 miliardi di euro a noi cittadinə italianə

News - Redazione Milano 2.11.23
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23
elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
coldplay indonesia musulmani

Coldplay, contestazione di 300 musulmani fondamentalisti al concerto: “Sostengono la causa LGBTQIA+”

News - Redazione Milano 16.11.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23