Video

Colette, Keira Knightley icona queer nei panni della scrittrice francese – il primo trailer

Libera, anticonformista ed emancipata, Colette sfidò le convenzioni e le restrizioni morali della prima metà del XX secolo.

< 1 min. di lettura

Keira Knightley sogna l’Oscar grazie a Colette, film sceneggiato da Richard Glatzer e diretto da Wash Westmoreland, regista di Still Alice. In uscita a fine settembre nei cinema d’America.

L’attrice britannica indossa gli abiti di Sidonie-Gabrielle Colette, celebre scrittrice e attrice teatrale francese. Un icona della Francia, nonché prima donna nella storia della Repubblica Francese a ricevere i funerali di Stato. Tre mariti e un amante, diede scandalo per le sue disinibite relazioni sentimentali con persone di ambo i sessi. Libera, anticonformista ed emancipata, sfidò le convenzioni e le restrizioni morali dell’epoca. Knighley viene affiancata da Dominic West, Denise Gough, Fiona Shaw, Robert Pugh e Eleanor Tomlinson.

Dopo aver sposato uno scrittore parigino di successo noto come Willy, Sidonie-Gabrielle Colette si trasferì dalla provincia rurale dove era nata e cresciuta allo splendore intellettuale e artistico di Parigi. Willy convinse Colette a farle da ghostwriter, e la ragazza scrisse un romanzo semi-autobiografico su una intelligente e sfacciata ragazza di campagna di come Claudine, che divenne immediatamente di culto. La battaglia di Colette per la proprietà intellettuale delle sue opere e contro gli stereotipi di genere la portarono a rivoluzionare la letteratura, la moda e le espressioni sessuali dell’epoca.

Nata nel 1873, Colette venne nominata al Nobel per la letteratura nel 1948. Uno dei suoi più celebri rapporti lesbo era con l’androgina Mathilde de Morny (Denise Gough). Wash Westmoreland, regista, dirige una sceneggiatura scritta da suo marito, Glatzer, morto nel 2015 a causa della sclerosi laterale amiotrofica. Il film arriverà in Italia il 15 novembre prossimo grazie a Vision Distribution.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene