Una lettera svela: Oscar Wilde amò una donna

Lo scrittore ebbe una relazione eterosessuale con una ragazza americana.

Una lettera svela: Oscar Wilde amò una donna - wilde - Gay.it
2 min. di lettura

“Hattie adorata, mi rendo conto di essere assolutamente innamorato di te, e lo sarò per sempre”: il celebre Oscar Wilde scrisse questa lettera nel 1882.

L’identità della giovane e misteriosa Hattie fino a oggi non era mai stata svelata. Ora però Matthew Sturgis, in una nuova biografia in uscita il prossimo ottobre, è riuscito ad attribuire un cognome alla ragazza che fece innamorare Wilde (forse al Palace Hotel di San Francisco, allora l’albergo più grande del mondo dove Wilde era ospite).

Mai, in nessun’altra lettera Wilde si rivolse a una donna in questi termini: “Dell’America porto con me soltanto il ricordo di una persona le cui labbra sono come petali di rose d’estate, che ha il fascino di una pantera, il coraggio di una tigre e la grazia di un uccello”.

Si sarebbe trattato di un amore breve ma intenso: per dieci mesi l’autore del Ritratto di Dorian Grey girò gli Stati Uniti con un tour in cui attirò l’attenzione anche per l’abbigliamento (pantaloncini corti, lunghe calze di seta e capelli alle spalle). Wilde aveva 28 anni e, di ritorno a Londra, avrebbe combinato un matrimonio di facciata con una ricca irlandese soltanto per nascondere la sua appassionata relazione con Lord Alfeed Douglas (ed essere poi condannato per sodomia e atti osceni).

Lunghi capelli rossi e “lineamenti mascolini”, come scrive l’Observer che per primo ha diffuso la notizia. Ma chi era Hattie “la tigre”? Sturgis è sicuro di averla individuata: analizzando i documenti anagrafici del 1880, ha trovato una e una sola ragazza una ragazza che portava quel nome. E i dettagli tornano: Hattie Crocker era figlia di un magnate delle ferrovie, uno degli uomini più ricchi della città.

In una delle due conferenze che Wilde tenne alla Platt’s Hall, ci sono le prove della presenza dei Crocker. Oscar tenne banco parlando dell’“Estetica applicata alla vita casalinga di tutti i giorni” e le cronache raccontarono di uomini perplessi e donne rapite. Tra loro c’era anche Hattie?

Dopo aver visitato Oakland e Chinatown, San José e il Bohemian Club, Wilde ripartì in treno. Per il tour, l’impresario Charles E. Locke gli elargì ben 5mila dollari. Wilde non incontrò più la sua “tigre”. Sulla carta descrisse i suoi occhi bruni, mentre Hattie Crocker nel quadro ce li ha azzurri (una dimenticanza da poeta, scrive il biografo).

Hattie sposò un finanziere e si trasferì a New York. Viaggiò in Europa e morì a Parigi nel 1935, proprio nella città dove, a inizio secolo, si era spento Oscar.

Fonte: Corriere.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi