Se n’è parlato per anni, senza mai riuscire ad avere una risposta. Fino a ieri sera. Al cospetto di Francesca Fagnani, Antonella Clerici ha infatti sfornato una delle interviste più feroci di sempre, senza mai tirarsi indietro dinanzi alle domande della giornalista.
La conduttrice de La Prova del Cuoco aveva infatti rivelato che un celebre cantante rifiutò di partecipare al suo Festival di Sanremo, nel lontano 2010, perché “sapeva di sugo“. In tutti questi anni Clerici non ha mai voluto svelare il nome di colui che pronunciò quelle parole, fino a ieri sera, durante l’ultima puntata di Belve in cui ha puntato il dito anche contro Barbara D’Urso.
“A me l’hanno riferito. se non è vero chiedo scusa, ma se è vero mi aspetto le sue scuse. Era Ligabue. È un cantante che io amavo moltissimo e quando mi hanno detto questa cosa, io ci sono rimasta così male. Io lo immaginavo rock, pensavo che lui sapesse di sugo. Pensavo che sapevamo tutti e due di sugo. Lo immaginavo un bel maschione, anche un po’ rozzo e ci sono rimasta male due volte”.
Apriti cielo. Il nome di Ligabue è immediatamente diventato treding topic su X. Poche ore dopo il rocker ha smentito quanto riferito da Clerici, con un tweet. “Ovviamente non ho mai detto una cosa del genere, certe frasi non mi appartengono“.
Non contento, in piena notte Ligabue ha ribadito il punto in diretta Instagram. “Cara la mia Antonella, no, non ho mai detto che tu sappia di sugo. Scusa se sorrido ma è una cosa troppo assurda. Se ho detto di no alla tua edizione di Sanremo è perché ho detto di no a diverse altre edizioni in cui ero stato invitato. Perché Sanremo a me mette molta tensione, preferisco fare musica in contesti in cui sono più rilassato. L’unica ragione è quella. Mi dispiace che qualcuno si sia inventato una cosa del genere ma ancora di più mi dispiace che tu non abbia cercato di fare chiarezza con me e ti sei tirata dietro per così tanto tempo questa stupidaggine. Ti ho sentito dire che mi avresti chiesto scusa se questa cosa non fosse stata vera, accetto le tue scuse e ti abbraccio“.
Va detto che Ligabue è stato ospite a Sanremo nel 2014, con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto conduttori, e nel 2019, con Claudio Baglioni.
Ma nel corso della serata Antonella Clerici ha tirato fuori le unghie anche nei confronti di altri personaggi. La conduttrice ha così ricordato Massimo Giletti, suo vecchio flirt. “Lui era ed è un uomo molto complicato. Dopo un capodanno che dovevamo passare insieme è sparito. Io ancora adesso non so dove è andato quel capodanno. Lui dice che era con i giocatori della Juventus? Ma io non ci credo. Lui era taccagnissimo. Il portafogli non l’ho mai visto, lui dice sempre di stare senza soldi. Cucina polpo e patate, solo questo sa cucinare, ma lo cucina a tutte”.
Duro anche il giudizio nei confronti della Rai.
“A livello dirigenziale, io non ho mai frequentato i piani alti di Viale Mazzini. Non c’è questo grande affetto nei nostri confronti, è capitato con qualche direttore ma non con tutti. Non mi hanno riconosciuto il merito che mi si deve? Qualche volta sarebbe stato bello, ti aspetti che qualcuno ti applauda, ma non è così in questa azienda. Ci ho anche patito. Ma basterebbe anche solo una pacca sulla spalla”. “Se avessi fatto La prova del cuoco a Mediaset, ora avrei comprato mezza Roma. Non c’è paragone perché sanno tutti quello che si guadagna in Rai rispetto alle tv private. Dieci volte tanto, almeno. Sarei rimasta multimilionaria, ma i soldi non sono la mia priorità. I cachet miliardari in Rai? Fake news. Alla fine del Festival di Sanremo, quando avrei potuto chiedere la luna, io non ho chiesto una lira d’aumento ma solo di fare la mia Prova del Cuoco dove ero stata mandata via perché ero incinta. Dopo mi aspettavo che mi dicessero di riprendermi il mio posto, ma non fu così e il pubblico se ne accorse. Elisa Isoardi? Non c’entrava niente. A parti invertite, avrei fatto la stessa cosa. Ha approfittato di una situazione e ha fatto bene. Dopo due anni è stata una rivalsa per me perché era comunque un mio programma”.
Chiuso il sugo-gate dopo anni di chiacchiericcio, Antonella Clerici ha infine spalancato le porte ad un altro mistero, raccontando questo aneddoto. “Una mia collega disse una roba di me, che io avevo fatto carriera perché avevo fatto una di quelle cose solide, io l’ho appesa al muro e le dissi ‘non ti permettere mai più di dire una cosa del genere, perché sei a casa mia’ e poi dissi ‘dillo a me’. Ma non faccio troppe belvate“.
Chi sarà mai la collega attaccata al muro da Antonella Clerici?
non ligabue che è tutto tranne che una persona social che si mette all'una e mezza di notte a fare una storia per chiarire il sugo gate della clerici 😭#belve pic.twitter.com/5b35DeyGL4
— Roberta | -18🏆💛💙 (@roberta5995) April 23, 2024
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.