La rivoluzione di Felix Cossolo, spirito libertario “40 anni in movimento”

L'intervento di Sergio Rovasio, radicale, sul libro di Felix Cossolo che racconta il movimento LGBT con le parole e le immagini di chi l'ha vissuto.

La rivoluzione di Felix Cossolo, spirito libertario "40 anni in movimento" - Gay.it
4 min. di lettura

E’ davvero impressionante il carico di vita militante che Felix Cossolo è riuscito a raccogliere raccontando oltre 40 anni di impegno nel movimento gay, in parte creato e animato da lui stesso da Torino fino al resto d’Italia e di cui sono stato anche testimone oculare. Il suo libro “Felix Cossolo: 40 anni in movimento 1975-2015” (che noi di Gay.it stiamo pubblicando anno per anno, QUI per l’indice > >) è sicuramente uno dei documenti fondamentali  della storia del movimento gay italiano, una miniera unica di informazioni, documenti, testimonianze e foto.

Una manifestazione a Bari nel 1975.
Una manifestazione a Bari nel 1975.

 

Alla fine degli anni ’70 una piccola scissione nel Fuori!, il primo movimento gay  italiano nato a Torino e federato al Partito Radicale, vide Felix Cossolo, uno dei militanti più attivi, diventare animatore di un gruppo autogestito che con la rivista Lambda teneva legati e informati i vari gruppi gay autogestiti che nascevano in altre città. Felix era giunto a Torino da Bari pochi anni prima per fare il servizio militare, poi divenne operaio alla Fiat ed era anche il principale redattore, poi diventato direttore del giornalino Lambda, fondamentale strumento di informazione per gran parte del movimento gay che muoveva i suoi primi passi nelle sue diverse forme, anche ideologiche a Milano, Bologna, Pisa, Firenze, Parma, Bari, Foggia, Roma e altre città.

Per comprendere meglio il contesto di militanza ‘alternativa’ nel quale Felix Cossolo e Lambda erano più impegnati in quegli anni (fine anni ’70 e tutti gli  anni ’80 e oltre), val la pena ricordare molti episodi che il libro racconta sulle lotte per il Cassero a Bologna, l’organizzazione dei campeggi gay alternativi nel sud Italia frequentati da uno splendido mondo gay freak, con la partecipazione di persone giunte da diversi paesi europei, fino alle lotte per ottenere uguaglianza nei singoli Comuni e molto, molto altro. Protagonisti di quell’epoca personaggi storici del mondo gay: la Popppea a Roma, Ciro Cascina a Napoli, la Farnese a Milano, Vanni Piccolo, Andrea Pini e Marco Sanna (che è salito in cielo giovanissimo) tra i fondatori poi del Mario Mieli a Roma, Mauro Frigidaire, il gruppo teatrale delle Pumittrozzole, con una Platinette giovanissimo che già faceva spettacoli ‘alternativi’ in un circolo di Parma fino a Porpora Marcasciano, attuale Presidente del Movimento d’Identità Transessuale (MIT).

Alcuni estratti da "Lambda".
Alcuni estratti da “Lambda”.

Eravamo tutte e tutti legati da uno spirito libertario che ci ha indicato poi la strada per continuare anche in altre forme la lotta per l’uguaglianza!

Anche la nascita del primo mensile gay italiano, Babilonia, da lui fondato, distribuito in tutte le edicole d’Italia, è stato una pietra miliare per la storia del movimento gay. Felix ha saputo cogliere quel sentire ‘rivoluzionario’ e d’’impegno’ che coinvolgeva anche il mondo gay, non fatto quindi di sole discoteche, saune e luoghi di battuage nei parchi cittadini ma anche di incontri e appuntamenti istituzionali, rivendicazioni, occupazioni, tutte azioni che hanno fatto da apripista alle organizzazioni locali e nazionali che sono poi nate un po’ ovunque.

Non c’era una vera e propria organizzazione verticistica ma, piuttosto, un tam tam fatto di telefonate, incontri, riunioni nei luoghi più disparati: conventi occupati, case-comunità autogestite, famiglie allargate e piccoli collettivi ‘rivoluzionari’ che avevano comunque bisogno di confronti continui. Lambda prima e Babilonia poi erano l’anima che coordinava tutto questo, riferimento necessario quando ancora non esisteva internet e la carta stampata era l’unico strumento di informazione e iniziativa militante.

Una foto di Felix Cossolo.
Una foto di Felix Cossolo.

Si arriva così alla raccolta anno dopo anno di vere e proprie piccole conquiste e azioni anticonformiste che il libro documenta in modo straordinario con episodi e fatti che diventano tasselli essenziali della storia del movimento gay italiano. Si passa dalle contestazioni di piazza alla lotta alla criminalizzazione delle persone gay dopo la bomba mediatica del fenomeno dell’Aids della metà degli anni ‘80, che individuava negli omosessuali gli untori e le vittime. E poi gli incontri e le interviste con personaggi dello spettacolo, le feste, gli anniversari, le ricostruzioni storiche di casi, come quello Braibanti, professore perseguitato alla fine degli anni 60 solo perché omosessuale e difeso all’epoca da Marco Pannella e pochi altri.

Questo straordinario libro racconta uno spaccato che non si trova da altre parti, per questo consigliamo a tutti di acquistarlo.

banner_rovasio

Si trova nelle librerie gay di Milano e Bologna, nella gay street di Milano e in alcune sedi di circoli gay; oppure potete richiederlo al seguente indirizzo e-mail: felixcossolo@hotmail.com.

Sergio Rovasio

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Sandra Milo, Icona eternamente Libera - Sandra Milo fotografata da Leandro Manuel Emede per Sette Corriere - Gay.it

Sandra Milo, Icona eternamente Libera

Culture - Federico Boni 29.1.24
Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
"L’imperatore romano Eliogabalo era una donna": affermazione e transizione di genere al museo - Le rose di Eliogabalo - Gay.it

“L’imperatore romano Eliogabalo era una donna”: affermazione e transizione di genere al museo

Culture - Redazione 23.11.23
Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
Re Giacomo I d'Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George - Mary and George - Gay.it

Re Giacomo I d’Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George

Serie Tv - Federico Boni 21.3.24