Storia del movimento LGBTQI italiano: 2005

di

Nichi Vendola diventa Presidente della Regione Puglia. Viene istituita la Giornata contro l'omofobia. Scoppiano i social network e Brokeback Mountain vince a Venezia.

CONDIVIDI
36 Condivisioni Facebook 36 Twitter Google WhatsApp
4355 0

Si apre il dibattito sulle adozioni gay. Nichi Vendola è eletto Presidente della Regione Puglia. Alla discoteca One Way viene ospitata l’edizione nazionale di Mister Gay.

I candidati al concorso Mr Gay alla discoteca One Way di Sesto S. Giovanni.
I candidati al concorso Mr Gay alla discoteca One Way di Sesto S. Giovanni.

Al Borgo di Milano, nell’ambito della serata Join the Gap, si festeggia, alla presenza di oltre duemila persone, la rivista “Clubbing” in collaborazione con GAY.tv. Il Festival del cinema LGBT di Torino compie vent’anni.

Marc Almond e Felix alla festa presso la discoteca Billy di Milano annunciata come “il  più grande party dell’anno".
Marc Almond e Felix alla festa presso la discoteca Billy di Milano annunciata come “il più grande party dell’anno”.

A Bologna si svolge l’11° Congresso nazionale Arcigay e il Pride torna a Milano: tre settimane di convegni, concerti e serate in discoteca. Sfila al Pride per la prima volta Polis Aperta, la prima associazione dei gay in divisa. È in libreria la quinta edizione di Figli diversi, il libro di Paola e Giovanni Dall’Orto, rinnovato e ampliato. L’ILGA (International Lesbian and Gay Association) lancia una campagna per istituire una Giornata mondiale contro l’omofobia il 17 maggio di ogni anno.

L'associazione "Polis Aperta" ad un Pride.
L’associazione “Polis Aperta” ad un Pride.

La Versilia può considerarsi la meta gay dell’estate italiana, anche grazie all’appoggio istituzionale. Si sta sviluppando il fenomeno dei social network, moda virtuale tra chat e blog di ogni genere. Un premio a sorpresa alla Mostra di Venezia per il film I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee su due cowboy gay. Elton John si unisce civilmente.

André Bosclair, che nel 2005 divenne leader del Parti Québécois, in Canada, divenendo così il primo leader apertamente gay di un partito politico nel  Nord America.
André Bosclair, che nel 2005 divenne leader del Parti Québécois, in Canada, divenendo così il primo leader apertamente gay di un partito politico nel Nord America.
"This is what Love In Action looks like", documentario del 2011 del regista statunitense Morgan John Fox, che ricostruisce la vicenda di Zach Stark. Nel giugno del 2005 l'allora sedicenne Stark, originario del Tennessee, dopo aver fatto coming out coi propri genitori, venne inviato dagli stessi presso un gruppo gestito dall'organizzazione Love In Action, che si propugnava di "curare dall'omosessualità" i propri membri. Dopo che il ragazzo iniziò a postare sul proprio profilo MySpace stralci della propria esperienza all'interno del gruppo, scoppiò uno scandalo sui metodi adottati dall'associazione.
“This is what Love In Action looks like”, documentario del 2011 del regista statunitense Morgan John Fox, che ricostruisce la vicenda di Zach Stark. Nel giugno del 2005 l’allora sedicenne Stark, originario del Tennessee, dopo aver fatto coming out coi propri genitori, venne inviato dagli stessi presso un gruppo gestito dall’organizzazione Love In Action, che si propugnava di “curare dall’omosessualità” i propri membri. Dopo che il ragazzo iniziò a postare sul proprio profilo MySpace stralci della propria esperienza all’interno del gruppo, scoppiò uno scandalo sui metodi adottati dall’associazione.
Copertina dell'album "Fundamental" del duo synth-pop britannico dei Pet Shop Boys. L'album, uscito nel 2006, è dedicato a Mahmoud Asgari e Ayaz Marhoni, due adolescenti giustiziati il 19 luglio del 2005 in Iran, per via della loro omosessualità.
Copertina dell’album “Fundamental” del duo synth-pop britannico dei Pet Shop Boys. L’album, uscito nel 2006, è dedicato a Mahmoud Asgari e Ayaz Marhoni, due adolescenti giustiziati il 19 luglio del 2005 in Iran, per via della loro omosessualità.

banner_felix

 

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...