Bad Bunny

Bad Bunny è un trapper sudamericano famoso per la sua prolifica carriera nella scena reggaeton.

Bad Bunny: ca carriera del miglior artista trap della sua generazione

Bad Bunny è il nome d’arte di Benito Antonio Martínez Ocasio, nato il 10 marzo 1994 a San Juan, Porto Rico.

Cresciuto a Vega Baja con i suoi fratelli minori, Bad Bunny si è appassionato alla musica reggaeton grazie all’album di Vico C, e già all’età di 5 anni aveva deciso di diventare un cantante.

Ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 13 anni e ha prodotto alcuni dei suoi brani.

Dopo aver studiato comunicazione audiovisiva all’Università di Porto Rico ad Arecibo, Bad Bunny ha deciso di concentrarsi sulla sua carriera musicale e ha iniziato a lavorare come imbustatore in un supermercato locale per sostenersi finanziariamente.

Ha iniziato a collaborare con altri artisti e il suo talento è stato notato dal DJ Luian di Hear This Music.

Bad Bunny è diventato presto un artista molto conosciuto e famoso grazie alle sue canzoni come “Sensualidad”, “Soy Peor” e “Tú No Metes Cabra”, che sono entrate nella classifica delle “Hot Latin Songs”.

Oltre ad aver piazzato decine di singoli in classifiche che spaziano dal pop latino al reggaeton, all’hip-hop e alla dance, Bad Bunny ha registrato una serie di album in vetta alle classifiche, tra cui il suo debutto del 2018 “x100pre” e un paio di album del 2020, “YHLQMDLG” ed “El Último Tour Del Mundo”.

Bad Bunny è noto per il suo approccio camaleontico alla musica, che fonde soul latino, pop e R&B, ritmi trap e reggaeton con un’interpretazione scivolosa che spazia dall’umorismo al pathos, dallo strazio alla rabbia.

È anche uno dei principali collaboratori del movimento della música urbana e lavora regolarmente con artisti contemporanei come J Balvin, Daddy Yankee, Rosalía e Jhay Cortez.

Bad Bunny è anche famoso sui social media, con più di nove milioni di iscritti sul suo canale ufficiale di YouTube e più di 10 milioni di follower sulla sua pagina ufficiale di Twitter.

Nel 2023 è stato premiato come supporter per la comunità LGBTQIA+.

Bad Bunny: vita Privata e fidanzata

Bad Bunny è figlio di Benito Martinez, un camionista, e Lysaurie Ocasio Declet, un’insegnante. Ha due fratelli minori, Bernie Martinez Ocasio e Bysael Martinez Ocasio. Bad Bunny è fidanzato dal 2017 con Gabriela Berlingeri, che ha incontrato per la prima volta mentre era a cena con la sua famiglia a Porto Rico.

Ci sono voluti quasi tre anni prima che Bad Bunny e Berlingeri rendessero pubblica la loro relazione nel 2020, ma oggi sono dichiaratamente e felicemente fidanzati, e hanno anche collaborato in una canzone nell’ultimo album di Bad Bunny. Tuttavia, non hanno sconfessato un imminente matrimonio.

Bad Bunny ha creato scalpore nel mondo machista della musica latina vestendosi da drag queen. Non ha mai voluto definire il suo orientamento sessuale, ma ha spesso posato nudo nelle sue foto sui social.

Il suo nome artistico deriva dal fatto che da piccolo doveva sempre indossare un costume da coniglietto.

Inoltre, Bad Bunny ha svelato di aver subito bullismo da bambino, come tanti altri artisti famosi. Nonostante ciò, ha usato la sua esperienza per ispirare i giovani a credere in se stessi e a non avere paura di esprimere la propria personalità.

Multimedia