Elisa Toffoli

Elisa Toffoli, meglio conosciuta come Elisa, è una cantautrice, musicista e produttrice discografica italiana, nata a Trieste il 19 dicembre 1977.

Elisa Toffoli: vita privata, compagno, figli

Nel 2015 si è sposata con Andrea Rigonat, membro della sua band, con cui ha avuto due figli, Emma Cecile e Sebastian.

Andrea ha anche lavorato come produttore musicale per Elisa e altri artisti famosi come Tiziano Ferro, Marco Mengoni e Francesca Michielin. La coppia si è sposata nella Basilica di Sant’Eufemia a Grado, in provincia di Gorizia.

Triestina di nascita, Elisa ha fatto da madrina al FVG Pride nel 2019, regalando ai presenti un bellissimo e commovente discorso.

Elisa Toffoli: esordi, carriera musicale, record al Festival di Sanremo

La sua carriera inizia a diciannove anni con l’album d’esordio Pipes & Flowers (1997). Tuttavia, è nel 2001 che Elisa raggiunge la notorietà al grande pubblico vincendo il Festival di Sanremo con il brano Luce (tramonti a nord est).

Da allora, la sua carriera musicale decolla e in venticinque anni ha prodotto undici album in studio, sei compilation, tre album dal vivo, quattro album video, settantatré singoli e altrettanti video musicali.

Ha venduto oltre 5.5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI, riscuotendo successo anche nel resto d’Europa e in Nord America. Ha raggiunto dieci volte la top ten nelle classifiche di vendita italiane e internazionali, conquistando quattro volte la prima posizione.

Per quanto riguarda i singoli, ha raggiunto la top-ten sedici volte, con sei numeri uno. Ha ottenuto un disco di diamante, un disco multiplatino (come membro del gruppo Artisti Uniti per l’Abruzzo), quarantaquattro dischi di platino e nove dischi d’oro.

La sua partecipazione al Festival di Sanremo è stata di rilievo, poiché ha vinto il premio della Critica Mia Martini, il premio Volare per la miglior interpretazione, il premio Radio e TV, il premio Autori e il premio alla miglior interprete del Festival, oltre al primo posto nella categoria Campioni, con il brano Luce (tramonti a nord est).

Con questa vittoria, Elisa detiene il record imbattuto di essere stata la prima artista nella storia del Festival a vincere sei premi in un’unica edizione.

In Italia, Elisa ha ricevuto tutti i principali premi e riconoscimenti in ambito musicale. Nel 2013 il brano Ancora qui, colonna sonora del film di Quentin Tarantino Django Unchained, scritta da Elisa e composta da Ennio Morricone, è stato scelto tra le settantacinque canzoni candidate all’Oscar alla miglior canzone originale.

Fra i numerosi riconoscimenti accumulati, spiccano ben tredici Wind Music Awards, due Premi Lunezia, due Targhe Tenco, un Nastro d’Argento e un MTV Europe Music Award.

Oltre alla musica, Elisa ha avviato progetti in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, doppiatrice e scrittrice. Inoltre, ha lavorato come giudice nella versione italiana del talent show The Voice.

Nel 2022 si è classificata seconda al Festival di Sanremo con il brano O forse sei tu.

Ha pubblicato il suo undicesimo album di inediti “Ritorno al futuro/Back to the Future” il 18 febbraio 2022, un doppio album che presenta una parte in italiano e una in inglese.

Il progetto comprende 25 brani scritti e composti dalla cantautrice e produttrice discografica italiana insieme ad altri autori e compositori di successo.

La cantante ha anche collaborato con Rkomi per il singolo “Quello che manca” e ha scritto il brano “Bagno a mezzanotte” per Elodie.

Nel 2022, Elisa ha intrapreso il “Back to the Future Live Tour” in Italia per promuovere il nuovo album. Inoltre, ha avviato un tour europeo con Andrea Bocelli e ha collaborato con Matthew Bellamy dei Muse nella reinterpretazione del loro brano “Ghosts (How Can I Move On)”.

Alla 73° edizione del Festival di Sanremo nel 2023, Elisa ha duettato con Giorgia. 

Elisa ha anche condotto un terzo tour destinato esclusivamente ai teatri italiani, “An Intimate Night”, e ha confermato il progetto “An Intimate Arena” che avrà luogo all’Arena di Verona nel giugno 2023.

Multimedia