Una media costante di oltre 10 milioni di telespettatori a puntata non si vedeva da anni, e forse è proprio dovuta all’assenza di scandali “alza-share” o altro del genere.
L’unica marcia che c’è, silenziosa ma inesorabile, è quella del sostegno per le unioni civili e il ddl Cirinnà che, serata dopo serata, trova nuovi artisti che decidono di esporre il simbolo ‘arcobaleno’ e, quindi, di dire a tutt’Italia che sono pro uguaglianza di diritti fra individui e famiglie eterosessuali e omosessuali.
La 4a serata del Festival di Sanremo non fa eccezione: è qui che, alla rosa degli artisti “arcobaleno”, si sono aggiunti anche Lorenzo Fragola e addirittura la valletta/co-conduttrice Madalina Ghenea che, abito dopo abito, ha continuato a tenere un bel nastrone rainbow, anche al DopoFestival! Un bellissimo gesto per una ragazza decisamente sottovalutata, che dalla sua ha l’umiltà, la pacatezza e il rispetto per quel Palcoscenico, oltre che una capacità espressiva decisamente superiore a donne che hanno svolto il suo stesso ruolo in passato (o anche rispetto allo stesso Gabriel Garko).
E, ovviamente, c’è chi ha riproposto i suoi nastrini arcobaleno: chi sempre nello stesso posto, chi cambiando. Ormai per i telespettatori, detrattatori o appassionati, è diventata una caccia al nastrino! Una caccia positiva, s’intende. Almeno per noi!
Super ospite, oltre agli stranieri J Balvin e Lost Frequencies, la nostra grandissima Elisa, che si è esibita in un medley dei suoi successi in italiano per poi presentare al pubblico la meravigliosa “No Hero“, primo estratto dal suo nuovo album “On“, in uscita il 25 Marzo 2016. Senza sorprese, Elisa era ‘arcobaleno’!
Gli ospiti comici Rocco Papaleo e Alessandro Gassman non sono stati da meno: apparizione fugace ma apprezzatissima, con nastrini arcobaleno sul taschino in grande evidenza. Nastrini arcobaleno anche nella regione alta dell’Ariston, tra i fotografi! E sono apparse sul web foto di nastrini , spille ecc rainbow anche dalla sala stampa!
Un tripudio di sostengi per la causa LGBT, segno che l’Italia è ora, davvero, che vada avanti verso un progresso di umanità, di rispetto.
Nella 4a serata è stato anche proclamato il vincitore di Sanremo Giovani, Francesco Gabbani (anche lui rainbow, per la seconda volta) con la sua travolgente e provocatoria “Amen” e sono stati anche rivelati i 5 BIG finiti tra le ultime posizioni: Zero Assoluto, Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari e Dear Jack. E ci viene spontaneo notare una cosa lampante: dei 5 a rischio eliminazione ci sono ben 3 dei (soli) 4 artisti (su 20) che non hanno sfoggiato alcun nastrino o simbolo arcobaleno (Zero Assoluto, Neffa, Dear Jack). Chissà cosa vorrà dire o se vorrà dire qualcosa…
Menzioni speciali:
Virginia Raffaele. La sua imitazione di Belen Rodriguez, innegabile cavallo di battaglia(con vestito appartenuto a Emma Marrone), ha conquistato TUTTO il web. E si chiede già a gran voce una conferma per Sanremo 2017!
Ermal Meta: il suo trucco arcobaleno è stato il gesto di sostegno più forte, creativo ed evidente di tutti. Grazie!
In gallery rivediamo tutti i look “rainbow” della serata!
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.