Abracadabra, la parola magica che mette in scena Mario Mieli

Cinque date a Milano per riscoprire uno dei padri (e madri) nobili più contestati e dimenticati del movimento LGBT italiano.

Irene Serini Mario Mieli abracadabra
2 min. di lettura

Irene Serini e Maurizio Guagnetti portano a teatro Mario Mieli: l’attivista e filosofo LGBT dimenticato in Italia e studiato all’estero.

Come si racconta Mario Mieli? Omosessuale scandaloso per gli omosessuali, una vita enorme terminata prematuramente, un’esistenza ancorata a quegli anni ’70 dove tutto è politica, ma innegabilmente contemporanea. Un’intelligenza luminosa caduta nell’ombra. Molti dei contorni del soggetto Mario Mieli sono già qui, ma come si racconta il suo pensiero?

Con quest’impresa si misura “Abracadabra. Incantesimi di Mario Mieli, il mago del gender” di Irene Serini e prodotto Maurizio Guagnetti, che arriva nel suo secondo studio al Teatro Out Off di Milano dal 10 al 15 aprile. Prima parte di un progetto artistico più ampio, in cantiere c’è anche un docufilm da finanziare con il crowdfunding, che vorrebbe restituirci le idee dell’attivista LGBT milanese dopo decenni di oblio.

Serini, che è anche regista e attrice dello spettacolo, non è nuova ad affrontare il tema della sessualità sul palco, come già avvenuto con ‘Moana: Porno Revolution’.
Qui però non si parte dalla vita caleidoscopica e irriducibile del protagonista, ma da un testo piuttosto denso, il celebre ‘Elementi di Critica Omosessuale’: “Non è un libro pop, si tratta pur sempre di una tesi di laurea, ma l’ho ritrovato durante una giornata di influenza e mi ci sono trovata immersa – ha ricordato Serini – Mi ha educato non a una prospettiva differente ma a vedere le cose diversamente”.

Anche nello spettacolo ci si trova improvvisamente immersi, stavolta all’interno di un cerchio magico che vuole aprirci ad ogni possibilità offerta all’essere umano, perché questo è ciò che di ardentemente contemporaneo si ritrova in Mario Mieli: “Io non parlo quasi mai del suo orientamento sessuale – spiega Serini – Mieli andava certamente dicendo che esiste l’omosessualità e che non va censurata, ma l’attualità del suo pensiero sta nell’affermazione della natura transessuale della persona. Un concetto oggi diventato molto specifico, ma che al tempo per lui voleva dire indagare se stessi in termini di maschile e femminile senza limitare la propria identità. Smettendo di considerarla un limite all’incontro con l’altro”.

“Chi dimentica questo e si concentra sulle sue provocazioni – continua Serini facendo riferimento ai passaggi in cui si parla di coprofagia e della sessualità dei bambini fa una critica insensata e macchiettistica che non tiene conto né dell’epoca in cui scriveva Mieli né della natura di queste argomentazioni nel suo pensiero”.

E allora noi, in attesa dello spettacolo, diciamo bentornato sulla scena italiana a Mario Mieli. Con la stessa provocante soddisfazione con cui, in una delle poche interviste disponibili, Mieli rispondeva così a chi gli chiedeva le ragioni del suo vestirsi da donna: “Perché mi piace e mi fa stare bene”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Transatlantic bridges: Corrado Cagli, 1938-1948

Corrado Cagli, l’artista queer che voltò le spalle al regime fascista, in mostra a New York – GALLERY

Culture - Redazione Milano 9.11.23
Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24
Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Grecia, l'Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: "Deplorevole, inaccettabile e antistorico" - Alessandro Magno - Gay.it

Grecia, l’Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: “Deplorevole, inaccettabile e antistorico”

Serie Tv - Redazione 21.2.24
Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23