Eurovision: solo settimo Mengoni. Il bacio “scandalo” in diretta Rai

di

Vince l'Eurovision la Danimarca mentre Mengoni si accontenta di un settimo posto. L'annunciato bacio lesbo è andato in diretta TV. I commentatori Rai? "Scandalo"

5960 0

È la danese Emmelie De Forest a vincere l’Eurovision 2013. La Shakira danese, con la sua canzone “Only Teardrops” ha confermato i pronostici della vigilia che la davano per favorita.

Niente da fare per il nostro povero Marco che si è dovuto accontentare del settimo posto. La canzone scelta, è il caso di dirlo, era decisamente troppo “essenziale” per i livelli di trashume e baraccagine di questo concorso. Bella canzone, interpretazione perfetta: su questo nulla da obiettare. Ma piazzarci un ballerino, un musicista finto o una trashata a caso? Niente. La tristezza fatta persona. Insomma, se al saggio di canto Mengoni avrebbe vinto su tutti, all’Eurovision deve ringraziare per il settimo posto.

Le dinamiche di voto non aiutavano: per regolamento, non era possibile votare il nostro rappresentate. Non potevamo autovotarci ma solo sperare e invocare aiuto ai nostri Stati “amici”. Davvero pochi infatti i Paesi che ci hanno sostenuto: ci limitiamo a far notare che l’Albania ci ha concesso 12 punti (il massimo della valutazione) contro i 4 punti di San Marino. Per chi ci legge dal Monte Titano: questa ce la segnamo!

Classifiche a parte, non possiamo non citare la Finlandia. La cantante Krista Sigfrieds è stata di parola e a fine esibizione ha dato un bel bacio alla corista. “Lo show è in diretta TV, perciò nessuno può fermarmi”: detto, fatto. Da notare il cronista Rai che ha commentato il bacio come un possibile “scandalo”, “qualcosa che farà discutere”. È vero che alcuni dei Paesi partecipanti che seguono la diretta TV sono fortemente omofobi, ma non vi sembra un po’ inopportuno (e di cattivo gusto) il termine “scandalo”?

Del resto, in Svezia un bacio tra due donne è talmente scandaloso che, per par condicio, poco dopo, durante la coreografia finale preparata dall’Eurovision Song Contest, è arrivato pure un bel bacio tra due uomini. Alla faccia dello scandalo!

Cari commentatori Rai, benvenuti in Europa!

L’esibizione di Marco Mengoni

La vincitrice Emmelie De Forest

L’esibizione di Krista Siegfrids

Leggi   Freddie Mercury: 26 anni fa la scomparsa del frontman dei Queen
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...