Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

La cantautrice potrebbe trionfare in Svezia il prossimo 11 maggio, riportando a casa la vittoria dopo l'impresa dei Måneskin nel 2021. Ecco perché.

ascolta:
0:00
-
0:00
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia
Angelina Mango, ecco perché può vincere Eurovision 2024
4 min. di lettura

È tempo di una nuova vittoria per l’Italia all’Eurovision Song Contest dopo il trionfo, nel 2021, dei Måneskin? Sono settimane che, da più parti, il nome di Angelina Mango è dato tra i super favoriti nella competizione che si terrà in Svezia dal 7 all’11 maggio. Alla cantante conviene toccare più ferro possibile, perché i venti che soffiano intorno alla sua partecipazione – anzi, le vibes per dirla come i giovani – sembrano andare a suo favore.



23 anni appena compiuti, dopo la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo Angelina continua a raccogliere consensi dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Il tour nei club che avrà luogo in autunno con una data speciale di anteprima a Milano il 17 aprile colleziona un sold out dopo l’altro, il brano sanremese La noia è stato certificato doppio disco di platino e ormai anche in Europa il talento della cantautrice sta facendo proseliti. Stiamo assistendo allo sbocciare della next best superstar della musica italiana?

Per rispondere a questa domanda dovremmo avere tra le mani e in cuffia un album vero e proprio sul quale ragionare. Angelina, che lo scorso anno ha pubblicato l’EP Voglia di vivere, ci sta lavorando e qualche settimana fa ha presentato in anteprima a Che tempo che fa un estratto di un brano – Uguale a me – che sentiremo prossimamente nel disco. Bisogna pazientare. Di certo, però, dopo l’onda rock dei Måneskin, la giovane Mango sta portando in Europa tutta la freschezza della Generazione Z. Noi di Gay.it crediamo con franchezza a una sua possibile vittoria all’Eurovision, e lo crediamo oltre la simpatia campanilistica, e vi spieghiamo perché.



  • La ‘strategia’ dei pre-party. Per scaldare i motori in vista della competizione che si terrà a maggio a Malmö, Angelina Mango sta prendendo parte a diversi eventi mirati proprio a far conoscere alcuni cantanti che compongono il cast dell’Eurovision 2024. Una mossa più che azzeccata, perché dà modo al pubblico accanito della kermesse di familiarizzare con il brano. Come noto, Angelina porterà proprio La noia in italiano, e se la lingua (la lingua italiana è comunque la più amata al mondo dai non-italiani) può costituire una barriera per la comprensione da parte della vasta platea eurofestivaliera, ‘masticarla’ qualche volta ben prima della finale dell’11 maggio può rendere meno duro e respingente l’impatto su chi ascolta.
  • La reazione del pubblico. Madrid, Barcellona, Londra: queste le tappe dei pre party di Eurovision a cui Angelina ha partecipato finora. E ogni volta è stato un successo. I video che circolano in rete mostrano un pubblico entusiasta che si fa travolgere dalla cumbia della nostra portabandiera, con tanto di ovazioni e “Total!” ripetuti a gran voce dai presenti. Le clip delle sue esibizioni sono le più cliccate, e fioccano i commenti a sostegno di Mango con utenti dai Paesi più disparati che scrivono: “La mia vincitrice! 12 punti dalla Spagna”, “Che presenza scenica! Sei la vincitrice total!”, “La miglior canzone dell’Eurovision degli ultimi anni”.
  • La canzone. Forse in pochi si sarebbero aspettati dall’Italia un brano come La noia. Il pubblico all’estero ci conosce per le ballad, pur apprezzate come dimostrano il piazzamento di Marco Mengoni lo scorso anno (quarto posto) e quello di Mahmood e Blanco nel 2022 (sesti). Quando però il nostro Paese ha sparigliato le carte è arrivato ancora più in alto: Soldi di Mahmood ha sfiorato la vittoria nel 2019, e il rock dei Måneskin ci ha consegnato il trofeo. Anche per questo motivo siamo portati a pensare che ad Angelina potrà fare gioco avere un pezzo poco tradizionale. In più, La noia potrebbe raccogliere voti a mani piene dagli stati dell’Est e del Mediterraneo per affinità di sound, di curve melodiche e arrangiamenti folkeggianti.


  • I bookmaker. Gli scommettitori (gente che ci vede lungo) negli ultimi due mesi hanno costantemente messo Mango ai primissimi posti per quel che riguarda gli artisti che potrebbero portare a casa la vittoria. E chi siamo noi per andare contro tali previsioni?
  • Il team. Angelina ci mette la faccia, ma dietro di lei c’è una squadra che lavora per consentirle di esprimere al meglio il proprio potenziale artistico. A partire da Marta Donà, manager che negli anni ha dimostrato di saper maneggiare con cura e rispetto il talento dei suoi pupilli. Donà è al fianco pure di Marco Mengoni ed è stata accanto ai Måneskin (con i quali ha vinto proprio l’Eurovision) prima che le loro strade si separassero. E se si parla di lavoro di gruppo, allora vale la pena menzionare anche il fatto che sul palco della Malmö Arena la cantante non sarà sola ma accompagnata da 5 ballerine. A coreografare l’esibizione è Mecnun Giasar, lo stesso che si è occupato del “Celebration Tour” di Madonna e del “Motomami Tour” di Rosalía. Scusate se è poco.
  • Il Queer factor. Angelina non ha mancato, in tempi non sospetti, di far sentire la sua voce a sostegno della comunità LGBTIAQ+. Quando era sostanzialmente sconosciuta al grande pubblico, Mango si è presentata sul palco del Milano Pride con un discorso rivolto al popolo queer, che ha ben raccontato lo spirito di amore universale che anima l’artista:“Chi ama è luminoso. Ed è noto da sempre che, per vincere l’evento televisivo più visto al mondo, i voti del popolo queer hanno un certo peso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAY.IT 🌍🪐✨ (@gayit)

  • La profezia di Malgioglio. Consentiteci di chiudere il discorso con un pizzico di ironia. Se Angelina dovesse vincere si avvererebbe quanto detto in tempi non sospetti da Cristiano Malgioglio. Durante il serale di Amici, nel 2023, il paroliere nel congratularsi con lei dopo un’esibizione disse: “Io ti auguro con tutto il cuore che tu possa essere una vincitrice dell’Eurovision, perché una come te farebbe vibrare l’Europa intera”. Possano uscire fiori da quella bocca, zia Malgy!

https://www.tiktok.com/@lucamaro00/video/7334283067118456097

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24

Continua a leggere

Michele Bravi

Michele Bravi canta un amore nero come l’odio

Musica - Riccardo Conte 2.11.23
Anche Marco Mengoni tra gli ospiti del nuovo album di Mace

Mace, non solo Marco Mengoni nel nuovo album “Maya”: tutte le collaborazioni e la tracklist

Musica - Emanuele Corbo 25.3.24
mahmood malgioglio

Malgioglio insulta Mahmood: “Cocktail d’amore è mio”

Musica - Redazione Milano 30.10.23
Michele Bravi e la fake news sulla paternità: "Per un click alimentate cattiverie che fanno male alle famiglie" - Michele Bravi papa - Gay.it

Michele Bravi e la fake news sulla paternità: “Per un click alimentate cattiverie che fanno male alle famiglie”

News - Federico Boni 23.4.24
La Badante Peppi Nocera

Peppi Nocera: “La Badante sono io e Grindr ha distrutto la cultura del rimorchio” – intervista

Musica - Giuliano Federico 19.1.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Jorge González

Chi è Jorge González, uno dei favoriti del Benidorm Fest per rappresentare la Spagna all’Eurovision?

Musica - Luca Diana 3.2.24
Mahmood Tuta Gold Remake Video Still I Rise Nairobi

Mahmood, per ‘Tuta Gold’ ecco il remake video dei bambini di Nairobi

Musica - Mandalina Di Biase 28.3.24