“PER ME BELLOMO È SCIVOLATO”

Il responsabile barese di Forza Nuova, interrogato sull'aggressione al Portavoce del BariPride, nega tutto. E il senatore di AN Bucciero crede a una scenata di gelosia.

"PER ME BELLOMO È SCIVOLATO" - bellomo sede - Gay.it
3 min. di lettura

ROMA – E’ stato dimesso domenica 3 agosto Michele Bellomo, presidente dell’Arcigay di Bari, che il venerdì precedente era stato aggredito nella sede dell’associazione a Bari, probabilmente da due persone. La diagnosi è di sospetto trauma cranico. Ora sta meglio, anche se psicologicamente è ancora un po’ giù, stando a quanto ci dicono alla sede dell’Arcigay di Bari.
E oggi, lunedì 4 agosto, è al suo posto di lavoro. Un uomo forte e che crede profondamente in quello che fa. E che, nonostante tutto, ha dichiarato: «Certo non lascerò Bari, non è con la violenza che si fermano le grandi lotte».
Intanto c’è polemica intorno alla sua aggressione. C’è chi dice, come il senatore di AN Ettore Bucciero, che Bellomo sarebbe stato vittima di una scenata di gelosia… Anzi, qualcuno (il senatore Riccardo Pedrizzi di AN, responsabile nazionale per le politiche della famiglia e vicepresidente della consulta etico-religiosa del partito) sostiene addirittura che si tratta di una strumentalizzazione messa su dalla “sinistra grillinizzata”… Sergio Pizzi, responsabile barese di Forza nuova, «80 militanti e 300 tesserati fra Bari e provincia», intervistato da Repubblica, definisce «assurdo che giornalisti e politici puntino il dito contro Forza nuova. Non so se Michele Bellomo sia stato veramente picchiato o se è scivolato…».
A tale proposito, Aurelio Mancuso, segretario nazionale dell’Arcigay, afferma: «E’ incredibile che qualcuno voglia avvalorare la tesi che il pestaggio di Michele Bellomo non sia da ricondurre al ruolo politico da lui svolto bensì a motivazione di tipo personale». Mancuso invita «le forze dell’ordine ad impiegare ogni energia disponibile per assicurare alla giustizia i responsabili dell’aggressione, anziché rilasciare dichiarazioni ambigue che non fanno altro che confondere l’opinione pubblica».
A Mancuso fa eco il parlamentare dei DS Alba Sasso: «Si continua a non tenere nel debito conto alcuni fatti per me evidenti: in primo luogo l’episodio di violenza è avvenuto all’interno di una struttura di partito, nella quale gli autori del fatto sono penetrati illegalmente; la vittima, poi, non solo è rappresentante di un’organizzazione fortemente impegnata per l’affermazione dei diritti civili, quale l’Arcigay, ma è stato anche fra i principali organizzatori di una manifestazione dal forte rilievo politico e culturale, quale il Gay Pride 2003, e a causa di questa sua attività ha ripetutamente subito intimidazioni e minacce a partire dall’anno scorso».
I comunicati di solidarietà intanto sono giunti a decine: «Non è tollerabile – afferma il presidente nazionale Arcigay, Sergio Lo Giudice – che una persona che si è esposta pubblicamente sfidando le esplicite minacce dei neofascisti venga lasciata senza alcuna forma di sorveglianza da parte delle forze dell’ordine. E’ consapevole il prefetto di Bari che, negando la scorta a Bellomo, si è assunta la grave responsabilità di una colpevole sottovalutazione del pericolo dell’estrema destra barese?»
Piena solidarietà a Michele Bellomo viene espressa anche da Monia Dragone, della Segreteria Nazionale di ArciLesbica: «Ancora una volta il solo fatto di esercitare il naturalissimo diritto a viversi, anche pubblicamente, una sessualità che non si conforma alla norma eterosessuale è motivo di violenza», afferma la Dragone, mentre Carmela Casole per Alternativa Lesbica Italiana definisce l’attacco a Michele Bellomo «ignobile e vigliacco, lungamente atteso nell’ombra come fanno le bestie nel buio».
«Da quando si è diffusa la notizia della vile aggressione subita da Michele Bellomo – afferma il segretario nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – abbiamo ricevuto centinaia di email, telefonate, sms, di solidarietà. In tutta Italia i Circoli territoriali Arcigay hanno diffuso la notizia, inviato comunicati, raccolto i messaggi che sono pervenuti in sede locale da associazioni, partiti e sindacati e nei prossimi giorni sono previste iniziative e manifestazioni. A livello nazionale molti esponenti politici e sindacali ci hanno telefonato o inviato messaggi. Tutta questa solidarietà, deve ora tradursi in sicurezza per l’incolumità di Michele e agibilità politica, affinché il nostro Presidente di Bari possa rimanere nella sua città e proseguire l’enorme lavoro svolto a difesa dei diritti civili e le libertà individuali. L’Arcigay nazionale chiede alle forze di polizia uno sforzo straordinario, affinché i responsabili dell’aggressione vengano arrestati e perché siano individuati gli autori delle continue minacce al nostro esponente.A Michele, alla sua famiglia, ai nostri militanti dell’Arcigay di Bari va il nostro abbraccio affettuoso e il nostro concreto sostegno».
Sull’aggressione sono in corso indagini della polizia che ha sequestrato il computer di Bellomo per accertare se la macchia rossa presente sulla tastiera sia di sangue e a chi appartenga. Sulla tastiera e sul monitor, inoltre, saranno poi compiuti accertamenti tecnici per rilevare se vi siano impronte digitali e palmari, oppure capelli o peli utili alle indagini. Sul sequestro del pc e sull’ aggressione subita da Bellomo, il pm di turno del Tribunale di Bari, Gaetano De Bari, ha detto ai giornalisti di non aver ancora ricevuto alcun atto dalla Digos, ma di essere stato interpellato telefonicamente dal dirigente della sezione al momento del sequestro. E venerdì sera il Viminale ha ripristinato la scorta a Michele Bellomo.

di G. M. Corbelli e R. Russo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore - roberto vannacci - Gay.it

100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore

News - Redazione 7.12.23
albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23