PER UN MASCHIO DIVERSO

Nasce l'Associazione Italiana Uomini Casalinghi. Per promuovere una cultura di pace libera dagli stereotipi dell'uomo macho e virile. Che ci sia qualche legame con i gay? Ce ne parla il fondatore.

PER UN MASCHIO DIVERSO - casalinghi01 - Gay.it
3 min. di lettura

PIETRASANTA (Lucca) – Bando ai luoghi comuni: anche gli uomini possono piacevolmente dedicarsi in maniera non occasionale ai lavori domestici. Se poi si parla di una coppia di maschi gay conviventi, è ‘normale’ che uno dei due possa diventare un vero e proprio “casalingo”. A tutela di tutti loro, è finalmente nata l’Associazione Italiana Uomini Casalinghi, che intende «promuovere un uomo nuovo che riscopre il piacere dell’ecologia domestica e coltiva i sentimenti e le relazioni sociali: un maschio ludico e conviviale capace di abbattere le barriere di genere e di dialogare con le donne in un’ottica di ascolto reciproco». Parole – sacrosante – del presidente Fiorenzo Bresciani.

PER UN MASCHIO DIVERSO - casalinghi02 - Gay.it

Dunque: facciamo un po’ di conti. “Maschio casalingo”. “Promozione di un uomo nuovo”. “Abbattere le barriere di genere”. Ma non sarà che questa associazione ha qualche punto in comune con i gay? Lo abbiamo chiesto al presidente Bresciani, che ci ha risposto con grande simpatia e disponibilità.
Presidente, come le è venuta in mente l’idea di questa associazione?
Sono sempre stato appassionato dalla cucina, dalla pulizia della casa, dalla capacità di prendersi cura di tutti quei dettagli che sembrano insignificanti ma che fanno dell’abitare un’arte, cose che mi hanno fatto riflettere su quanto i pregiudizi “di genere” e una cultura rigidamente legata agli stereotipi del maschio macho e virile, avessero penalizzato noi uomini, privandoci della capacità di prenderci cura delle persone che vivono con noi e della possibilità di godere delle gioie della casa. L’appassionata riscoperta delle attività domestiche e la condivisione della stessa esperienza da parte di un numero sempre maggiore di uomini hanno portato naturalmente prima alla nascita del Movimento Uomini Casalinghi, che risale al 1985 ed ora alla creazione dell’ associazione nazionale.
Beh, lei parla giustamente di “pregiudizi di genere” e di “effetti dannosi del modello del maschio guerriero”, argomenti che certamente il movimento omosessuale condivide; questo mi porta a chiederle se all’interno dell’associazione è presente e visibile una componente gay…

PER UN MASCHIO DIVERSO - casalinghi03 - Gay.it

Non mi risulta per il momento che nell’associazione sia presente una componente gay, perlomeno non visibile come lei stesso mi suggerisce ma da parte nostra non ci sono preclusioni di nessun genere, figuriamoci! Se vogliamo contribuire a costruire un mondo pacifico e che riprenda in considerazione la cura familiare e domestica dobbiamo imparare a lavorare tutti insieme eliminando fazioni e opposizioni di qualsiasi sorta, altrimenti si ripiomba nel modello “maschile” classico di fare e farsi la guerra.
Intende, quindi, stabilire una collaborazione di qualche tipo con le associazioni omosessuali?
Certamente siamo aperti alla collaborazione con altri gruppi e magari sarebbe proficuo incontrarci per spiegare meglio i nostri punti di vista e le iniziative che eventualmente potremmo svolgere insieme.
Crede che davvero ci sia bisogno, in questa società, di una associazione come la vostra?
Gli uomini casalinghi sono convinti che gli effetti dannosi del modello del maschio guerriero potrebbero essere modificati più velocemente grazie a una presenza massiccia delle donne nelle “stanze dei bottoni”: la pace, le pari opportunità tra i sessi, il rispetto della terra e della natura sono valori forti, che vanno al di là degli schieramenti politici. Non c’è sviluppo possibile che non sia “sviluppo sostenibile”.

PER UN MASCHIO DIVERSO - casalinghi04 - Gay.it

Quali iniziative intendete lanciare?
Il primo passo dell’associazione riguarderà proprio l’ecologia casalinga: una serie di incontri e di stage per avere una casa pulita e sicura senza inquinare l’ambiente e, soprattutto, senza insidiare la salute dei propri familiari. Anche questa volta ci appelleremo al Movimento Italiano Casalinghe e a tutte le associazioni interessate all’argomento per fare un lavoro d’equipe e mettere i risultati a disposizione di tutti. Stiamo pensando anche alla realizzazione di un evento teatrale ispirato ai casalinghi, ma su questo non posso dire di più.
L’associazione, che conta più di tremila aderenti in tutta Italia, ha già un suo sito web, visitabile all’indirizzo www.uominicasalinghi.it, dove troverete ricette, consiglio, modulo d’iscrizione e una ricca galleria fotografica. Per informazioni, potete anche scrivere all’indirizzo associazione@uominicasalinghi.it.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24