LONDRA – La MQ, marchio svedese d’abbigliamento, ha inserito una coppia omosessuale nella sua nuova campagna pubblicitaria. E’ la prima volta che avviene nella storia della pubblicità in Svezia.
Magnus Skogsberg e Leck Tear hanno registrato la loro unione nel 1999. Non hanno avuto alcuna esitazione quando è stato offerto loro di prendere parte alla campagna: «E’ un’occasione imperdibile per mostrare il nostro amore e la nostra vanità – hanno detto – E chi può resistere all’opportunità di mostrare il proprio amore su enormi manifesti murari?».
Oltre alla coppia gay, anche nove coppie etero si mostrano nella campagna primaverile della MQ, che si incentra sull’amore e il matrimonio. Le coppie sposate posano in abiti di moda, ma sono presenti anche alcune immaigni private del loro matrimonio. «E’ stato naturale includere una coppia omosessuale nella campagna – ha detto Joakim Holmstrand, un portavoce della MQ – Vogliamo riconoscere diversi tipi d’amore e accogliere tutti i nostri clienti. La diversità è ciò che rende tutto questo eccitante».
Sören Andersson del RFSL (la federazione svedese per i diritti glbt) ha apprezzato la campagna della MQ: «Le agenzie pubblicitarie hanno finalmente capito che le coppie etero non sono la norma – ha detto – Mi fa davvero piacere che gli interessi commerciali rendano questo visibile».
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.