GAYA TERZA ETÀ

Primo spazio virtuale per omosex anziani

GAYA TERZA ETÀ - anziani03 - Gay.it
3 min. di lettura

Nasce il primo spazio virtuale italiano dedicato alla comunità omosessuale della terza età.

GAYA TERZA ETÀ - anziani02 - Gay.it

Si chiama Nonno Poldo (https://web.tiscali.it/nonnopoldo), ed è una mailing list e un sito internet, con base a Roma, dove Massimo, 35enne di origini napoletane, ha raccolto alcuni amici sia giovani che anziani, fino ad oggi legati dalla comune passione per l’arte e la discussione, affinchè collaborassero all’iniziativa.

L’idea di creare uno spazio virtuale per gay anziani non è del tutto originale: di siti e mailing list per creare contatti con persone non giovani ne esistono altre nel mondo. La piu nota è "Silverfox" (l’indirizzo per iscriversi è https://home.teleport.com/~haggerty/sflist/listinfo.htm) con base negli Stati Uniti ed iscritti in tutto il mondo. Silverfox è una lista di grande successo: in America internet è diffusa da lungo tempo e ha una distribuzione molto capillare non solo tra le nuove generazioni. Gli iscritti sono alcune migliaia ed in gran parte sono persone con oltre 60 anni, e ogni anno alcune centinaia di loro si incontrano in grosse strutture turistiche per trascorrere un periodo di vacanza, incontri, dibattiti, etc.

In Italia, la situazione non è così avviata: i tentativi che sono stati fatti, hanno raccolto generalmente pochi iscritti, quasi tutti giovani ed interessati soprattutto a realizzare incontri tanto "concreti" quanto irrealizzabili, dato l’esiguo numero di anziani, quindi normalmente la comunicazione si riduceva ad una pubblicazione di annunci personali. Nonno Poldo vuole costituire il primo tentativo di staccarsi da questa situazione, per creare, oltre alla mailing list in cui discutere degli argomenti più disparati, anche un vero e proprio portale principalmente dedicato ai gay anziani e ai loro ammiratori: «L’idea che mi ha spinto a creare una comunità come Nonno Poldo – ci racconta Massimo – è stata quella di porre un filtro agli annunci, localizzandoli su di un’apposita bacheca, favorendo, in questo modo, la discussione all’interno della lista su argomenti il più possibile diversificati. La speranza è quella di raccogliere un pubblico, che esiste senz’altro numeroso, che si aspetta di veder colmato soprattutto il vuoto di informazione ed intrattenimento specifico per i gay anziani. Credo sia l’unica possibilità per aggregare il pubblico della terza età che timidamente incomincia ad affacciarsi alla rete».

GAYA TERZA ETÀ - anziani07 - Gay.it

Nonno Poldo è nato all’inizio del 2002, e si è subito assestato intorno alle 800 visite al mese. Gli iscritti alla mailing list sono poco meno di 100, ma i progetti per rendere il sito e la mailing list più visibili e appetibili sono tanti. Primo fra tutti, la ristrutturazione della grafica e dei contenuti, che porterà Nonno Poldo a essere un vero e proprio piccolo portale a tema. «Per fare questo salto di qualità è però necessario raccogliere altre collaborazioni – dice Massimo – Attualmente lo staff è costituito da 3/4 persone, e questo chiaramente non basta. Vorrei approfittare di questa sede per fare un piccolo appello a chi potesse rendersi disponibile per un aiuto. Per qualsiasi informazione scrivete all’indirizzo nonnopoldo@tiscalinet.it».

Attualmente, oltre la mailing list, il sito presenta le pagine del forum, quelle dei sondaggi, uno spazio dedicato allo humour, e una guida gay ai luoghi in cui è possibile incontrare gay anziani creata dagli utenti. «Non esiste un’analoga iniziativa in Italia – spiega Massimo – e considerando che le persone anziane normalmente non frequentano la comunità gay che si riunisce nei pub, nelle discoteche, nelle associazioni, è un servizio che può essere utile. La risposta dei visitatori, infatti, non si è fatta attendere ed è già in linea un discreto archivio di luoghi».

Ovviamente, chiunque desideri maggiori informazioni, non ha che da cliccare su https://web.tiscali.it/nonnopoldo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Leggere fa bene

Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24