La Germania respinge i rifugiati LGBT

La denuncia delle associazioni.

La Germania respinge i rifugiati LGBT - angela merkel - Gay.it
2 min. di lettura

Angela Merkel chiude le porte ai richiedenti asilo LGBT: a diffondere la notizia è Politico.eu, anche grazie ad alcune testimonianze raccolte.

Benché non esistano statistiche sugli ordini di deportazione dei richiedenti asilo LGBT nei propri paesi di origine, Gladt conferma che ben il 50% delle loro richieste vengono rigettate.

Una delle storie diffuse da Politico.eu è quella di Eliana, una donna trans del Libano che nel paese d’origine svolgeva l’unico lavoro possibile, ovvero quello della prostituta. Arresti e torture si sono susseguiti all’interno della stazione di polizia di Hbeish, a Beirut, poi la rinascita con l’arrivo in Germania, a Berlino: Eliana ha trovato lavoro in un centro di bellezza e ha sperimentato la libertà di vestirsi liberamente e di sentirsi accettata. Poi lo shock: il rifiuto della domanda di asilo politico che Eliana aveva presentato nel 2015.

Secondo il BaMF (l’ufficio federale per la migrazione e i rifugiati) Eliana non può godere dello status di rifugiata perché ha attraversato il Mediterraneo passando dalla Turchia e poi dalla Grecia come uomo e quindi non può essere considerata trans. A nulla sono servite neppure le prove dei continui abusi sessuali subiti durante il viaggio verso l’Europa: “È stato umiliante – dichiara a Politico – tutto quello che avevo progettato e per cui stavo lavorando è distrutto“.

La decisione della BaMF non ha convinto neppure l’associazione che ha seguito il caso di Eliana. Salma Arzouni, del Gladt, l’organizzazione che aiuta i richiedenti asilo LGBT, si è detto basito: “Il suo caso era semplice non ci aspettavamo una decisione del genere“.
Oltre al caso di Eliana, è stato segnalato anche il caso di un ragazzo tunisino di 29 anni, costretto dalla polizia a subire test anali – una pratica condannata dal Comitato contro le torture delle Nazioni Unite ma ancora in uso in Tunisia: la sua richiesta è stata rigettata dalla Germania nel mese di gennaio. L’associazione The Queer Refugees Network, dopo aver denunciato la questione e mobilitato l’opinione pubblica, è riuscita a riportarlo sotto la lente del BaMF che rivalutato la propria decisione. Inoltre la richiesta di asilo di un uomo gay iracheno è stata rifiutata con la motivazione che, essendo sposato ed avendo tre figli, non poteva essere considerato omosessuale.

Politico.eu ha riportato le dichiarazioni del “Rainbow Refugees” di Francoforte: il fondatore, Knud Wechterstein, ha spiegato che le politiche sull’asilo della Germania non tengono in adeguata considerazione la questione delle persone LGBT: Il BaMF sta prendendo molte decisioni sbagliateRespingono le persone per ragioni che non tengono conto della realtà del loro paese d’origine“.

Assurdo poi il caso di una richiesta di asilo arrivata dalla Jamaica — paese che condanna l’omosessualità con ben 10 anni di prigione — rifiutata perché la Jamaica non condanna l’omosessualità in quanto tale ma “solo” in caso di rapporti intimi accertati tra due uomini.

Eliana tornerà in Libano, considerato un paese “sicuro” per la Germania, anche se così non è: “In Libano, gli animali hanno più diritti delle donne trans“, ha dichiarato la donna. Inoltre Eliana ha detto che non intende presentare ricorso contro la decisione del BaMF: “Preferisco vivere per strada che farmi umiliare qui“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Marco Giranzani 9.8.17 - 10:07

Direi di Si carissimo è Evangelicamente Cosa Buona e Giusta, nostro Dovere e Fonte di Salvezza per l'Umanità Intera!

Avatar
Giovanni Di Colere 9.8.17 - 8:38

A Lei piacerebbe ma non può. Tutta invidia....

Avatar
Giovanni Di Colere 9.8.17 - 8:37

Ma non vi vergogniate a scrivete falsità da becero giornalismo? La Germania ha accolto più di 2 milioni di profughi inclusi gay lesbiche e trans e io ne xonosco moltissimi personalmente lavorando spesso in Germania. Qui si tratta si regole di identificazione è un aspetto documentale burocratico del diritto internazionale e non delle leggi tedesche. Insultare la Merkel provocare le reazioni contro i tedeschi di ignoranti analfabeti annoiati su Facebook come sopra si può leggere e creare tanti piccoli populisti disinformati. È questo lo scopo di questo sito?

Avatar
annibale 8.8.17 - 18:21

Ci manca anche di accogliere gay, trans, culattoni, frocioni, travestiti, invertiti, LGBT WRUJ CVWQ NMKT...!! Ma vaffanculoooooo !!!!

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Continua a leggere

Marocchin gay suicidio autopsia

Il ragazzo gay marocchino si è suicidato perché l’Italia lo ha respinto? La procura chiede l’autopsia

News - Redazione Milano 5.3.24
gran-bretagna-ruanda-rifugiati-lgbtqia

Gran Bretagna, rifugiati LGBTI+ da deportare in Ruanda, approvato il piano immigrazione

News - Francesca Di Feo 24.4.24
Ragazzo marocchino gay trovato morto in casa di accoglienza dopo respinta della domanda di asilo

Respinta richiesta di accoglienza per omosessualità, ragazzo marocchino trovato morto

News - Redazione Milano 4.3.24
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23
Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l'anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani? - Giorgia Meloni e Edi Rama - Gay.it

Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l’anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani?

News - Federico Boni 7.11.23