PRODI: L’UNIONE ORIENTATA SU PACS

Il leader della coalizione di centrosinistra apre alle coppie di fatto, anche gay: "ne abbiamo discusso in maniera informale; ci guidano la solidarietà e i diritti civili". Applaudono i gay.

PRODI: L'UNIONE ORIENTATA SU PACS - romano prodi02 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Ci voleva la stampa estera per far sì che Romano Prodi esprimesse un parere sia pur cauto sulla questione del riconoscimento delle coppie di fatto e dei diritti delle coppie omosessuali. Il leader dell’Unione ha ammesso stamattina, durante una conferenza stampa alla stampa estera, che tutta la coalizione ci sta riflettendo.
«Noi stiamo riflettendo in tutta l’Unione – ha detto Prodi – ne abbiamo ripetutamente parlato tra di noi in modo informale e posso dire che l’orientamento di tutti è verso patti di tipo francese. Sui singoli articoli, poi, si può discutere ma solidarietà e riconoscimento dei diritti civili ci guidano verso un orientamento comune».
Al corrispondente della stampa estera che gli chiede se il suo essere cattolico praticante non confligga con la laicità dello Stato che intende rappresentare, Romano Prodi risponde sereno: «Sono cattolico e laico, ho sempre ritenuto fin dalla giovinezza che un cattolico in politica debba seguire grandi principi e indirizzi ma ha anche la responsabilità di tradurli anche autonomamente in politica, questo porta spesso a scelte difficili, mai strumentalizzando la Chiesa».
«E i miei doveri sono quelli di un politico che alla sua indipendenza deve contemperare il rispetto della propria coscienza – spiega Prodi – un lavoro difficile che non ha regole prefissate, tanti altri politici italiani si sono misurati, a cominciare da De Gasperi. È a lui che cerco di ispirarmi in questa fatica quotidiana. Conciliare la propria autonomia politica con i principi è la difficoltà di un politico moderno».
Arcigay nazionale accoglie con entusiasmo la apertura del leader dell’Unione: «Bravo Prodi: finalmente rompe gli indugi e, per la prima volta, si pronuncia apertamente a favore di una legge sul Pacs. In poche parole, da cattolico, ha dato una lezione sul corretto rapporto fra sentimento religioso personale e laicità delle istituzioni, superiore a quella di tanti falsi laici» dice soddifatto Sergio Lo Giudice, presidente dell’Arcigay.
Andrea Benedino, portavoce nazionale di Gayleft, la consulta degli omosessuali della Quercia, «a nome delle lesbiche e dei gay dei Ds», esprime «soddisfazione per la dichiarazione odierna di Romano Prodi a favore di una legge sul Pacs».
«L’accordo all’interno dell’Unione annunciato oggi da Prodi, sul modello dei Pacs francesi, rappresenta una svolta storica per il centrosinistra italiano, che finalmente si pone l’obiettivo di colmare il ritardo del nostro Paese rispetto all’Europa sul tema dei diritti degli omosessuali. Per questi motivi conclude Benedino – gli omosessuali dei Ds sosterranno con decisione la candidatura di Romano Prodi alle elezioni primarie dell’8 e 9 ottobre affinchè l’Unione possa presentarsi alle prossime elezioni politiche con un leader forte, autorevole e in grado di parlare a un Italia laica, moderna ed europea».
Critiche giungono invece dal senatore dell’Udc, Maurizio Ronconi: «Ormai Prodi è assillato dalla frenesia di non contraddire la sinistra radicale e di apparire lo ‘Zapatero’ italiano anche a costo di contraddire tutta la sua personale storia».
«C’è da domandarsi cosa c’entrino i diritti umani con i Pacs, come sia possibile che un cattolico impegnato continui con questa gravissima confusione, come se tutti gli altri cattolici che si oppongono a un surrogato di famiglia e a riconoscer diritti a coloro che rifiutano di assumere doveri, soprattutto nei confronti delle parti più deboli della comunità familiare, siano smaniosi di negare una vita assolutamente normale a chi è omosessuale. Dunque Prodi – conclude Ronconi – non scomodi De Gasperi perchè oggi il suo modello è invece Zapatero che con la storia dei cattolici democratici non c’entra nulla».
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Movimento Omosessuale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23