Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

La ministra della Giustizia ha precisato come il parlamento non abbia fornito ai partner delle unioni civili diritti simili a quelli delle coppie sposate.

ascolta:
0:00
-
0:00
come costituire le unioni civili in italia
2 min. di lettura
Nella giornata di ieri il parlamento della Lettonia ha votato a favore delle unioni civili, garantendo il riconoscimento legale alle coppie dello stesso sesso ma minori diritti rispetto alle coppie sposate. Una prima attesa svolta nei confronti dei diritti LGBTQIA+ per la Lettonia, 18 anni dopo la modifica della  costituzione per definire il matrimonio “tra un uomo e una donna”, in modo da cancellare qualsiasi ipotesi di nozze same-sex.
 
La nuova legge, che entrerà in vigore a metà del prossimo anno, consentirà alle coppie dello stesso sesso di registrare la propria unione presso un notaio. Permetterà inoltre il diritto di farsi visita in ospedale, nonché  benefici fiscali e di previdenza sociale.
 
Kaspars Zalitis,  attivista LGBTQIA+, ha fatto comunque notare come le coppie dello stesso sesso non potranno ancora adottare bambini, oltre al dover ancora affrontare problemi eventuali di eredità. “Questo è un ottimo inizio… La Lettonia non è più uno dei sei Paesi dell’Unione Europea che non riconosce le coppie dello stesso sesso“, ha sottolineato a Reuters.
 
Lo scorso maggio Edgars Rinkevics, gay dichiarato, è stato eletto presidente, diventando così il  2° Capo di Stato dichiaratamente omosessuale al mondo dopo Paolo Rondelli, di San Marino. Tutto questo nonostante il 45% dei lettoni abbia dichiarato in un sondaggio Eurobarometro del 2019 che si sentirebbe a disagio con un alto funzionario omosessuale o bisessuale. Lo stesso sondaggio del 2019 aveva rilevato come il 54% dei lettoni si sentisse a disagio nell’avere un collega omosessuale o bisessuale, mentre secondo un sondaggio Globsec del 2023 solo il 40% del paese sostiene la legalizzazione dei diritti delle persone dello stesso sesso come il matrimonio.
 
La ministra della Giustizia Inese Libina-Egnere ha precisato come il parlamento lettone non abbia in alcun modo fornito ai partner delle unioni civili diritti simili a quelli delle coppie sposate. “Stiamo riconoscendo che abbiamo famiglie che non sono sposate, e questo è il modo in cui possono registrare la loro relazione”, ha detto a Reuters. “La volontà politica è quella di avere un tipo di unione registrata davvero specifica.”
 
L’alta corte lettone aveva stabilito nel 2020 che il Paese dovesse riconoscere le famiglie non sposate. 3 anni dopo il Parlamento ha finalmente agito.
 
Nel 1992, poco dopo l’indipendenza della Lettonia dall’Unione Sovietica, l’omosessualità è stata decriminalizzata.  L’approvazione delle unioni civili si può anche leggere come un secondo schiaffo  all’omotransfobia di Vladimir Putin, dopo il voto parlamentare di inizio 2023 in cui la Lettonia aveva condannato ufficialmente i crimini russi perpetrati in Ucraina. Un testo, quello votato all’unanimità, in cui il parlamento lettone esplicitava la “più ferma condanna della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, il fermo sostegno all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale“, chiedendo inoltre alla Russia di cessare immediatamente tutte le operazioni militari e di ritirare “tutte le forze dall’intero territorio riconosciuto dell’Ucraina“, senza alcuna condizione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24
Claudia Pandolfi Giffoni

Claudia Pandolfi in lacrime a Giffoni per “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: “Sento la responsabilità di questo film”

Cinema - Emanuele Corbo 23.7.24
Parigi 2024, hanno bloccato Grindr nel villaggio Olimpico? - grindr olympic - Gay.it

Parigi 2024, hanno bloccato Grindr nel villaggio Olimpico?

News - Redazione 24.7.24
La nuova Forza Italia "liberal" voluta dai Berlusconi vuole dividere la comunità LGB da quella T?

Forza Italia vuole dividere la comunità LGBIAQ dalla comunità T, ma noi “Insieme siamo partite, insieme torneremo”

News - Giuliano Federico 22.7.24
Kamala Harris Brat

Perché Kamala Harris è una brat, cosa significa e quali star l’hanno già acclamata

News - Mandalina Di Biase 23.7.24

I nostri contenuti
sono diversi

Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, la legge sulle unioni civili entra nell’agenda di governo

News - Redazione 10.7.24
Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: "Solo l'amore conta" - Bari il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme - Gay.it

Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: “Solo l’amore conta”

News - Redazione 24.5.24
legge-omobitransfobia-repubblica-ceca

Repubblica Ceca, modificata la legge sulle unioni civili. Riconosciuta l’esistenza delle famiglie arcobaleno

News - Redazione 30.4.24
Picchetto d'amore, Giulia Latorre chiede alla collega poliziotta Rosy Grano di sposarla (VIDEO) - Giulia Latorre e Rosy Grano - Gay.it

Picchetto d’amore, Giulia Latorre chiede alla collega poliziotta Rosy Grano di sposarla (VIDEO)

News - Redazione 8.7.24
Tony D’Elia aka Silvana Della Magliana di Drag Race si è unito civilmente all'amato Federico. Chiara Francini officiante (VIDEO) - Silvana Della Magliana di Drag Race Italia si e unita civilmente allamato Federico - Gay.it

Tony D’Elia aka Silvana Della Magliana di Drag Race si è unito civilmente all’amato Federico. Chiara Francini officiante (VIDEO)

Culture - Redazione 24.6.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24