LA PIANTA DEI PROFILATTICI

di

Cresce l'allergia al lattice, anche per la necessità di precauzioni nei confronti del contagio da HIV. L'alternativa, per scongiurare il pericolo di incidenti anche mortali, arriva da un...

739 0

Gli allergici ai profilattici non hanno più scuse. Il

L’ottenimento industriale del lattice si realizza perlopiù a partire dalla pianta di Hevea brasiliensis e, in minor misura, di Parthenium argentatum.

Il lattice naturale (cis-1,4-polyisoprene) è un prodotto industriale che contiene una quantità variabile di proteine idrosolubili che possono essere considerate allergeni dal sistema immunitario umano. Con un’esposizione ricorrente, una parte della popolazione può diventare ipersensibile all’agente. E’ stato studiato che ciò tendenzialmente non avviene se la produzione parte dal Parthenium argentatum.

Il Parthenium, è altresì nominato, negli Stati Uniti, Guayule, della famiglia delle Asteraceae o Compositae, sottofamiglia della Ambrosiinae. È una pianta cespugliosa perenne molto diffusa nel deserto di Chihuahua del Texas sudoccidentale e del Messico settentrionale, l’unica della sua famiglia a ottenere l’impollinazione grazie agli insetti, quella con la più alta produzione di resina. I suoi semi possono formarsi sessualmente o sessualmente sulla stessa pianta, anche se quest’ultima è la modalità più diffusa d’inverno e la prima d’estate. Le sue infiorescenze possono misurare da 5 a 22 cm. e avere fino a 4 ramificazioni.

Nel passato la guayule è stata già coltivata commercialmente, per la sua resina, da cui in Messico si traeva la materia prima per costruire pneumatici per automobili.

Katrina Cornish dell’ Agenzia di Ricerche Agricole di Albany, California, è una delle principali fautrici dello sviluppo delle tecniche di produzione del lattice dal Parthenium. Le reazioni allergiche, secondo la scienziata, sarebbero causate da ben 40.000 prodotti industriali la cui materia prima è l’Hevea brasiliensis.

Ad oggi circa il 10% della popolazione è allergica al lattice dell’Hevea. I sintomi possono variare dal semplice arrossamento allo shock anafilattico, fino alla morte. Il Parthenium, invece, garantirebbe un lattice di ottima qualità senza gli specifici rischi allergenici dell’Hevea.

Naturalmente l’industria americana è corsa all’arrembaggio della nuova possibilità e nei prossimi tempi avremo sicuri profilattici di lattice naturale che non producono alcuna allergia. Sperando che certe allergie abbiano esclusivamente carattere fisiologico.

di Marco Volante

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...