I maschi con la variante genetica della bisessualità fanno più figli: ecco perché

Una ricerca statunitense, condotta su un campione di 450.000 individui, ha esplorato la connessione tra tratti innati, orientamento sessuale e personalità.

ascolta:
0:00
-
0:00
bisessualita-nei-maschi-studio
2 min. di lettura

Esiste una mole impensabile di studi volti ad analizzare la complessa e sfaccettata natura dell’orientamento sessuale tra genetica e condizionamento.

Il più recente, “Genetic variants underlying human bisexual behavior are reproductively advantageous”, individua una variante caratteristica della bisessualità nei maschi, denominata allele BDB, svelando al contempo interessanti implicazioni in ambito di personalità e pattern di comportamento.

La variante genetica BDB

Il presupposto è che l’omosessualità è ancora oggi oggetto di numerosi studi in ambito di biologia evoluzionista per una motivazione tanto semplice quanto controversa: i rapporti tra persone dello stesso sesso non generano naturalmente prole, quindi come vengono trasmessi i geni caratteristici dell’attrazione omo?

Secondo lo studio condotto dall’Università del Michigan e pubblicato su Science Advances, a rimpolpare la popolazione mondiale di individui LGBTQIA+ sarebbero nientemeno che i maschi con varianti genetiche della bisessualità, ovvero i portatori dell’allele BDB.

L’approfondita ricerca, condotta su un vasto campione di 450.000 individui di origine europea, ha esplorato la connessione tra tratti innati e orientamento sessuale, nonché la personalità.

I risultati sono particolarmente illuminanti: si è scoperto che le persone che si autodefiniscono più inclini al rischio hanno maggiori probabilità di essere portatrici degli alleli BFB.

Questo dato contrasta con l’opinione comune, rivelando che la propensione al rischio non è solo un tratto comportamentale, ma un vantaggio riproduttivo che spiegherebbe come queste varianti continuino a essere trasmesse di generazione in generazione.

Allele BDB, rischio e promiscuità

I maschi con allele BDB fanno quindi più figli perché non hanno paura di correre rischi – evidenza che tiene però in considerazione anche pattern negativi tra promiscuità e sesso non protetto:

Anche se la domanda della UK Biobank sull’assunzione di rischi non specificava il tipo di rischio, è probabile che l’attitudine auto-riferita nel correre dei rischi includa il sesso non protetto e la promiscuità, che potrebbero portare a un maggior numero di figli” spiega  Jianzhi Zhang, biologo evoluzionista dell’U-M, autore senior dello studio.

La variante genetica dell’omosessualità è invece destinata a scomparire?

Il team di ricerca  ha condotto analisi anche sul comportamento omosessuale esclusivo, quest’ultimo definito ESSB, notando come gli individui con varianti ad esso associate siano meno inclini a fare figli.

Il che implica che, nel tempo, queste potrebbero gradualmente scomparire. Tuttavia, è importante sottolineare che lo studio si focalizza sulle basi genetiche dei comportamenti sessuali tra persone dello stesso sesso, e non sui comportamenti stessi, i quali sono influenzati da una combinazione di fattori genetici ed ambientali.

Niente paura quindi, gay e lesbiche sono qui per restare, anche perché se geneticamente sembra prospettarsi l’estinzione, studi antropologici hanno dimostrato come negli ultimi decenni i comportamenti omosessuali siano in continuo aumento – un fenomeno attribuibile probabilmente a una maggiore apertura e accettazione sociale.

Ed è anche per questo motivo che gli autori della ricerca hanno enfatizzato come i risultati siano utili unicamente ad arricchire la comprensione della sessualità umana, e non dovrebbero essere usati per giustificare discriminazioni basate sul comportamento sessuale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ghana legge anti LGBTI approvata dal parlamento

Ghana, il parlamento approva la legge anti-LGBTI, il Presidente Akufo-Addo firmerà?

News - Giuliano Federico 28.2.24
Roberto Vannacci e Marco Mengoni a Sanremo con un pantalone di Fendi

Vannacci attacca il Pride e irride Marco Mengoni per la gonna che è un pantalone

News - Giuliano Federico 1.3.24
Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO) - Due megattere maschi fanno sesso storico primo avvistamento alle Hawaii - Gay.it

Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO)

News - Redazione 1.3.24
Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale - olly alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale

Culture - Redazione 1.3.24
Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24
Andrea Bossi con la sua amica Serena - foto dal canale TikTok pubblico di Serena

Andrea Bossi, l’omicidio di un ragazzo queer, ucciso soltanto per un pugno di gioielli?

News - Giuliano Federico 2.3.24

Continua a leggere

Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
gen z gerenazione zeta

Gli americani della generazione Z hanno maggiori probabilità di essere LGBTQIA+ che repubblicani

News - Federico Boni 26.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Elite 7, André Lamoglia orgoglioso di interpretare un ragazzo bisessuale: “Inclusività e rappresentazione fondamentali” - Elite 7 Andre Lamoglia orgoglioso di interpretare un ragazzo bisessuale - Gay.it

Elite 7, André Lamoglia orgoglioso di interpretare un ragazzo bisessuale: “Inclusività e rappresentazione fondamentali”

Serie Tv - Redazione 20.9.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23