Si è tenuto a Roma dal 3 al 5 novembre 2023 il primo PrEP Camp, meeting residenziale per rafforzare la community delle persone in PrEP in Italia e fornire strumenti per promuovere la PrEP e la salute sessuale nella propria comunità e nel proprio territorio.
L’incontro è stato organizzato da PrEP in Italia e Plus Roma grazie a una donazione di ViiV Healthcare.
Attivistə da tutta Italia si sono riunitə per formarsi sui temi della profilassi pre esposizione da Hiv e ragionare insieme su come implementarla a livello locale e promuovere azioni di advocacy a cascata su tutto il territorio nazionale, per superare i ritardi di accesso e le barriere che ancora esistono rallentando l’accesso universale alla PrEP per tuttə.
Oggi la PrEP è finalmente rimborsata dal Sistema Sanitario Nazionale, anche se l’accesso continua a rimanere estremamente frammentato nel territorio. Intere Regioni risultano ancora senza centri dove poter accedere alla profilassi. In altre, la situazione è un vero rebus tra centri che già la offrono gratuitamente, magari con visita ed esami a pagamento, oppure altri che non l’hanno ancora implementata.
Una vera giungla per chi vuole intraprendere un percorso di profilassi, ancora più intricata se queste persone vivono lontano dalle grandi città come Roma, Milano o Bologna, le uniche dove sono attivi anche i checkpoint gestiti dalla comunità LGBTQ+.
In questo delirante sistema sanitario all’italiana, PrEP camp è stata una grande occasione per cominciare a ragionare su come fare attivismo per davvero sul territorio del nostro bel paese.
È stato un momento davvero emozionante: 18 persone hanno rappresentato nel migliore dei modi le più differenti soggettività, dalla Sicilia al Veneto, dalla comunità gay e bisex a quella delle persone queer e delle persone trans*, dalle persone che fanno sex work alle donne cisgender e le persone con utero, tuttə riunitə con la voglia di parlare di salute sessuale perché la PrEP è libertà, autodeterminazione arricchita da un forte senso di tranquillità nel vivere la propria vita sessuale, senza lasciare più niente alla paura e al caso.
“Il PrEP Camp è stato magico – riporta Marco Stizioli, tra gli organizzatori dell’iniziativa – conoscere persone con la nostra stessa voglia di parlare di salute sessuale ci ha fatto sentire un po’ meno solə. C’è ancora tanto da fare, ma là fuori è pieno di attivistə siercoinvoltə che vogliono mettersi in gioco per il diritto al piacere e una sessualità serena“
Proprio questa magia speriamo possa essere motore di cambiamento, perché in questi tempi bui, solo lavorando insieme a tuttə le comunità in modo intersezionale, possiamo creare una grande alleanza di persone che vogliono davvero cambiare le carte in tavola, per noi e per tuttə.
Insieme, alleatə e più forti che mai.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.