Alla faccia dell’ageismo: Dolly Parton a 77 anni si veste come le pare

Come Madonna e tante altre, l'icona country è stata criticata per degli outfit considerati 'inappropriati' per la sua età: ma chi l'ha deciso?

ascolta:
0:00
-
0:00
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023
3 min. di lettura

Niente triggera la società come una donna che fa quello che le pare. Succede se hai meno di trent’anni, figuriamoci quando superi i settanta.

È toccato anche a Dolly Parton, icona del country a stelle a strisce e fedele alleata LGBTQIA+, che in occasione del Giorno del Ringraziamento, lo scorso 23 Novembre si è esibita al Dallas Cowboys Football Game in shorts, crop-top, e stelline glitterate.

Piuttosto che soffermarci sul fatto che sia ancora un’icona intramontabile, buona parte del web le ha dedicato il solito scrutinio che riserviamo solo alle artiste donne, peggio ancora se âgé: “per voi è okay una settantenne vestita come una cheerleader di vent’anni?” è diventata la domanda su cui si è concentrato il dibattito pubblico.

Per molti utenti una donna di “quell’età” non dovrebbe “fingere di avere vent’anni”, e “dobbiamo smetterla di normalizzare questo comportamento”.

Come ha osato, Dolly? Si chiedono indignati gli haters, ribadendo che Parton dovrebbe tornare al suo posto (tradotto: a casa con i nipotini, non sul palco a fare una ‘ragazzina’).

La volontà o meno di una donna è ancora una volta dominio pubblico, e sta a noi decidere cosa potrebbe o non potrebbe fare?

Se la cantante non ha risposto alle critiche, ci ha pensato Whoopi Goldberg (che recentemente ha anche ringraziato Fiorello e Mahmood in diretta tv!) durante la messa in onda di The View, ribattendo agli haters: “Bite Me!” (termine per dire “non me ne frega niente” o infischiarsene delle offese o gli attacchi per quello che stai dicendo). “Se fossi così con addosso uno di quei look da cowboy. Farei vedere tutto” ha detto Goldberg, invitando gli haters a vergogonarsi: “Lei è una persona a cui non importa cosa pensi. Pensa per sé stessa, e vorrei vedere ognuno di voi hater, fare la metà di quello che fa lei su quel palco. Guardiamo i vostri video dove ballate. Non siate così stronzi. La vita è troppo breve”

 

Anche Stella Parton, sorella della star, ha detto che Dolly era “carina da morire” e risposto alle critiche: “A tutti voi così critici di una 77enne che se la spassa, andate a fare in c*lo. Vergognatevi voi, non lei”

Parton sta ricevendo lo stesso ageismo (ndr. discriminazione, pregiudizio o marginalizzazione verso una persona in base all’età, in particolare se anziana) riservato a Madonna, che ancora oggi – mentre gira il mondo con un tour mastodontico che celebra 40 anni di carriera – deve sorbirsi gente (fan inclusi) indignati perché a 65 anni sale sul palco con lo stesso mood ribelle e sfrontato di quando ne aveva 25.

Ma sia Madge che Dolly non sono le uniche a sbattersene: recentemente anche la conduttrice televisiva Martha Stewart è stata criticata per aver posato in bichini sulla copertina di Sports Illustrated.

Quando in un’intervista con Page Six le hanno chiesto cosa pensa delle persone di una certa età che non si presentano con un look adeguato, Stewart ha risposto: “Vestirmi per quale età? Non penso all’età. Penso che le persone siano mille volte più favolose di q quando andavano al lice, e mi congratulo con tutte. Mi vesto come quando avevo diciassette anni. Guardatevi le mie foto su Instagram. Sono praticamente la stessa”.

Nel 2021, la stessa Dolly Parton ha detto che compiere 71 anni non è affatto male come dicono, dichiarandosi ancora super eccitata e gasata, indipendentemente dall’età: “Certo, ci piacerebbe esssere giovani per sempre, ma non possiamo. Ma puoi restare giovane nel pensiero, nello spirito, e non rimuginare sui numeri”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, Angelina Mango vola secondo i bookmakers. Le ultime quote - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango vola secondo i bookmakers. Le ultime quote

News - Redazione 23.2.24
FOTO: LUKE GILFORD

Kim Petras risponde ai commenti sessisti e transfobici: “Siete la piaga del pianeta”

Musica - Redazione Milano 26.2.24
Roberto Vannacci accusato di istigazione all'odio e difeso dalla Lega di Salvini

“Vannacci ha istigato all’odio razziale” l’accusa, la Lega di Salvini lo difende

News - Redazione Milano 26.2.24
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24
Lewsi Hamilton rainbow

F1, il Bahrain vuole vietare la bandiera LGBTI+, cosa farà Hamilton in Ferrari?

Lifestyle - Redazione Milano 26.2.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri - Specchio 8 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri

Culture - Redazione 23.2.24

Leggere fa bene

ELODIE IN VALENTINO

Orgogliosamente e meravigliosamente libera, si chiama Elodie e si legge popstar

Musica - Federico Boni 28.11.23
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Life Is Not a Competition, But I’m Winning

Corpi non conformi e sport a Venezia 2023: come Julia Fuhr Man (ri)scrive la storia

Cinema - Redazione Milano 5.9.23
Training Season, il nuovo singolo di Dua Lipa: "Non mi sono mai sentita così sicura di me, lucida e forte" (VIDEO) - Training Session Dua Lipa - Gay.it

Training Season, il nuovo singolo di Dua Lipa: “Non mi sono mai sentita così sicura di me, lucida e forte” (VIDEO)

Musica - Redazione 16.2.24
Levante live all'Arena di Verona

Levante Ventitrè – Anni di voli pindarici, su Paramount+ il racconto di un anno da incorniciare su e giù dal palco

Musica - Emanuele Corbo 23.1.24
coppia gay mano nella mano

Perché noi persone queer abbiamo ancora paura a tenerci per mano?

News - Emanuele Bero 6.11.23
Credit: Nino Saetti e Lorenzo Villa

Elodie è grande come la nostra Libertà

Musica - Riccardo Conte 11.12.23
Tanatosi, nuovo singolo estratto dall'album "Dru" per Drusilla Foer. Il video ufficiale - Drusilla Foer TANATOSI - Gay.it

Tanatosi, nuovo singolo estratto dall’album “Dru” per Drusilla Foer. Il video ufficiale

Musica - Redazione 6.9.23