LESBICHE CONTRO GAY

Alessandro ha il desiderio di avere una o più amiche omosessuali: ma finora non ha trovato altro che diffidenza e ostilità. Perché? Le ragioni di un'avversione spiegate dall'esperta.

LESBICHE CONTRO GAY - leo08 05 - Gay.it
2 min. di lettura

Scrivo questa e-mail mosso da una semplice motivazione. Sono Alessandro, ragazzo gay 23enne di Torino, col desiderio fin’ora rimasto irrealizzato di avere una o più amiche lesbiche. Forse a Torino ne siamo a corto? Non penso! Purtroppo io devo restare a guardare, o meglio ascoltare le storie di altri miei amici gay, che vivono lontano da Torino, e hanno rapporti di amicizia con ragazze lesbiche.

Io frequento il circolo Arcigay Maurice, e tutti mi hanno vivamente sconsigliato di farmi vivo la sera del gruppo lesbiche… probabilmente non ne sarei uscito vivo… entro in una stanza di chat per lesbiche e mi ritrovo con migliaia di coltelli piantati nella schiena… non nego la diffidenza che ci può essere in un ragazzo, specialmente se pensiamo al solito etero represso che tanto si attizza ad immaginarsi di fare il maialetto con le lesbiche.

Ho forse qualche colpa IO per essere nato come individuo di sesso maschile? Io non ho mai odiato le donne, anzi, sono pieno di amiche che mi riempiono di amore ed affetto, sebbene esse non siano mai state fino adesso la meta dei miei desideri amorosi e/o sessuali, ma fare del sesso una condizione di discriminazione è davvero assurdo… specie se questo si verifica anche fra gay e lesbiche. Io ovviamente non faccio di tutta l’erba un fascio, ma vorrei che la mia idea di ragazza lesbica cambi, e che si tramuti in un’idea di RAGAZZA AMICA. Qualcuno/a mi farà cambiare idea?

Un abbraccio e grazie a tutti/e

Caro Alessandro,

la tua lettera testimonia un fatto reale e concreto: la persistente chiusura e ostilità da parte di alcune (per fortuna solo alcune) donne lesbiche nei confronti dell’altro sesso, in generale, ma talvolta anche nei confronti di altre donne eterosessuali. Si tratta effettivamente di una discriminazione propriamente sessuale, che io stessa (benché circondata da amici e amiche gay e lesbiche, e benché attivamente impegnata anche professionalmente nella e per la comunità omosessuale) ho sperimentato in diverse occasioni sulla mia pelle.

Riconosco che una buona dose di diffidenza sia molto radicata in persone che, spesso, hanno trascorso buona parte della propria vita soggette all’intolleranza e all’oppressione anti-gay. Certo, questo si può capire. Ma è paradossale che, dopo tanti anni di lotta che pure hanno prodotto molti risultati positivi in termini di qualità della vita delle persone omosessuali, ci siano ancora delle lesbiche che si ostinano a rinchiudersi, con le proprie mani, in un ghetto: quel ghetto contro cui il movimento gay ha aspramente combattuto.

Perché accade ciò? Vorrei evitare ogni generalizzazione, ma in alcuni casi questa chiusura ideologica sembra appesa a problemi personali di riconoscimento e alla volontà di mantenere alzati baluardi dalla cui esistenza si fa dipendere la propria identità. Come dire: il problema non è certo tuo, Alessandro. Che fare? Ti consiglio di non perderti d’animo. Un’amica lesbica può essere veramente dolce e cara, un bene prezioso anche per te. Quindi continua la ricerca e, soprattutto, non pensare che avrai da tutte le donne lesbiche la stessa reazione che finora hai purtroppo sperimentato. Fammi sapere se ci sono novità.

di Antonella Montano

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
transgender foto da truhout

Novembre mese della consapevolezza Transgender, perché è importante

Corpi - Redazione Milano 1.11.23
TJ House, l'ex giocatore di baseball ha sposato l'amato Ryan Neitzel. Le foto social - TJ House lex giocatore di baseball ha sposato lamato Ryan Neitzel. Le foto social - Gay.it

TJ House, l’ex giocatore di baseball ha sposato l’amato Ryan Neitzel. Le foto social

Corpi - Redazione 5.4.24
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23