BORSA: QUALCHE SPERANZA?

La settimana si conclude non benissimo, ma con un risultato complessivo meno drammatico.

BORSA: QUALCHE SPERANZA? - soldi monete3 - Gay.it
2 min. di lettura

Dopo un inizio all’insegna dell’ottimismo, la settimana finanziaria si conclude con un ennesimo tonfo delle borse mondiali.

Protagonista del palcoscenico ancora una volta il Nasdaq, l’indice dei tecnologici americani (divenuto ormai il termometro di questa "febbre finanziaria") che a inizio settimana, nonostante i Profit Warning lanciati dalle principali società della new economy, aveva rasserenato gli animi favorendo qualche timido acquisto. Speranza presto sopita dal brusco scivolone di venerdì.

Resta dunque un clima di grande incertezza vista la debolezza dell’economia americana, ed il mercato ancora una volta dipenderà dalle parole del governatore della Fed, Alan Greenspan, che la prossima settimana si pronuncerà su un eventuale taglio dei tassi. Nel frattempo le piazze europee sembrano volersi distaccare dalla dipendenza da Wall Street, e in molti ritengono che le quotazioni dei titoli siano scese a sufficienza lasciando il peggio alle spalle.

Ad est infine è soprattutto il Giappone a preoccupare, con l’indice Nikkei che ha testato i minimi dal 1985 (!) e con una economia ormai in piena recessione, non certo sostenuta da un governo incapace di attuare riforme strutturali. Permangono quindi nubi all’orizzonte ed è forse ancora lontano il vento in grado di spazzarle via; perciò la prudenza è ancora attuale e per i nostri investimenti occorre assumere un atteggiamento difensivo, scendendo a piccoli passi in un terreno sempre minato di sorprese. Meglio quindi se il vostro portafoglio rimane sovrappesato sul mercato obbligazionario con preferenza per titoli a breve (BOT, pronti/termine) e se proprio non resistete alla tentazione di acquistare azioni, fatelo privilegiando l’America e l’Europa ed in particolare i settori bancario ed utilities.

BORSA: QUALCHE SPERANZA? - soldi lente - Gay.it

LA LENTE D’INGRANDIMENTO

Sotto i nostri riflettori è questa settimana il titolo B.N.L.

Ormai archiviati gli anni neri del dopo Atlanta, la Banca Nazionale del Lavoro ha intrapreso, non senza sacrifici, una decisa politica di ristrutturazione che l’ha portata nel giro di pochi anni ad aumentare notevolmente la propria redditività e a rimarginare definitivamente le profonde ferite inferte da anni di selvaggia burocratizzazione. L’Istituto di via Veneto è oggi una moderna banca attiva oltretutto nel settore delle telecomunicazioni, con considerevoli partecipazioni in Blu ed Albacom e con solide partnership di livello internazionale.

Forte del risparmio gestito ma altrettanto bilanciata sul comparto tradizionale, ha mostrato un bilancio ottimale, e nel "Risiko" in atto sul fronte delle aggregazioni bancarie, risulta essere corteggiata da più parti. Forse molto presto e non senza sorprese, tutti i dubbi verranno fugati.

Giudizio: Strong Buy

Target Price: 4,50 – 5 €

di Sirio Belli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24

Leggere fa bene

Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23
chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24