Abusi su 547 bambini del coro di Ratisbona diretto dal fratello di Ratzinger

Molte delle vittime ascoltate per le indagini hanno descritto gli anni trascorsi nel coro "come i peggiori della loro vita, caratterizzati da paura e violenza".

Abusi su 547 bambini del coro di Ratisbona diretto dal fratello di Ratzinger - coro - Gay.it
2 min. di lettura

547 bambini del coro maschile della Cattedrale di Ratisbona abusati tra il 1945 e i primi anni ’90. È questo quello che emerge dal rapporto finale sullo scandalo che ha investito il Regensburg Domspatzen, il celebre coro della cattedrale cattolica della città tedesca, a partire dalle prime denunce fatte nel 2010.

Ulrich Weber, l’avvocato che ha guidato l’inchiesta, ha riferito che le vittime hanno subito abusi da parte di preti ed insegnanti della scuola che veniva descritta come “una prigione, un inferno ed un campo di concentramento.

Sempre secondo il legale molte delle vittime ascoltate per le indagini hanno descritto gli anni trascorsi nel coro “come i peggiori della loro vita, caratterizzati da paura, violenza e mancanza di aiuto“. Lo scandalo già da tempo è noto a livello internazionale: il fratello di Benedetto XVI, Georg Ratzinger, è stato il direttore del coro tra il 1964 e il 1994.

Abusi su 547 bambini del coro di Ratisbona diretto dal fratello di Ratzinger - WCCOR1 0KZ8GN5A kdNG U43340906208011Tq 1224x916@Corriere Web Sezioni - Gay.it

Dopo le segnalazioni e le denunce degli anni scorsi, la diocesi ha iniziato a collaborare con l’inchiesta lo scorso anno e dovrà pagare un indennizzo di 20mila euro a ciascuna vittima. Già sette anni fa, all’inizio delle indagini, Georg Ratzinger chiese scusa affermando però di essere stato all’oscuro dei gravissimi fatti: “Se avessi saputo degli eccessi di violenza che avvenivano, avrei fatto qualcosa, chiedo perdono alle vittime” disse in un’intervista, ammettendo comunque di aver anche lui dato qualche schiaffo” durante i primi anni da direttore. L’avvocato Weber però ha un’opinione diversa: il legale ha infatti attribuito a Georg Ratzinger la responsabilità di “aver chiuso gli occhi e non aver preso misure a riguardo“.

I principali responsabili delle violenze inflitte ai bambini del coro sono stati individuati nel direttore della scuola e nel suo vice, ma nel rapporto si sottolinea con forza tutta una “cultura del silenzio” che ha spinto molti della gerarchia ecclesiastica a non denunciare per difendere il nome dell’istituzione.

Inoltre nel rapporto viene criticato il modo in cui il cardinale Gerhard Ludwig Müller – era vescovo di Ratisbona nel 2010 – ha gestito la vicenda subito dopo le prime denunce, criticando in particolare il fatto di non aver cercato alcun dialogo con le vittime.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24

Hai già letto
queste storie?