31 anni e non sentirli. L’attesissimo calendario 2024 dei vigili del fuoco australiani è stato ufficialmente lanciato, al suo 31° anno di produzione.
Dalla sua nascita nel lontano 1993, il calendario ha donato oltre 3,4 milioni di dollari ad enti di beneficenza in tutta l’Australia. Australian Firefighters Calendar sostiene da sempre i rifugi per animali e la fauna selvatica australiana, oltre ai bambini affetti da cancro.
Per l’edizione 2024 oltre 25 vigili del fuoco australiani si sono ritrovati sul set per realizzare le 6 edizioni di quest’anno. Ogni mese delle 6 diverse edizioni del calendario ci mostra un diverso pompiere e il suo commovente legame con alcuni degli animali più adorabili d’Australia. Dai teneri koala ai gattini, passando per cani e cavalli.
Le donazioni provenienti dai calendari di quest’anno aiuteranno a sostenere la Queensland Koala Society, organizzazione che si basa esclusivamente su donazioni pubbliche, per aiutare i Koala malati e feriti e riportarli nel loro habitat naturale nel modo più rapido e sicuro possibile. Parte dei proventi andrà poi alla Kids with Cancer Foundation, che fornisce assistenza alle famiglie che si trovano in condizioni di stress finanziario a causa della diagnosi di cancro dei loro figli. Soldi anche al Byron Bay Wildlife Hospital, che fornisce servizi veterinari dedicati alla fauna selvatica, gratuitamente. La loro missione è conservare, proteggere e garantire risultati positivi in termini di benessere per la fauna selvatica australiana attraverso il trattamento, la riabilitazione, la ricerca e l’istruzione. L’ospedale veterinario mobile autorizzato, affettuosamente chiamato Matilda, nasce da un semirimorchio personalizzato, cosa che lo rende il più grande ospedale mobile per la fauna selvatica d’Australia e l’unico del suo genere al mondo. Operando dalla sua base vicino a Byron Bay in Australia, la mobilità di BBWH gli consente di essere immediatamente spedito in caso di catastrofe naturale per assistere nel triage, nella valutazione e nel trattamento della fauna selvatica ferita, traumatizzata e sfollata, ovunque in Australia.
Safe Haven Animal Rescue Inc (SHARI), infine, è un ente di beneficenza che opera nella regione del Queensland sud-orientale. Sono un piccolo gruppo di volontari che lavorano insieme per salvare, riabilitare e reinserire cani e gatti in una casa. Tutti questi enti riceveranno denaro grazie ai pompieri d’Australia.
Photo credits: Australian Firefighters Calendar