Video

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Una canzone che rispecchia il loro sogno di un mondo "in cui siamo tutti uniti. È una discoteca mondiale di fronte al vasto universo, che rispecchia l’affinità che tutti condividiamo con i modelli ripetitivi della natura".

ascolta:
0:00
-
0:00
2 min. di lettura

Nove anni fa, era il 2015, l’Australia debuttava all’Eurovision Song Contest. Un’eccezione alla regola “Vecchio Continente” per premiare un popolo che ha sempre visto l’Eurovision, e in orari notturni, con fedeltà assoluta.

Il miglior piazzamento australiano in nove anni è stato quello del 2016 con Dami Im, 2a classificata, mentre lo scorso anno i Voyager arrivarono noni. Per l’Eurovision 2024, che si terrà a Malmo, in Svezia, dal 7 all’11 maggio, saranno invece gli Electric Fields a rappresentare l’Australia. Un duo formato dalla cantante Zaachariaha Fielding e dal tastierista e produttore Michael Ross, entrambi usciti da X Factor, anche se da edizioni differenti.

La loro musica spazia tra pop, soul ed elettronica, con il brano One Milkali (One Blood) scelto dall’emittente televisiva SBS per rappresentare l’Australia all’Eurovision. Una canzone che presenta delle frasi in yankunytjatjara, una delle lingue australiane aborigene dell’Australia Meridionale. One Milkali (One Blood) rispecchia il loro sogno di un mondo “in cui siamo tutti uniti. È una discoteca mondiale di fronte al vasto universo, che rispecchia l’affinità che tutti condividiamo con i modelli ripetitivi della natura”.

“Siamo euforici per la possibilità di condividere questa musica con il mondo. La nostra musica viene dal profondo di entrambi e l’Eurovision è l’opportunità più entusiasmante per riunire le nostre culture e condividere la gioia della nostra connessione globale”.

L’Australia dovrà conquistarsi la finale, superando la sua semifinale, la prima (qui l’ordine d’uscita), con la nostra Angelina Mango (già qualificata per la finale) che canterà nel corso della 2a semifinale.

Il motto degli Electric Fields è “oltrepassare le barriere“, con Fielding e Ross che si descrivono come “due fratelli femminei”, che abbracciano le rispettive identità queer chiamandosi affettuosamente Mala (Fielding, il “fratello minore”) e Tjutja (Ross , il “fratello maggiore”).

Zaachariaha Fielding è la maggiore di nove figli di una famiglia che vive a Mimili, nelle terre APY del nord-ovest dell’Australia meridionale. Ha studiato musica indigena australiana e ha iniziato a produrre i propri lavori presso il Centro per gli studi aborigeni sulla musica dell’Università di Adelaide. È anche riconosciuta come artista, il cui lavoro è stato esposto in diverse mostre, oltre a vincere il Premio Wynne e il Ramsay Art Prize A Premio People’s Choice di $ 15.000 nel 2023.

Michael Ross è un cantante, cantautore, pianista e produttore di Adelaide. Le sue influenze musicali prendono a piene mani da Mariah Carey, The Cranberries, Tracy Chapman e Lauryn Hill.

Oltre agli Electric Fields, l’edizione 2024 dell’Eurovision sarà straordinariamente inclusiva. Se il Regno Unito si presenterà con Olly Alexander,  avremo anche il cantante lituano Silvester Belt, bisessuale; la popstar non binaria Bambie Thug in rappresentanza dell’Irlanda;  l’artista non binario Nemo per la Svizzera e il giudice di Drag Race Belgio Mustii, anche lui omosessuale dichiarato, in rappresentanza del Belgio. In rappresentanza dell’Italia ci sarà Angelina Mango, che a detta dei bookmakers potrebbe seriamente sbancare Malmo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO) - Gigi e Mahmood - Gay.it

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO)

Culture - Redazione 11.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24

Continua a leggere

Eurovision 2024, la cantante queer Saba rappresenterà la Danimarca con "Sand" (VIDEO) - Saba - Gay.it

Eurovision 2024, la cantante queer Saba rappresenterà la Danimarca con “Sand” (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè - Una Voce per San Marino 2024 - Gay.it

Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè

Culture - Redazione 19.2.24
Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale - olly alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale

Culture - Redazione 1.3.24
Eurovision 2024, la popstar non binaria Bambie Thug rappresenterà l'Irlanda - Bambie Thug - Gay.it

Eurovision 2024, la popstar non binaria Bambie Thug rappresenterà l’Irlanda

Culture - Redazione 30.1.24
Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24
Eurovision 2024, il cantante queer Silvester Belt rappresenterà la Lituania - Silvester Belt - Gay.it

Eurovision 2024, il cantante queer Silvester Belt rappresenterà la Lituania

Culture - Redazione 21.2.24
Australian Firefighters 2024, ecco il nuovo calendario dei sexy pompieri australiani tra gattini, koala e cavalli - Australian Firefighters Calendar - Gay.it

Australian Firefighters 2024, ecco il nuovo calendario dei sexy pompieri australiani tra gattini, koala e cavalli

Corpi - Redazione 25.10.23
Eurovision 2024, Angelina Mango vola secondo i bookmakers. Le ultime quote - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango vola secondo i bookmakers. Le ultime quote

News - Redazione 23.2.24