Video

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Una canzone che rispecchia il loro sogno di un mondo "in cui siamo tutti uniti. È una discoteca mondiale di fronte al vasto universo, che rispecchia l’affinità che tutti condividiamo con i modelli ripetitivi della natura".

ascolta:
0:00
-
0:00
2 min. di lettura

Nove anni fa, era il 2015, l’Australia debuttava all’Eurovision Song Contest. Un’eccezione alla regola “Vecchio Continente” per premiare un popolo che ha sempre visto l’Eurovision, e in orari notturni, con fedeltà assoluta.

Il miglior piazzamento australiano in nove anni è stato quello del 2016 con Dami Im, 2a classificata, mentre lo scorso anno i Voyager arrivarono noni. Per l’Eurovision 2024, che si terrà a Malmo, in Svezia, dal 7 all’11 maggio, saranno invece gli Electric Fields a rappresentare l’Australia. Un duo formato dalla cantante Zaachariaha Fielding e dal tastierista e produttore Michael Ross, entrambi usciti da X Factor, anche se da edizioni differenti.

La loro musica spazia tra pop, soul ed elettronica, con il brano One Milkali (One Blood) scelto dall’emittente televisiva SBS per rappresentare l’Australia all’Eurovision. Una canzone che presenta delle frasi in yankunytjatjara, una delle lingue australiane aborigene dell’Australia Meridionale. One Milkali (One Blood) rispecchia il loro sogno di un mondo “in cui siamo tutti uniti. È una discoteca mondiale di fronte al vasto universo, che rispecchia l’affinità che tutti condividiamo con i modelli ripetitivi della natura”.

“Siamo euforici per la possibilità di condividere questa musica con il mondo. La nostra musica viene dal profondo di entrambi e l’Eurovision è l’opportunità più entusiasmante per riunire le nostre culture e condividere la gioia della nostra connessione globale”.

L’Australia dovrà conquistarsi la finale, superando la sua semifinale, la prima (qui l’ordine d’uscita), con la nostra Angelina Mango (già qualificata per la finale) che canterà nel corso della 2a semifinale.

Il motto degli Electric Fields è “oltrepassare le barriere“, con Fielding e Ross che si descrivono come “due fratelli femminei”, che abbracciano le rispettive identità queer chiamandosi affettuosamente Mala (Fielding, il “fratello minore”) e Tjutja (Ross , il “fratello maggiore”).

Zaachariaha Fielding è la maggiore di nove figli di una famiglia che vive a Mimili, nelle terre APY del nord-ovest dell’Australia meridionale. Ha studiato musica indigena australiana e ha iniziato a produrre i propri lavori presso il Centro per gli studi aborigeni sulla musica dell’Università di Adelaide. È anche riconosciuta come artista, il cui lavoro è stato esposto in diverse mostre, oltre a vincere il Premio Wynne e il Ramsay Art Prize A Premio People’s Choice di $ 15.000 nel 2023.

Michael Ross è un cantante, cantautore, pianista e produttore di Adelaide. Le sue influenze musicali prendono a piene mani da Mariah Carey, The Cranberries, Tracy Chapman e Lauryn Hill.

Oltre agli Electric Fields, l’edizione 2024 dell’Eurovision sarà straordinariamente inclusiva. Se il Regno Unito si presenterà con Olly Alexander,  avremo anche il cantante lituano Silvester Belt, bisessuale; la popstar non binaria Bambie Thug in rappresentanza dell’Irlanda;  l’artista non binario Nemo per la Svizzera e il giudice di Drag Race Belgio Mustii, anche lui omosessuale dichiarato, in rappresentanza del Belgio. In rappresentanza dell’Italia ci sarà Angelina Mango, che a detta dei bookmakers potrebbe seriamente sbancare Malmo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Angelina Mango prenderà parte ai pre-party dell'ESC

Angelina Mango porta “La noia” in Europa prima dell’Eurovision e sale sempre più in alto per i bookmakers

Musica - Emanuele Corbo 28.3.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Jesse Baird e Luke Davies, ad uccidere la coppia sarebbe stato un poliziotto ex compagno di Baird - Jesse Baird e Luke Davies - Gay.it

Jesse Baird e Luke Davies, ad uccidere la coppia sarebbe stato un poliziotto ex compagno di Baird

News - Redazione 29.2.24
Eurovision 2024 Eden Golan October Rain

Boicottare Eurovision 2024 e la partecipazione di Israele? “October rain” di Eden Golan va esclusa?

Musica - Redazione Milano 27.2.24
Eurovision 2024, la popstar non binaria Bambie Thug rappresenterà l'Irlanda - Bambie Thug - Gay.it

Eurovision 2024, la popstar non binaria Bambie Thug rappresenterà l’Irlanda

Culture - Redazione 30.1.24
Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24
Jorge González

Chi è Jorge González, uno dei favoriti del Benidorm Fest per rappresentare la Spagna all’Eurovision?

Musica - Luca Diana 3.2.24