55enne politica australiana di origini malesi, da due anni ministro degli Esteri d’Australia, Penny Wong ha sposato la storica fidanzata Sophie Allouache dopo quasi due decenni d’amore. Ad annunciare le nozze la stessa Wong. La senatrice laburista e Sophie hanno due figlie, ovvero Alexandra, 11 anni, e Hannah, 8 anni, che hanno fatto da dolcissime damigelle.
Il matrimonio si è svolto sabato in un vigneto ad Adelaide, alla presenza del primo ministro Anthony Albanese e di numerosi parlamentari. Adelaide è la capitale dell’Australia Meridionale, con Penny Wong che rappresenta lo Stato al Senato. “Siamo liete che così tanti familiari e amici abbiano potuto condividere questo giorno speciale con noi“, ha scritto Wong su Instagram. Il post ha ricevuto oltre 1500 commenti e moltissime persone si sono congratulate con la coppia.
Il matrimonio egualitario è diventato legge in Australia nel 2017, diventando all’epoca il 25esimo Paese al mondo ad approvarlo. Sette anni prima, nel 2010, Penny Wong aveva rispettato la linea del proprio partito e si era rifiutata di sostenere il matrimonio tra persone dello stesso sesso. “La posizione del partito è molto chiara e questa è un’istituzione tra uomo e donna”, disse all’epoca. Poi tutto è cambiato, fortunatamente, grazie al plebiscito postale politicamente non vincolante con cui 7,817,247 australiani (pari al 61.60% dei voti totali) dissero sì alle nozze gay, con Wong in prima linea per far cambiare idea anche al Partito Laburista Australiano. Quando finalmente l’Australia ha votato a favore del matrimonio egualitario, Wong ha iniziato a piangere a dirotto. Dalla gioia.
Nel 2008 Wong è diventata la prima donna di origini asiatiche a far parte del governo australiano. È stata anche la prima donna parlamentare australiana apertamente LGBT.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.