BACI (LESBO…) DA TAIWAN

Arriva nelle sale "Incrocio d'amore", un film delicato come solo gli orientali sanno fare sulle relazioni adolescenziali. La storia? Lei ama lui, ma lui si innamora dell'amica che invece ama lei…

BACI (LESBO…) DA TAIWAN - incrociodamore02 - Gay.it
3 min. di lettura

Il bacio non ha più un gran valore nella società occidentale. Ultimamente, l’intima sacralità del bacio sulla bocca ha perso ogni suo fascino e tutti, rinunciando ai baci rubati di Trenettiana e Truffautiana memoria, si appioppano inopinatamente sonori schiocchi sulla bocca: dalla Littizzetto con Baudo fino ad Halle Berry con Adrien Brody alla notte degli Oscar. Non è così in Oriente, dove la prima forma di contatto tra due anime (anzi, tra due spiriti, gli ‘shin’) avviene attraverso la visione e il bacio è la suprema sintesi di fusione tra essi.

BACI (LESBO…) DA TAIWAN - incrociodamore01 - Gay.it

Arriva da Taiwan, in punta di piedi, un piccolo gioiellino prodotto da Peggy Shao e distribuito dalla coraggiosa Teodora Film di Vieri Razzini, ‘Incrocio d’amore’ (Blue Gate Crossing) del giovane regista Yee Chih-Yen, un enfant prodige della pubblicità nel suo paese. Il suo è un film sul bacio. Anzi, sull’amore adolescenziale, che forse è la stessa cosa. E dire che, ad occhio, in ‘Incrocio d’amore’ di baci ce ne sono solo due e anche parecchio sofferti.
Yueh-chen è innamorata a vista del compagno di liceo Shi-hao dal capello arruffato e la sua amica Ke-rou, simile a lei come una goccia d’acqua, cerca di farglielo sapere ma in realtà, tra timori e reticenze, vuole diventare suo amico per confidargli di essere innamorata della sua amica. Lui è molto più diretto (ripete sempre “Sono scorpione, sangue gruppo zero, faccio nuoto e suono la chitarra”) e le confida i suoi segreti, cioè che è vergine e che fa la pipì a spruzzo. I due diventano amici ma Shi-hao si innamora di lei che però è lesbica.

BACI (LESBO…) DA TAIWAN - incrociodamore03 - Gay.it

«Volevo raccontare la naturale confusione dei sentimenti che ciascuno di noi ha sulla soglia tra l’età puberale e quella adulta e volevo sfuggire alla semplicità dell’assunto che mi ero proposto. La verita’ e’ che a 17 anni ciascuno si cerca, che i miei due ragazzi protagonisti stanno benissimo insieme e potranno benissimo andare incontro a una comune sorte amorosa. Attraverso i sentimenti mi interessa soprattutto cercare di capire i miei personaggi e accompagnarli per un pezzo di strada verso le gioiose e difficili scoperte dell’ eta’ adulta’» ha dichiarato il regista. “Ti senti ancora lesbica?” chiede infatti a bassa voce Shi-hao a Ke-rou dopo averla baciata e lei stessa domanda al professore “bere dalla stessa bottiglia è come darsi un bacio?”.

BACI (LESBO…) DA TAIWAN - incrociodamore04 - Gay.it

A metà strada tra la solarità de ‘Le biciclette di Pechino‘ e i drammi minimalisti e sessual-combinatori alla Hashiguchi, gli incroci d’amore dei giovani taiwanesi sono anche le parole crociate graffìte continuamente sulle pareti, ideografate nelle lunghe lettere appassionate, ripetute all’infinito sui quaderni di scuola (“riscrivo il suo nome mille volte e quando l’inchiostro sarà asciutto lui si innamorerà di me” sostiene Yueh-chen). Lieve, fluido e delicato, intriso di quell’infinito rispetto per lo sbocciare dei sentimenti e la dignità delle persone che la cultura orientale tramanda da millenni, illuminato dai volti puri e meravigliati dei teneri protagonisti, ‘Incrocio d’amore’ è un dolce, semplice, piccolo film sintetizzabile nell’incrocio di tre spezzate in un unico punto, il simbolo che su Internet rappresenta il bacio. Un asterisco:*.
Visita la pagina di “Incrocio d’amore” su Gay.it: clicca qui

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Tiziano Ferro Elodie

Tiziano Ferro, duetto con Elodie per il ritorno dopo la crisi?

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Continua a leggere

Bacio gay sul palco dei The 1975, la Malesia valuta l'interruzione dell'elettricità per evitare "incidenti indesiderati" - The 1975 - Gay.it

Bacio gay sul palco dei The 1975, la Malesia valuta l’interruzione dell’elettricità per evitare “incidenti indesiderati”

Musica - Redazione 6.11.23
Mahmood, bacio gay

Mahmood, il bacio gay a New York nel video di un brand

Culture - Luca Diana 10.2.24
Terra e Paixão, storico bacio gay nella prima serata brasiliana e minacce di morte per i due attori - VIDEO - KELMIRO - Gay.it

Terra e Paixão, storico bacio gay nella prima serata brasiliana e minacce di morte per i due attori – VIDEO

Serie Tv - Redazione 14.12.23
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24