Auguri Bjork: i 15 video più curiosi ed iconici dell’eclettica e rivoluzionaria artista islandese

Bjork compie 54 anni e Gay.it la festeggia pubblicando una speciale top 15 dei suoi videoclip musicali, da quelli più particolari, ricercati e strani a quelli più iconici e semplicemente imperdibili.

Bjork
3 min. di lettura

Bjork, una delle artiste più particolari e ricercate di tutto il mondo, perché definirla cantautrice è davvero troppo riduttivo, compie 54 anni.

Probabilmente la persona più famosa di tutti i tempi nata in Islanda – terra che ha influito totalmente sulla sua così peculiare arte – Bjork ha venduto oltre 40 milioni di dischi in tutto il mondo e si è aggiudicata circa 140 premi nell’arco della sua carriera.

Tra di essi, oltre ai premi musicali, si è anche aggiudicandota la prestigiosa Palma D’Oro, premio alla Miglior Attrice, al Festival di Cannes 2000 per la sua magnifica interpretazione nel film “Dancer in the Dark” di Lars Von Trier.

Bjork, dichiaratamente bisessuale (in un’intervista disse: “Scegliere tra uomini e donne sia come scegliere tra torte e gelati. Saresti sciocco a non provarli entrambi quando ci sono così tanti sapori diversi“), ha pubblicato 9 album di studio internazionali, un Greatest Hits e 2 colonne sonore (“Selmasongs” e “Drawing Restraint 9”).

Tra i suoi 9 dischi di studio solisti internazionali (escludendo l’album d’esordio – pensate – del 1977!) pubblicati tra il 1993 (“Debut” è il primo album) e il 2017 (“Utopia” è l’ultimo disco in ordine di tempo), i suoi album degli anni ’90 – “Debut”, “Post” e soprattutto “Homogenic” – sono tra i più apprezzati dalla critica e tra i più amati dai fans.

Bjork: la sperimentazione, la visione e la natura

Bjork

Lo stile di Bjork non smette di evolvere; ed album dopo album l’artista islandese riscrive il significato non solo del termine “sperimentale” ma anche di “innovazione”: la sua musica va sempre di pari passo ad una nuova visione super hi-tech, che implementa anche nei suoi incredibili concerti live.

Bjork è un mondo a parte, un’artista che più che ascolta si “legge”, come si farebbe con un interessantissimo libro, pieno di storie intriganti ed immagini curatissime.

C’è chi l’ha descritta – commentando “Wanderlust“, uno dei suoi videoclip più emblematici – “la reincarnazione umana di Madre Natura“, e in effetti solo nei suoi video – e nelle sue visioni – si osserva e si percepisce un contatto così ancestrale con il nostro pianeta, con l’essenza della vita stessa.

Un’artista la cui arte negli anni è via via più ermetica e la sua musica sempre meno “facile da ascoltare” – per quanto i suoi primi dischi fossero sperimentali erano ancora influenzati vagamente dal pop – ma che non smette di incuriosire e di ammaliare, a prescindere dal grado di “follia” che un suo disco possa avere.

Per festeggiare i 54 anni dell’artista di Reykjavík, abbiamo preparato per voi – ed è stato complesso, visto che i suoi videoclip meritano tutti attenzione – la top 15 dei video più curiosi ed iconici di Bjork.

Auguri Bjork: i 15 video più curiosi ed iconici dell'eclettica e rivoluzionaria artista islandese - bjork biophilia - Gay.it

15) VENUS AS A BOY

https://www.youtube.com/watch?v=7Z5aPaDwAkU

14) BIG TIME SENSUALITY



13) DECLARE INDEPENDENCE



12) VIOLENTLY HAPPY



11) BACHELORETTE



10) HYPERBALLAD



9) ARMY OF ME



8) MOON



7) THE GATE



6) HUNTER



5) HUMAN BEHAVIOUR



4) MUTUAL CORE



3) WANDERLUST



2) IT’S OH SO QUIET



1) ALL IS FULL OF LOVE



Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?