Auguri Bjork: i 15 video più curiosi ed iconici dell’eclettica e rivoluzionaria artista islandese

Bjork compie 54 anni e Gay.it la festeggia pubblicando una speciale top 15 dei suoi videoclip musicali, da quelli più particolari, ricercati e strani a quelli più iconici e semplicemente imperdibili.

Bjork
3 min. di lettura

Bjork, una delle artiste più particolari e ricercate di tutto il mondo, perché definirla cantautrice è davvero troppo riduttivo, compie 54 anni.

Probabilmente la persona più famosa di tutti i tempi nata in Islanda – terra che ha influito totalmente sulla sua così peculiare arte – Bjork ha venduto oltre 40 milioni di dischi in tutto il mondo e si è aggiudicata circa 140 premi nell’arco della sua carriera.

Tra di essi, oltre ai premi musicali, si è anche aggiudicandota la prestigiosa Palma D’Oro, premio alla Miglior Attrice, al Festival di Cannes 2000 per la sua magnifica interpretazione nel film “Dancer in the Dark” di Lars Von Trier.

Bjork, dichiaratamente bisessuale (in un’intervista disse: “Scegliere tra uomini e donne sia come scegliere tra torte e gelati. Saresti sciocco a non provarli entrambi quando ci sono così tanti sapori diversi“), ha pubblicato 9 album di studio internazionali, un Greatest Hits e 2 colonne sonore (“Selmasongs” e “Drawing Restraint 9”).

Tra i suoi 9 dischi di studio solisti internazionali (escludendo l’album d’esordio – pensate – del 1977!) pubblicati tra il 1993 (“Debut” è il primo album) e il 2017 (“Utopia” è l’ultimo disco in ordine di tempo), i suoi album degli anni ’90 – “Debut”, “Post” e soprattutto “Homogenic” – sono tra i più apprezzati dalla critica e tra i più amati dai fans.

Bjork: la sperimentazione, la visione e la natura

Bjork

Lo stile di Bjork non smette di evolvere; ed album dopo album l’artista islandese riscrive il significato non solo del termine “sperimentale” ma anche di “innovazione”: la sua musica va sempre di pari passo ad una nuova visione super hi-tech, che implementa anche nei suoi incredibili concerti live.

Bjork è un mondo a parte, un’artista che più che ascolta si “legge”, come si farebbe con un interessantissimo libro, pieno di storie intriganti ed immagini curatissime.

C’è chi l’ha descritta – commentando “Wanderlust“, uno dei suoi videoclip più emblematici – “la reincarnazione umana di Madre Natura“, e in effetti solo nei suoi video – e nelle sue visioni – si osserva e si percepisce un contatto così ancestrale con il nostro pianeta, con l’essenza della vita stessa.

Un’artista la cui arte negli anni è via via più ermetica e la sua musica sempre meno “facile da ascoltare” – per quanto i suoi primi dischi fossero sperimentali erano ancora influenzati vagamente dal pop – ma che non smette di incuriosire e di ammaliare, a prescindere dal grado di “follia” che un suo disco possa avere.

Per festeggiare i 54 anni dell’artista di Reykjavík, abbiamo preparato per voi – ed è stato complesso, visto che i suoi videoclip meritano tutti attenzione – la top 15 dei video più curiosi ed iconici di Bjork.

Auguri Bjork: i 15 video più curiosi ed iconici dell'eclettica e rivoluzionaria artista islandese - bjork biophilia - Gay.it

15) VENUS AS A BOY

https://www.youtube.com/watch?v=7Z5aPaDwAkU

14) BIG TIME SENSUALITY



13) DECLARE INDEPENDENCE



12) VIOLENTLY HAPPY



11) BACHELORETTE



10) HYPERBALLAD



9) ARMY OF ME



8) MOON



7) THE GATE



6) HUNTER



5) HUMAN BEHAVIOUR



4) MUTUAL CORE



3) WANDERLUST



2) IT’S OH SO QUIET



1) ALL IS FULL OF LOVE



Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Continua a leggere