Rubriche
Film e Serie Tv di

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming

Cosa vedere in tv questa prima settimana di marzo?

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming - Film queer - Gay.it
ascolta:
0:00
-
0:00

Lunedì 4 marzo, Shiva Baby su Mubi

Rachel Sennott, protagonista del film Shiva Baby di Emma Seligman
 

L’universitaria Danielle affronta una serie di incontri imbarazzanti durante una shiva, una riunione funebre della tradizione ebraica. Tra parenti dispotici, è irritata dalla ricomparsa di un’ex fidanzata e del suo sugar daddy segreto, che arriva inaspettatamente con la moglie e il figlio.

L’acclamato Shiva Baby, un esordio davvero indimenticabile, trova l’equilibrio giusto tra angoscia e divertimento. Con un’interpretazione straordinaria di Rachel Sennott, il film vanta una costruzione formale ingegnosa che acutizza la sua analisi comica di famiglia, religione e… sugar daddy.

Martedì 5 marzo, American Fiction su Prime Video

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming - American Fiction - Gay.it
 

Stufo che l’establishment tragga profitto da un intrattenimento “black” che si basa su tropi offensivi, un autore frustrato decide di scrivere uno stravagante libro “black”, che lo spingerà a confrontarsi con l’ipocrisia che egli stesso disprezza.

Premiato a Toronto, candidato a 5 Oscar, 2 Golden Globes, 5 Critics Choice Award, 3 SAG Awards, 4 Spirit Awards, 1 Directors Guild e una ai CDG Awards, il film adatta il romanzo Erasure di Percival Everett, pubblicato nel 2001. Al fianco di Wright spazio a Skyler Wright, John Ales, Patrick Fischler, Carmen Cusack, John Ortiz, Issa Rae, Tracee Ellis Ross, Myra Lucretia Taylor, Leslie Uggams, Ryan Doyle, Kate Avallone e soprattutto Sterling K. Brown, qui nei panni Cliff Ellison, uomo nero e gay dalle mille sfumature che la critica statunitense ha particolarmente apprezzato. Cliff ha recentemente divorziato dopo che sua moglie lo ha trovato a letto con un altro uomo, e sta ora affrontando i propri quarant’anni come un uomo gay dichiarato, per la prima volta. Lui e Monk Ellison (Jeffrey Wright) hanno una relazione piuttosto controversa, ma le circostanze li porteranno a scoprire di avere più cose in comune di quanto avessero mai immaginato.

Mercoledì 6 marzo, Supersex su Netflix

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming - SUPERSEX 104 Unit 00608RC - Gay.it
Supersex. (L to R) Alessandro Borghi as Rocco, Gaia Messerklinger as Moana in episode 104 of Supersex. Cr. Lucia Iuorio/Netflix © 2024

Diretta da Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni, Supersex, è liberamente ispirata alla vita di Rocco Siffredi. La sua famiglia, le sue origini, il suo rapporto con l’amore, un racconto profondo che attraversa la sua vita fin dall’infanzia e ci svela come e perché Rocco Tano – un semplice ragazzo di Ortona – è diventato Rocco Siffredi la pornostar più famosa al mondo.

Alessandro Borghi interpreta Rocco Siffredi, Jasmine Trinca è Lucia, un personaggio femminile di finzione che rappresenta la sintesi di molte donne con cui Rocco ha avuto una relazione nella sua vita, Adriano Giannini interpreta Tommaso, il fratellastro di Rocco, mentre Saul Nanni veste i panni di Rocco ragazzo. Nel cast anche Enrico Borello (Gabriele), Vincenzo Nemolato (Riccardo Schicchi), Gaia Messerklinger (Moana), Jade Pedri (Sylvie) e Linda Caridi (Tina).

Giovedì 7 marzo, Chi segna Vince su Disney+

 

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming - Chi Segna Vince - Gay.it

Chi Segna Vince segue la nazionale di calcio delle Samoa Americane, tristemente nota a causa della brutale sconfitta 31 a 0 subita nel 2001. Mentre si avvicinano le qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia l’allenatore anticonformista Thomas Rongen (Michael Fassbender) sperando che possa riuscire a cambiare le sorti della peggiore squadra di calcio del mondo in questa toccante commedia su un gruppo di outsider. In quella formazione, passata alla storia del Calcio, anche una calciatrice transgender.

Diretto dal vincitore dell’Academy Award® Taika Waititi (Jojo Rabbit, Thor: Ragnarok), Chi Segna Vince è tratto da una storia vera.

Venerdì 8 marzo, La Vita di Adele su Now Tv

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming - la vita di adele 2 maxw 1152 - Gay.it

La quindicenne Adèle sogna di trovare l’amore della sua vita. Quando incontra Thomas – uno sconosciuto bello e tenebroso che si innamora di lei all’istante – il suo sogno sembra avverarsi. Ma una fantasia erotica inquietante sconvolge la storia d’amore prima che inizi. Adèle immagina, infatti, che la misteriosa ragazza dai capelli blu che incontra spesso per strada la possieda nel suo letto con un piacere travolgente. Non può più negare i suoi veri desideri: a lei piacciono le ragazze. Poi la bellissima e sensuale ragazza dai capelli blu riappare e le si avvicina. Inizia così una storia d’amore appassionata e caotica…

Palma d’Oro a Cannes per Abdel Kechiche, con protagoniste Lea Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte e Alma Jodorowski.

Sabato 9 marzo, Basic Instinct su Iris ore 21:00

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming - Basic Instinct - Gay.it

Un poliziotto è morbosamente attratto da una scrittrice, sospettata di un omicidio. La vittima è Johnny Boz, ex divo del rock, assassinato con un punteruolo da ghiaccio durante un amplesso.

Cult assoluto di Paul Verhoeven del 1992, con protagonista bisessuale interpretata da un’iconica Sharon Stone. Al suo fianco Michael Douglas, Jeanne Tripplehorn, George Dzundza, Leilani Sarelle, Denis Arndt e Stephen Tobolowsky.

Domenica 10 marzo, Gli anni amari su Raiplay

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming - Gli anni amari - Gay.it

Il film ripercorre la vita e i luoghi di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessuale nostrano nei primi anni 70. Nato nel 1952 a Milano e morto suicida nel 1983, prima dei trentun anni, Mario fu attivista, intellettuale, scrittore, performer, provocatore, ma soprattutto pensatore e innovatore dimenticato. Figlio di genitori benestanti e penultimo di sette figli, vive una vita intera in un rapporto complicato con il padre Walter e la madre Liderica.

Pellicola del 2018 di Andrea Adriatico, con protagonisti Nicola Di Benedetto, Sandra Ceccarelli, Antonio Catania, Tobia De Angelis, Lorenzo Balducci.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24

Leggere fa bene

Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d'amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985 - Il Colore Viola - Gay.it

Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d’amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985

Cinema - Federico Boni 29.11.23
La minaccia di Kristen Stewart: "Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film" - Kristen Stewart - Gay.it

La minaccia di Kristen Stewart: “Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film”

Cinema - Federico Boni 30.1.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12 novembre tra tv generalista e streaming - film novembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12 novembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.11.23
Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life - Strange Way of Life ecco Manu Rios nel Brokeback Mountain di Pedro Almodovar - Gay.it

Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life

Cinema - Federico Boni 22.12.23
The Last Year of Darkness, il doc che racconta una Cina di giovani orgogliosamente queer - The Last Year Of Darkness - Gay.it

The Last Year of Darkness, il doc che racconta una Cina di giovani orgogliosamente queer

Cinema - Redazione 4.12.23
FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
Liarmouth, Aubrey Plaza di The White Lotus nel primo film di John Waters dopo 20 anni - Aubrey Plaza - Gay.it

Liarmouth, Aubrey Plaza di The White Lotus nel primo film di John Waters dopo 20 anni

Cinema - Redazione 28.2.24
Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel - Rosso bianco e sangue blu - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel

Cinema - Redazione 26.2.24