31enne attrice e attivista transgender cilena, Lux Pascal, sorella di Pedro Pascal, sarà nel cast del thriller Summer War diretto da Alicia Scherson.
Summer War, il cui titolo è ancora provvisorio e la cui produzione inizierà quest’estate, adatterà Il Terzo Reich, romanzo del compianto autore cileno Roberto Bolaño. Nonostante sia stato scritto nel 1989, il libro è stato scoperto solo dopo la sua morte, nel 2003. In Italia è edito da Adelphi.
Protagonista è un campione statunitense da giochi da tavolo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Appena mette piede nella sua stanza d’albergo sulla Costa Brava, il giovane Udo Berger ottiene, dopo molte insistenze, che gli venga portato un grande tavolo, sul quale piazza il wargame di cui è campione assoluto e di cui intende elaborare nuove e più audaci strategie: il Terzo Reich.
Lux Pascal è meglio conosciuta per aver recitato accanto a suo fratello Pedro nella serie Narcos di Netflix, nei panni di Elias, ottenendo ruoli importanti in programmi TV e film in lingua spagnola, tra cui El Príncipe del 2019, Queer Lion a Venezia acclamato dalla critica. Nel 2021 il coming out come donna transgender.
In un’intervista con la rivista spagnola Ya, Lux riverlò come la sua transizione fosse qualcosa che la sua famiglia, compreso Pedro, “si aspettava che accadesse”. “La mia transizione è stata qualcosa di molto naturale per tutti nella mia famiglia… è quasi qualcosa che si aspettavano che accadesse“. “Pedro è stato una parte importante in tutto questo. È anche un artista e mi ha fatto da guida. È stata una delle prime persone a regalarmi gli strumenti che hanno iniziato a modellare la mia identità“.
Da quando l’attrice ha rivelato la propria identità trans, Pedro Pascal è stato sempre orgogliosamente al suo fianco, sostenendola in tutto e per tutto. Agli ultimi Emmy Awards l’ha voluta con sè sul red carpet, mentre lo scorso anno, via Esquire, l’ha definita la persona più “potente che conosco“, dicendosi molto preoccupato che la transfobia che ha travolto la politica statunitense negli ultimi 48 mesi. “Lei è ed è sempre stata una delle persone e personalità più potenti che abbia mai conosciuto. Il mio lato protettivo è letale, ma ho bisogno di lei più di quanto lei abbia bisogno di me”, ha sottolineato il divo di The Last of Us, che sarà uno dei nuovi Fantastici 4 insieme a Vanessa Kirby, Joseph Quinn ed Ebon Moss-Bachrach.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.