Italia o estero? Soli o in coppia? Le vacanze gay ideali

Un sondaggio condotto da OutTravel rivela come si preparano ai viaggi estivi i gay italiani. Le mete preferite? Spagna e Italia per vacanze di relax e rigorosamente in compagnia.

Italia o estero? Soli o in coppia? Le vacanze gay ideali - sondaggio viaggiBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Italia o estero? Soli o in coppia? Le vacanze gay ideali - sondaggio viaggiF1 - Gay.it

L’estate sta per cominciare e in molti hanno già prenotato le vacanze, organizzato voli, alberghi e scelto le destinazioni. Ma quali sono le mete preferite dal turismo LGBT italiano? OutTravel, la prima agenzia di viaggi per il target gay, ha voluto scoprirlo con un sondaggio a risposta multipla al quale hanno partecipato circa 10.000 persone, delle quali il 59,4% sono single e il 40,5 coppie, di età compresa fra i 18 e i 50 anni. La fetta maggiore di intervistati appartiene alla fascia d’età che va dai 35 ai 49 anni (40%), un dato che non si discosta molto da quello che riguarda la fascia precedente, quella che va dai 25 ai 34 anni e che ha registrato una percentuale pari al 38%. Inoltre, il 17% dei partecipanti ha un’età che va da 18 a 34 anni, mentre solo il 5% supera i 50 anni.

I risultati sono molto chiari: le mete più gettonate sono quelle europee con in testa la Spagna che ha ottenuto il 39% delle preferenze, seguita dall’Italia con il 30%, la Grecia con il 13% e la Francia con il 12%. Il ruolo primario della Spagna certo non

Italia o estero? Soli o in coppia? Le vacanze gay ideali - sondaggio viaggiF3 - Gay.it

stupisce, considerate le politiche a favore della popolazione LGBT degli ultimi anni, la conseguente simpatia che riscuote il premier Zapatero e i molteplici eventi di livello internazionale – pensiamo a Barcellona, ad esempio – organizzati appositamente per il target gay e lesbico.   Seguono gli Stati Uniti, con il 6,4%, l’Africa e il Mar Rosso con il 4,9%, l’America Centrale, i Caraibi e l’Estremo Oriente con il 2,4%, il Sud America con l’1,38%, la Russia con l’1% e infine l’Australia con lo 0,25%. Solo il 6,27% di chi ha risposto al sondaggio si dichiara ancora indeciso sulla destinazione per le proprie vacanze estive.

Alla domanda che chiedeva con chi si sceglierà di viaggiare, il 33% ha risposto "in coppia", un dato uguale a chi, invece, partirà con gli amici, mentre solo il 17% degli intervistati arriverà nella meta prescelta da solo. Il restante 3% che ha scelto di compilare la risposta, infine, viaggerà con la famiglia.

Italia o estero? Soli o in coppia? Le vacanze gay ideali - sondaggio viaggiF4 - Gay.it

Un dato interessante riguarda il budget previsto per il viaggio. Se i gli studi dul turismo in generale indicano come fascia principale di spesam edia quellla che va da 500 a 750 euro, il turismo gay, invece, pare essere rpopenso a spendere di più per i viaggi estivi. Infatti, ben il 25% ha dichiarato di avere preventivato una spesa che va da 1000 a 2500 euro, mentre solo il 14% pensa di spendere da 500 a 750 euro. Questi i dettagli delle altre fasce di spesa: il 6% spenderà tra i 2.500 e i 3.500, il 4% tra i 3.500 e i 5.000 euro, mentre solo il 2% prevede un costo da 5.000 euro a oltre 10.000 euro. Tra chi, invece, preferisce la vacanza low cost, il 18% ha deciso di non spendere più di 500 euro per il proprio viaggio, mentre la spesa del 17% andrà dai 750 ai 1.000 euro.

Uno dei luoghi comuni più diffuso rispetto alle vacanze gay è che lo scopo principale di ogni viaggio sia fare incontri. I risultati del sondaggio, però, rivelano uno scenario diverso. Infatti, solo il 32,5% ha risposto che viaggerà con l’auspicio di fare nuove conoscenze, mentre la percentuale più alta, il 70,7% ha come obiettivo primario il relax, il 40,6% ha scelto un viaggio all’insegna dell’arte e della cultura, il 30% ha intenzione di conoscere persone di altre culture e solo l’8% farà una vacanza focalizzata sullo sport. I dati cambiano se si distingue tra le risposte delle coppie e quelle dei single. In quest’ultimo caso la percentuale di chi dalle vacanze estive parte per fare nuovi incontri sale al 45%, mentre scende al 14,5% se si parla di coppie. In entrambi i casi, resta alta la percentuale di chi mira prima di tutto al relax ((65,6% per i single, 78% per le coppie).

Italia o estero? Soli o in coppia? Le vacanze gay ideali - sondaggio viaggiF2 - Gay.it

Niente lusso sfrenato, poi, per quanto riguarda le sistemazioni scelte. La percentuale maggiore degli intervistati, il 19% infatti, ha scelto la vacanza in appartamento, il 18%, invece, sarà ospite di un albergo a 3 stelle e il 17% di uno a 4 o 5 stelle. Il 16%, poi, ha scelto un bed&breakfast, mentre solo il 6% andrà in una pensione o un albergo a 1/2 stelle e il 3% in campeggio, stessa percentuale di chi ha scelto il villaggio turistico. In più, la metà degli intervistati preferisce viaggiare rinunciando alla comodità delle attività organizzate prima della partenza(il 50%). Solo il 14% vuole invece farsi guidare in ogni momento del soggiorno. Ultimo dato, anche questo diverso a seconda che si parli di coppie o singoli, è quello delle mete scelte. Tra i single, il 49% preferisce luoghi tipicamente frequentati da gay, contro il 35% che invece non sceglie in base al turismo che troverà nella sua destinazione. Se si prendono, invece le percentuali delle risposte date dalle coppie, i dati si invertono e il 48% preferisce mete non prettamente gay contro il 43% che sceglie destinazioni più tipicamente popolate dal turismo LGBT.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Hai già letto
queste storie?