Jane Fonda dimostra che non si è mai troppo vecchi per rispettare i pronomi delle persone

Da sempre venerata dalla comunità LGBT, la divina Fonda ha nuovamente ribadito tutta la propria intelligenza.

Jane Fonda dimostra che non si è mai troppo vecchi per rispettare i pronomi delle persone - Jane Fonda - Gay.it
2 min. di lettura

Fantastica 82enne, con 2 premi Oscar vinti oltre a 6 Golden Globe, due Premi BAFTA, un Premio Emmy, un David di Donatello e un Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Jane Fonda ha ribadito dalle pagine del New York Times tutta la sua grandiosità.

Nel corso dell’intervista la diva di Grace and Frankie, da decenni paladina dell’ambiente e dei diritti, ha infatti confessato di chiedere sempre quale pronome dover utilizzare, dinanzi ad una persona che non conosce.

Ho lavorato con persone molto giovani, e quando le incontri ti dicono quali pronomi utilizzare. Vado verso gli 83 anni. Devo sapere quali pronomi usare. Anche alla mia età c’è un apprendimento in tal senso. Le nuove generazioni sono assolutamente fantastiche e stanno facendo un’enorme differenza, mi sento assolutamente fiduciosa.

D’altronde i giovani LGBT hanno sempre più modi diversi per esprimere la propria identità di genere, optando il più delle volte verso diversi pronomi. Conoscerli, e soprattutto rispettarli, dovrebbe essere prassi.

Da sempre letteralmente e meritatamente venerata dalla comunità LGBT, la divina Fonda ha una storia leggendaria alle proprie spalle nel sostegno dei diritti LGBT, incluso il suo pieno appoggio al matrimonio egualitario in Australia nel 2017. In precedenza disse di essere stata una ‘copertura’ per non pochi attori queer della Hollywood degli anni ’60, incluso l’aver quasi sposato un attore gay che voleva solamente usarla per apparire eterosessuale.

La Fonda fece anche una campagna insieme all’amico Harvey Milk, primo funzionario eletto apertamente gay in California assassinato nel 1978. “Era così gioioso. Era come Allen Ginsberg. Sorrideva sempre, era amato ed era divertente. La persona più adorabile che abbia mai conosciuto“, confessò Jane in un’intervista del 2015. Ero così felice quando ero con lui. Ed è stato così divertente entrare in quei bar gay insieme a lui – oh mio Dio!“.

Nel passato sentimentale di Jane Fonda si contano 3 divorzi e 3 figli. Negli ultimi 10 mesi è stata arrestata 4 volte, a Washington, per aver presenziato a manifestazioni ambientaliste non autorizzate.

Fonte: PinkNews

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?