L’IRA DEL PADRE

Come parlare a un padre incapace di accettare?

L'IRA DEL PADRE - genitori irapadre - Gay.it
4 min. di lettura

Salve

La mia più che una domanda è un aiuto…. non so… comunque la mia situazione è questa: ho 20 anni e da 3 sono fidanzato con un ragazzo più grande di me. Il fatto è che grazie a delle voci del mio piccolo paese, mio padre si è insospettito sulla mia sessualità; lui a differenza di mia madre non sa nulla, nell’ultimo periodo era sempre più insistente a sapere se ero gay…. Ma io gli ribattevo di no, (non perchè non mi accetto, ma perchè ancora sono totalmente dipendente dai miei, faccio l’università!), poi l’altro ieri mi ha messo alle strette… e dopo 40 minuti di parole ho ammesso la mia sessualità…. Mai l’avessi fatto… ha detto tutto quello che si poteva dire.. "era meglio che mi davi una coltellata", "da che mondo e mondo gli uomini vanno con le donne", "hai distrutto tutto", "io riponevo le mie speranze su di te" ecc eccc (ps mio padre è un don Giovanni di prima cadegoria). Io ho cercato di ribattere ma nulla. E ovviamente mi ha detto che le possibilità erano due: o cambiavo o mi cacciava di casa, mi potevo scordare l’università e da lui non mi dovevo più aspettare una lira! Io gli ho spiegato che non è una malattia, che non è che uno si sveglia e vuole esser gay, è che non c’è nulla di male… Ma lui me l’ha detto chiaro e tondo, "non lo posso accettare!!!"

La sera ha parlato con mia madre (che non ha nessun potere decisivo nella coppia) e lei si è dovuta subire l’ira di mio padre che diceva che voleva ammazzare Roberto il mio compagno (lui lo conosce e gli era anche simpatico), il giorno dopo abbiamo riparlato e lui era sempre sul suo fronte: o cambi o vai via. Io ho cercato di dirglielo in tutte le lingue, ho cercato di esser il più calmo possibile per arrivare alla sua coscienza sperduta nella sua ira…. ma nulla! Anzi… Poi in un momento si è messo a piangere dicendo "l’unica cosa che mi dispiace è per il tuo nonno (suo padre) che se non era malato non so che t’avrei fatto!" e poi mi ha detto "era meglio che il cancro prendeva a te che alla tua nonna" (sua madre)…

Io e mia madre comprendiamo che per lui è difficile comprendere tutto ciò, ma è in preda alla disperazione e l’ira, mi ha minacciato di vender tutto e andarsene da casa! (per andare dall’amante….comunque non lo farebbe mai, dato che è così legato all’immagine del suo padre). Io personalmente non so più che fare, lui mi ha tolto la macchina, e ora non posso andare nella città dove ci sono tutti i miei amici e il mio ragazzo (Perugia), sono stato tentato di scappare, i miei amici mi ospitano senza problemi, ma ho preferito cercare di dialogare il più possibile prima di troncare il rapporto con mio padre; mia madre è disperata perche ha detto che se io parto anche lei se ne andrà perchè non vuole rimanere sola con lui! Insomma un vero disastro…

La mia domanda è: ma come faccio a raggiungere la parte buona e coscenziosa di mio padre? Quando gli parlavo, la sua vista era offuscata, non c’era un’anima come nelle persone normali, vedevo solo rabbia e dolore, che parole devo usare per accedere al suo cuore…. vi prego che posso fare? Sono davvero disperato!

Grazie per avermi dedicato attenzione e vi prego rispondete al più presto perchè qua le cose cambiano di minuto in minuto….

Alex

Alex carissimo,

immagino il tuo attuale stato d’animo!!

Complimenti intanto per aver cercato, prima di prendere una decisione drastica come quella di uscire di casa, di creare un dialogo con tuo padre: è stato per ora inutile, visto che lui è un perfetto don Giovanni (sappi che la psicologia dice che i don giovanni sono delle persone omosessuali che non accettano la propria omosessualità e che di contro assumono comportamenti opposti per mostrare a sé e alla gente di quale pasta sono fatti – ossia donnaioli fino allo spasmo, sesso a gogò, ma purtroppo incapaci, anzi impossibilitati a creare con gli altri una autentica relazione che non verta sull’argomento sesso, soprattutto con le femmine che "sciupano" e basta, non tenendo mai conto del loro essere persone pari a loro –

Sarà quindi molto difficile fargli capire cos’è l’omosessualità e chi sei tu, con tutto il tuo amore verso il tuo compagno, cosa che riterrà inammissibile, impossibile.

Speriamo che nel frattempo qualcosa si sia almeno lievemente calmato; ma se le cose non stanno così, allora solo tu sai di che pasta è fatto. Punta tutto sul nonno, sul bene che tu gli vuoi e che lui ti vuole, ribadisci pure che molti omosessuali sono persone correttissime, che esistono in tutto il mondo in grande quantità, anche se lui non le riconosce, come medici, ingegneri, sacerdoti, persone semplici, visto che fanno parte della natura da quando è nato il mondo!!

Se veramente vuole attuare quanto minaccia, allora, ricordandogli che lo fai per rispetto verso di lui visto che non ti riesce ad accettare per quello che sei; ebbene, anche se gli vuoi un bene enorme, anche se vorresti avere sempre il suo aiuto ed il suo appoggio, allora sarai costretto ad andartene (magari pensa a tua mamma in un secondo tempo). Spero che con gli esami universitari tu stia bene, perché la legge da questo punto di vista ti difende: tuo padre dovrà mantenerti fino alla fine degli studi – se regolari -.

In quanto all’auto ci sono infinità di persone che non le possiedono ed usano i mezzi pubblici, magari con un po’ più di fatica e tempo. La tua dignità ti impone di sapere fare dei sacrifici, abbandonando le comodità, almeno per il momento. Eventualmente saranno i tuoi amici a venirti a trovare, visto che ora sei tu nelle difficoltà ed hai bisogno del loro aiuto

In quanto all’affetto per lui, cerca di non staccarti completamente, senza però farti del male: devi solo assumere dei comportamenti maturi per cui la tua autostima non ne dovrà uscire distrutta

Abbi comunque un po’ di pazienza osservando come si sviluppano le cose, a meno che la situazione non sia troppo grave.

A Perugia c’è una sede dell’AGEDO. Ti do il telefono: rivolgiti subito lì, perché le cose dette e scritte hanno un valore ed una pregnanza diverse. Anche il ragazzo, il figlio, è molto simpatico e ti potrà aiutare

0742/651363

Invio questa lettera anche a quella sede.

Non perdere la fiducia, Alex, ho visto molte situazioni come questa che si sono poi risolte bene.

Ti abbraccio e spero di avere tue notizie – belle – presto!

di AGEDO

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sanremo 2024, Mahmood super favorito secondo i bookmakers potrebbe riscrivere la storia del Festival - Sanremo 2024 Mahmood - Gay.it

Sanremo 2024, Mahmood super favorito secondo i bookmakers potrebbe riscrivere la storia del Festival

Culture - Redazione 4.12.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
regali-di-natale-queer

6 regali di Natale queer da fare allǝ tuǝ amicǝ nerd senza foraggiare il rainbow washing

Guide - Francesca Di Feo 30.11.23
Matteo Salvini a Firenze per il meeting di Identità e Democrazia

Gli imbarazzanti alleati europei di estrema destra della Lega di Salvini

News - Lorenzo Ottanelli 4.12.23
Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024 - serie lgbtqia 2024 - Gay.it

Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024

Serie Tv - Federico Boni 5.12.23
Russia LGBTQI+ Repressione 2023 - foto di Politico.com (2015)

Russia, irruzione della polizia nei bar e club LGBT di Mosca, arresti

News - Redazione Milano 2.12.23

I nostri contenuti
sono diversi

Dan Amboyer di Dynasty e Younger è ridiventato papà al fianco dell'amato Eric - Dan Amboyer - Gay.it

Dan Amboyer di Dynasty e Younger è ridiventato papà al fianco dell’amato Eric

Culture - Redazione 8.8.23
Roma lgbtqia+

Roma non si arrende alla persecuzione delle coppie omogenitoriali, Gualtieri registra due bambine italiane nate in Spagna

News - Giuliano Federico 3.9.23
decreto genitori

Il Governo Meloni difende il decreto Salvini-Conte che cancella i genitori omosessuali dai documenti dei figli

News - Redazione Milano 4.10.23
tiziano ferro margherita andre victor allen figli famiglia arcobaleno famiglia omogenitoriale gestazione per altri

Tiziano Ferro porta i suoi due figli al concerto e ha un’idea per loro

Musica - Mandalina Di Biase 4.7.23