LISBONA: DI NOTTE SPECIALMENTE

Ideale per un week end da innamorati, la capitale portoghese offre angoli indimenticabili. E ha due facce distinte: di giorno è turistica e tradizionalista, ma appena cala il sole si scatena la movida.

LISBONA: DI NOTTE SPECIALMENTE - 0257 bandeira - Gay.it
3 min. di lettura
LISBONA: DI NOTTE SPECIALMENTE - 0257 lisbona1 - Gay.it

Un fine settimana da innamorati? Una breve luna di miele? Un regalo per l’anniversario? I destini europei per una gita romantica sono noti: Parigi, Venezia, Praga, ma un viaggio a Lisbona riserva dolci soprese.
Passeggiare tra i vicoli dell’Alfama, il quartiere popolare che si sviluppa sulla collina e arrivare in cima, al Castillo de San Jorge, per assistere al tramonto sull’estuario del fiume Tago è un’esperienza in grado di sciogliere il piú freddo dei cuori.
Attenzione peró a non farsi trasportare troppo dall’atmosefra lasciandosi andare ad effusioni eccessive. Il Portogallo è ancora un paese abbastanza tradizionalista in cui la prima organizzazione omosessuale, la ILGA-PORTUGAL è nata solo nel 1995. Dal punto di vista dell’ambiente e della visibilità gay, Lisbona è molto piú simile alle grandi città italiane che non a quelle, geograficamente piú vicine, spagnole. Esiste infatti una netta separazione tra vita diurna e notturna: non c’è un quartiere gay, né negozi, ristoranti o caffé esplicitamente homosex, ma con il buio, soprattutto durante il fine settimana, le stradine del Barrio Alto si riempono con la “movida” portoghese: spuntano, concentrate in pochi isolati, le bandierine arcobaleno dei bar e delle discoteche e vedere due ragazzi mano nella mano o due ragazze che si baciano sotto un lampione non suscita nessuna sorpresa nei passanti.

LISBONA: DI NOTTE SPECIALMENTE - 0257 lisbona3 - Gay.it

Con la certezza, dunque, che la notte offrirà molto divertimento, il giorno puó essere dedicato interamente al turismo.
La struttura urbanistica di Lisbona ricorda molto Genova: città legate al mare ma sviluppatesi sulla montagna, caratterizzate da quartieri-colline, con stradine strette e ripide, separati da grandi vialoni ottocenteschi. Il miglior modo per conoscere le diverse anime della città è salire sul tranvia 28 che parte dall’Alfama, cuore popolare e culla del Fado portoghese, una musica struggente e appassionata che va diretta al cuore. Da qui si scende verso la Baixa, che come dice il nome è la parte bassa della città, quella dei negozi, degli edifici pubblici, delle facciate ricoperte di maioliche azzurre e soprattutto della Praça do Comercio, la piazza centrale della capitale che presenta tre lati di splendidi palazzi ottocenteschi e un lato aperto sul fiume Tago. Il tranvia 28 riprende a salire e conclude la sua corsa nel Barrio Alto, il quartiere dei bistrot e degli antiquari, dei teatri e dei ristorantini: è l’occasione per mangaire un buon piatto di baccalà, il piatto nazionale.

LISBONA: DI NOTTE SPECIALMENTE - 0257 lisbona4 - Gay.it

Se la vita cittadina durante il giorno si svolge nella Biaxa, è il Barrio Alto che si popola di notte. Qui si trovano anche i bar e le discoteche gay: primo fra tutti il Trumps, il locale piú “in” dove si balla fino all’alba. Per bere qualcosa prima di lanciarsi nel vortice delle danze, dietro l’angolo ci sono il Bric-a-Bar, l’Agua No Bico e il Bar 106 dove gentilissimi camerieri vi metteranno al corrente di tutto quanto c’è da vivere nella Lisbona gay. Per esempio gli spettacoli “en travesti” del Finalmente, il cui propietario è uno spettacolo in sé, o il Viriato una sauna decorata in art nouveau e molto ben frequentata.
In estate vi verranno indicate anche le spiagge meglio battute: soprattutto quelle di Bela Vista e Malvinas nella vicina Costa da Carpina. L’Atlantico è molto piú freddo del Mediterraneo ma i suoi bagnanti non sono meno “calienti”.
Il mare infatti, e l’estuario del Tago in particolare, sono un elemento fondamentale nel paesaggio di Lisbona. Sull’acqua si specchiano alcuni dei simboli della città: la torre di Belem, il monumentale ponte “25 aprile”, l’enorme vela di marmo che commemora i grandi navigatori portoghesi del passato e soprattutto il Monastero dei Geronimi una straordinaria gioia architettonica, dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità.

LISBONA: DI NOTTE SPECIALMENTE - 0257 lisbona2 - Gay.it

In occasione dell’Expo mondiale del 1998 Lisbona ha mostrato a tutti coloro che l’hanno visitata il suo desiderio di modernità, di trasformazione, di città del XXI secolo, ma il suo incantesimo rimane ancora quello di due innamorati che passeggiano nei vicoli dell’Alfama accompagnati dalle note del Fado.

di Silvio Ajmone

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione - guida gay abruzzo - Gay.it

Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione

Viaggi - Redazione 15.4.24
locali gay lecco como 2023 2024, guida completa

Lago di Como e Lecco: guida ai locali, eventi e luoghi queer friendly

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 3.1.24
Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città - localigayapalermo - Gay.it

Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città

Viaggi - Redazione 27.1.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24