Terza edizione de L’Aquila lgbt film festival (13-17 marzo): il premio Oscar Sebastian Lelio presenta Una donna fantastica

Torna la cinerassegna abruzzese con due sezioni competitive per cortometraggi e lungometraggi. E un ospite d’eccezione.

Terza edizione de L’Aquila lgbt film festival (13-17 marzo): il premio Oscar Sebastian Lelio presenta Una donna fantastica - LAquila lgbt film festival 800x533 1 - Gay.it
2 min. di lettura

È stato invitato un ospite d’eccezione alla terza edizione de L’Aquila lgbt film festival, in programma dal 13 al 17 marzo presso la Sala Linea del Palazzetto dei Nobili e in altre location in giro per la città: è il regista cileno Sebastian Lelio, fresco premio Oscar per l’emozionante dramma trans Una donna fantastica, scelto dall’Academy come miglior film straniero.

Terza edizione de L’Aquila lgbt film festival (13-17 marzo): il premio Oscar Sebastian Lelio presenta Una donna fantastica - Sebastian Lelio - Gay.itÈ la prima volta che viene premiato in questa categoria un film a tematica transessuale e che un’attrice realmente trans (la splendida protagonista Daniela Vega) sale sul palco degli Oscar a presentare un premio.

Terza edizione de L’Aquila lgbt film festival (13-17 marzo): il premio Oscar Sebastian Lelio presenta Una donna fantastica - Una donna fantastica 2 - Gay.itLelio ha anche sangue italiano: la sua famiglia, da parte di padre, è infatti originaria di Chieti e probabilmente, se sarà presente, il regista non si lascerà sfuggire l’occasione di andare a trovare i suoi parenti abruzzesi. Il Premio Oscar dovrebbe partecipare a un incontro pubblico dopo la proiezione di Una donna fantastica sabato prossimo alle 17 al Palazzetto dei Nobili.

Il programma del festival prevede un best of dei lungometraggi a tematica lgbt degli ultimi anni, dal lesbico francoisrealiano Libere, Disobbedienti, Innamorate di Maysaloun Hamoud al sublime 120 Battiti al Minuto di Robin Campillo passando per il biografico Tom of Finland di Dome Korukoski e l’italiano L’estate addosso di Gabriele Muccino.

Terza edizione de L’Aquila lgbt film festival (13-17 marzo): il premio Oscar Sebastian Lelio presenta Una donna fantastica - 120 battiti al minuto - Gay.it

La mattina di giovedì 15 marzo, dopo la proiezione prevista alle 10 del sexy thriller King Cobra di James Franco presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane, si terrà il dibattito dal titolo ‘Feticismo e seduzioni dall’altra Hollywood’ a cura dei professori Massimo Fusillo e Mirko Lino.

Il festival ha due sezioni competitive, per i lungometraggi e i corti: i tre finalisti in questa seconda categoria sono il brasiliano Xavier di Riky Mastro, il messicano The Tiger’s Fight di Denisse Quintero e l’italiano Loris is fine di Simone Bozelli.

Dopo la cerimonia di premiazione prevista sabato 17 marzo alle 19, in cui si svolgerà anche la consegna dei riconoscimenti del Concorso Letterario Amarganta, grandi festeggiamenti al Party finale Lipstick Show – Make Priscilla Great Again (1993 – 2018) alla Pinacoteca di via Rocco Carabba 26.

La giuria è composta dalla scrittrice e presidente del Teatro Stabile Abruzzese Annalisa De Simone, da Giuseppe Fantasia, giornalista dell’Huffington Post, e dal sottoscritto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 18.3.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24
Russia elezioni 2024 Cecenia Vladimir Putin Ramzan Kadyrov

Russia, la Cecenia dell’omocausto ha dato a Putin un plebiscito mai visto

News - Francesca Di Feo 18.3.24
Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24

Continua a leggere