QUANDO IL GUERRIERO RIPOSA

"Sindrome di Pollicino", ovvero la vergogna di mostrare il pene 'in relax'. Colpisce un italiano su tre, e ha a che fare con le dimensioni. Un'indagine tra gay, bisex e etero.

QUANDO IL GUERRIERO RIPOSA - erection03 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Si chiama ‘sindrome di pollicino’, o dello spogliatoio, e colpisce un italiano su tre. In pratica, il 33% dei maschi si vergogna di mostrarsi nudo con gli attributi ‘a riposo’ davanti ad altri uomini, mentre ‘solo’ uno su cinque è imbarazzato all’idea di trovarsi nella stessa situazione davanti al/la partner.

Il dato emerge da un’indagine condotta da psicologi e medici dell’Associazione italiana per la ricerca in sessuologia su 1.072 maschi ‘over 18′ (età media 37,5 anni), dei quali l’86% si è dichiarato eterosessuale, il 5% omosessuale e il 7% bisessuale (il 2% era un campione mirato di omosessuali). Una percentuale, quella dei "bisex" dichiarati, che ha colpito molto i conduttori della ricerca: "E’ un dato rilevante – dice Franco Avenia, presidente dell’Associazione – che andrebbe confermato da ulteriori ricerche". L’indagine sarà diffusa ufficialmente a Trieste domani, al Congresso della Società italiana di chirurgia genitale maschile.

QUANDO IL GUERRIERO RIPOSA - erection01 - Gay.it

"A farci indagare sul rapporto personale degli italiani con il loro pene – spiega Avenia – è l’improvviso aumento delle richieste di ingrandimento. Da questa indagine vediamo che l’interesse dominante sembra essere quello di avere il pene più lungo in relax, che in erezione". Ebbene, dalla ricerca emerge, appunto, una diffusa ‘sindrome di pollicino’: gli uomini "vivono male le proprie dimensioni, e questo nonostante in gran parte le giudichino nella norma".

Un imbarazzo che ben pochi, tuttavia, riconoscono. "Solo l’8% dice di avere il pene più corto del normale. Ben il 64% degli intervistati è soddisfatto delle dimensioni in relax e l’89% in erezione. Ma, alla fine, il 33% si vergogna di mostrarsi nudo a riposo davanti ad altri uomini e il 20% davanti alla partner". Un aspetto ‘sentito’ dal campione, che nel 40% riferisce di aver misurato la lunghezza e nel 16% la circonferenza.

QUANDO IL GUERRIERO RIPOSA - erection02 - Gay.it

Per il 40%, inoltre, un uomo col pene piccolo è più a rischio di essere tradito (non lo pensa solo il 18%). E per il 52% dimensioni notevoli danno sicurezza nei rapporti sociali. "Non si tratta di singoli che non si accettano o di persone con un problema oggettivo. Lo studio – sottolinea Avenia – ci fa capire che c’è una problematica di tipo sociale dietro queste richieste. Molti, pur ritenendosi normali, non sono soddisfatti. E nell’immaginario maschile questo aspetto ha una rilevanza inattesa in una società evoluta come riteniamo sia la nostra".

Gli uomini non si spaventano davanti al bisturi. Il 19% sarebbe orientato ad un intervento chirurgico di ingrandimento (il 40% della lunghezza, il 48% di lunghezza e circonferenza e il 12% solo di circonferenza). Ma man mano che aumenta il livello degli studi scende la propensione ad un’operazione.

Fra le altre informazioni emerse dalla ricerca, c’è anche il dato sulla salute: il 41% dichiara disfunzioni sessuali, per lo più eiaculazione precoce ed impotenza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tom Daley e Stefano Belotti

Chi è Stefano Belotti, il tuffatore azzurro che augura buon compleanno a Tom Daley

Lifestyle - Mandalina Di Biase 22.5.24
Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO) - Cannes 2024 Vivre Mourir Renaitre 3 - Gay.it

Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO)

Cinema - Redazione 22.5.24
Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: "Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa" - Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni - Gay.it

Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: “Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa”

Culture - Redazione 22.5.24
Billie Eilish, è uscito il nuovo album "Hit Me Hard and Soft"

Billie Eilish ritrova se stessa e plasma di nuovo il pop alla sua (gigante) maniera

Musica - Emanuele Corbo 21.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24

Leggere fa bene

cena ozpetek

Come sopravvivere al pranzo con i parenti?

Lifestyle - Riccardo Conte 12.12.23
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24