Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Dopo l'attacco al Careggi di Firenze, 12 gruppi di espertǝ tra pediatri, endocrinologǝ, andrologǝ, diabetologǝ e neuropsichiatri infantili sfatano miti e ideologie.

ascolta:
0:00
-
0:00
Transgender triptorelina
Transgender triptorelina
3 min. di lettura

Il governo Meloni è recentemente tornato alla carica contro la comunità LGBTQIA+, scagliandosi su quella che è forse la sua parte più vulnerabile: lǝ bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming.

A seguito di un’interrogazione parlamentare presentata dal capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, questa volta è stato l’ospedale di Careggi – fra i più importanti centri di riferimento per l’affermazione di genere – a finire nel mirino.

Esperti e ispettori del ministero della Salute hanno visitato l’ospedale per discutere con i medici riguardo al trattamento dei bambini in percorsi di affermazione di genere e sull’impiego della triptorelina, farmaco che, secondo Gasparri, “sarebbe somministrato a bambini di 11 anni senza il supporto di terapie psicoterapeutiche e psichiatriche“.

Al di là dell’approccio sensazionalistico e patologizzante che questo governo sceglie di adottare sempre più frequentemente nello strumentalizzare le esperienze di quellǝ bambinǝ che spergiura di voler proteggere, la realtà dei fatti è molto diversa.

Almeno secondo quanto dichiarato in una nota congiunta firmata da 12 gruppi di esperti tra pediatri, endocrinologǝ, andrologǝ, diabetologǝ e neuropsichiatri infantili.

“La prescrizione del GnRHa, triptorelina – si legge nel comunicato – avviene secondo quanto già previsto dalla Determina AIFA n. 21756/2019 del 25 febbraio 2019 (dopo parere favorevole del Comitato Nazionale di Bioetica in data 13 luglio 2018) che prevede che la prescrizione avvenga solo dopo attenta valutazione multiprofessionale, con il contributo di una équipe multidisciplinare e specialistica, composta da neuropsichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza, psicologi dell’età evolutiva, bioeticisti ed endocrinologici. L’assenso fornito dall’adolescente e il consenso informato fornito dai genitori o da altri tutori secondo le normative attuali inerenti ai soggetti minorenni (art. 3 della legge n. 219/2017) è richiesto dalla Determina AIFA, pertanto i genitori sono sempre parte attiva del processo decisionale relativamente alla terapia”.

transgender foto da truhout

Cos’è la triptorelina e perché viene utilizzata?

Al di là delle procedure burocratiche e degli stringenti protocolli sanitari, di cui il Senatore Gasparri sembra non essere informato, in sostanza qual è la differenza tra le terapie di affermazione di genere negli adulti e quelle applicate invece su bambini e adolescenti?

“La triptorelina è un bloccante transitorio e reversibile della pubertà, è un farmaco salva-vita nei giovanissimi transgender e gender diverse, prescritto solo dopo attenta valutazione multiprofessionale, il cui scopo non è né castrare chimicamente e definitivamente, né modificare orientamento e identità sessuale, ma dare tempo ai giovani sofferenti e alle famiglie di fare scelte ponderate e mature, impedendo stigma sociale, autolesionismi e suicidi”.

Sì, perché il profondo disagio nel vedere il proprio corpo svilupparsi in un modo che non rispecchia la propria identità di genere può favorire l’insorgenza di problematiche come ansia e depressione, abbandono scolastico, isolamento sociale e difficoltà nel costruire relazioni con i coetanei.

In alcuni casi, questa vulnerabilità può portare a comportamenti autolesionistici e persino al suicidio: secondo la letteratura scientifica, il 40% dellǝ giovani transgender ha tentato almeno una volta di togliersi la vita. La terapia con con triptorelina riduce del 70% questa possibilità.

“Purtroppo, in questi ultimi mesi stiamo assistendo alla diffusione di informazioni errate dal punto di vista scientifico e fuorvianti su tale importantissima e serissima problematica, con l’utilizzo di un linguaggio inappropriato che nulla ha a che vedere con la reale funzione di questo tipo di terapia che non ha certo lo scopo di far cambiare sesso ai bambini ma ha il serissimo scopo di evitare conseguenze negative sul benessere psicologico e fisico sia a breve che a lungo termine di una popolazione particolarmente fragile e vulnerabile”.

Perché quindi complicare il percorso che porta ogni giorno migliaia di bambinǝ e adolescenti a sentirsi a proprio agio con il proprio corpo permettendogli di autodeterminarsi, e limitare l’accesso a un farmaco che è oggettivamente un salvavita, visti gli alti tassi di ideazioni suicidarie all’interno della comunità T? Visto e considerato anche che quasi la totalità della comunità scientifica, approva l’uso di GnRHa per le persone adolescenti TGD negli standard di cura?

La risposta starebbe ancora una nella presa in carico di tematiche delicate come queste da parte di figure non sufficientemente informate sulla questione e mosse da ideologie che hanno poco fondamento nella realtà:

“A supporto di tutti i professionisti dedicati a questa delicata realtà, che meriterebbe toni moderati e competenti, sottolineiamo qui la necessità di diffondere una cultura sulla salute nelle persone TGD basata su evidenze scientifiche e non su pregiudizi e posizioni ideologiche che potrebbero mettere a rischio la salute delle persone adolescenti TGD e rendere ancora più difficile il loro percorso di affermazione di genere aumentando per loro le già presenti difficoltà di accesso ai servizi sanitari”.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Fedez in lacrime al governo Meloni: "La salute mentale è un'emergenza, non tagliate il bonus psicologo" - VIDEO - fedez - Gay.it

Fedez in lacrime al governo Meloni: “La salute mentale è un’emergenza, non tagliate il bonus psicologo” – VIDEO

Corpi - Redazione 30.10.23
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
tdor-2023-torino

TDOR Torino 2023: “Marciamo per noi stessə, per chi non può farlo e per chi non c’è più”

News - Francesca Di Feo 13.11.23
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23