Ed eccoci quindi, dopo la nostra seguitissima diretta, ad un primo veloce resoconto della prima serata di questo Sanremo 2016, nominata da La Stampa (a buon ragione) “manifestazione silenziosa”, dove non si è parlato minimamente di unioni civili e ddl Cirinnà se non per qualche fugace quanto straordinaria battuta di Virginia Raffaele.
10 i Big in gara nella prima serata (su 20): Noemi, Arisa, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Irene Fornaciari, Bluvertigo, Enrico Ruggeri, Stadio, Dear Jack con Leiner Riflessi e Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.
Sono stati in cinque artisti ad aderire all’iniziativa #SanremoArcobaleno lanciata da Andrea Pinna, Luca Finotti e da noi: Noemi, Arisa, Irene Fornaciari, Bluvertigo ed Enrico Ruggeri hanno cantanto le loro canzoni con la striscia rainbow sull’asta del loro microfono in sostegno delle unioni civili (Sanremo Arcobaleno). Purtroppo, tutti i giovani in gara nella serata non si sono esposti verso la causa, forse non capendo quanto realmente sia importante il palco del Festival.
Fra gli ospiti, invece, Laura Pausini si è esibita in un emozionante medley per poi presentare il nuovo singolo “Simili” (tratto dall’album omonimo): Laura, intervistata da Carlo Conti, ha dichiarato “se siamo uguali siamo tutti simili e allora dobbiamo unirci, non dividerci”. Poteva certamente osare di più, ma a noi basta, fosse solo che più volte si è esposta, anche in questi ultimi giorni. E poi Elton John che, beh, è Elton John e la sua sola presenza basta per essere un simbolo LGBT per eccellenza! Ad Elton sono bastate due battute per chiudere la questione: “non avrei mai pensato di diventare papà” e poi “con un approccio più cristiano tutto andrà bene”, riferendosi alle sue note iniziative di beneficienza.
Virginia Raffaele, epica, ha cercato di provocare: “Quando ci sta Elton John è uno spot per gli omosessuali … e allora quando ci stanno i Pooh è una marchetta per l’INPS?” e ancora una stoccata ad inizio serata.
Sotto le esibizioni dei BIG che hanno aderito a Sanremo Arcobaleno
E le esibizioni degli ospiti Elton John
e Laura Pausini
© Riproduzione Riservata