A due settimane dall’uscita al cinema di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, J.J. Abrams, regista e produttore, ha ipotizzato che nell’ultimo capitolo della terza trilogia stellare ci possa essere la tanto attesa apertura queer.
Via Variety, Abrams ha rilanciato i rumor sull’ormai celebre rapporto tra Poe Dameron (Oscar Isaac) e Finn (John Boyer), che i fan vedono innamorati sin da Il Risveglio della Forza, primo capitolo della terza trilogia.
La relazione tra Poe e Finn è molto più profonda di un legame romantico. È un legame profondo quello che lega i due personaggi, non solo a causa della prova di coraggio che li ha fatti incontrare, ma per via della loro volontà di essere intimi come sono, spaventati come sono, insicuri come sono, e di essere allo stesso tempo audaci e coraggiosi. Nel caso della comunità LGBTQ, è importante per me che le persone che vanno a vedere questo film sentano di essere rappresentate nel film. Dico che non sto spoilerando nulla di ciò che accade nella pellicola. Ma ho appena detto quello che ho appena detto.
In perfetto stile abramsiano, il mistero si infittisce. Nei giorni scorsi Isaac aveva parlato di un rapporto d’amore tra i due personaggi, con Boyega che ha aggiunto: “Se fossero stati fidanzati, sarebbe stato divertente. Hanno sempre avuto una relazione abbastanza affettuosa e aperta, non sarebbe troppo strano se si andasse oltre. Ma, allo stesso tempo, il loro è solo un rapporto platonico, al momento“.