Chiara Francini è un’attrice, comica e conduttrice televisiva italiana.. Ha raggiunto la popolarità grazie alla sua versatile carriera artistica, che spazia dalla recitazione alla conduzione televisiva, fino alla musica.

Vita Privata

Chiara Francini è nata a Firenze, il 20 dicembre del 1979 (Sagittario).

L’artista ha sempre cercato di mantenere la sua vita privata al di fuori dei riflettori. Tuttavia, si sa che è legata da oltre quindici anni a Frederick Lundqvist, ex calciatore della nazionale svedese.

La relazione tra i due sembra essere molto solida e nonostante la distanza, essendo entrambi impegnati tra Italia e Svezia, la coppia ha sempre dimostrato di essere unita.

In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, l’attrice ha dichiarato di essere ancora perdutamente innamorata del suo compagno e che i due stanno provando ad avere un figlio..

Ha dimostrato di essere un’alleata della comunità LGBTQIA+, partecipando a diversi eventi di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e dell’uguaglianza.

Ha anche mostrato il suo sostegno attraverso i suoi profili sui social media, condividendo messaggi di sostegno alla comunità LGBTQIA+.

Carriera

La sua carriera inizia con lo spettacolo Faccia da comico al teatro Ambra Jovinelli di Roma, diretto da Serena Dandini. Grazie a Marco Giusti, arriva in televisione nei programmi BlaBlaBla e Stracult, cui seguono Radio Sex e Le ragazze di San Frediano.

Nel 2007, è protagonista di Gente di mare 2, mentre tra il 2007 e il 2008, recita in quattro film: Una moglie bellissima, Il mattino ha l’oro in bocca, Miracolo a Sant’Anna e Le segretarie del sesto.

Nel 2009, Chiara Francini partecipa al film Feisbum – Il film e alla serie tv Tutti pazzi per amore 2, seguiti dal ruolo di Marta in Maschi contro femmine e Femmine contro maschi di Fausto Brizzi.

Nel 2011, partecipa al programma televisivo Colorado e al film La peggior settimana della mia vita, oltre a tornare su Rai 1, col personaggio di Bea in Tutti pazzi per amore 2. Sempre nel 2011, recita in C’è chi dice no e nello spettacolo teatrale Ti ho sposato per allegria.

Chiara Francini continua la sua carriera tra cinema, televisione e teatro, partecipando a numerosi progetti di successo, come Soap opera, Matrimoni e altre follie, Non dirlo al mio capo, Martin Eden, e Coppia aperta quasi spalancata.

Nel 2017, pubblica il romanzo Non parlare con la bocca piena, diventato best seller. Nel 2018, conduce il programma Love me gender, mentre nel 2019, conduce Love me stranger e partecipa al film Martin Eden.

Nel 2021, è protagonista della commedia Addio al nubilato e del film Altri padri, e riveste il ruolo di giudice nella prima edizione di Drag Race Italia.

Nel 2022, firma la rubrica “Forte e Chiara” su Specchio de La Stampa e diventa testimonial di Gocciole Pavesi. Inoltre, debutta con il monologo Una ragazza come Io al Napoli Teatro Festival e partecipa alla serie Tre sorelle.

Nel 2023 è co-conduttrice della 73° edizione del Festival di Sanremo, a cui porta un toccante monologo sulle aspettative della società verso le donne. Difende poi Rosa Chemical dopo il bacio a Fedez sul palco dell’Ariston.