Stare mesi senza rapporti completi. Ma è sesso anche questo

C'è chi si schiera tra quelli che sostengono che bastino un bacio e due carezze e chi invece non lo chiama sesso fino a quando non viene ricoverato in ospedale per farsi suturare ricucire.

Stare mesi senza rapporti completi. Ma è sesso anche questo - penetrazioneBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Stare mesi senza rapporti completi. Ma è sesso anche questo - penetrazioneF1 - Gay.it

"Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e non ho rapporti completi dal 3 di luglio". Sembra la confessione di un paziente che cerca di uscire dal tunnel del sesso compulsivo accerchiato da altri sexual addicted in una di quelle cliniche fighette che vedono nella condivisione terapeutica del proprio disagio il primo passo verso la guarigione. Eppure a me non è costato nulla. Nessuna imposizione, alcuna rinuncia, assenza totale di sacrificio, semplicemente uno stato dovuto al caso e alle occasioni che non si sono presentate, confortate e temperate da una sessualità che ormai posso definire sempre più "a sangue freddo".

Prima però che qualcuno possa propormi come santo laico immolato sull’altare della castità, mi affretto a fare una precisazione: non aver avuto rapporti "completi" non significa che non abbia toccato uomo. Diciamo che semplicemente, negli ultimi tempi, mi sono relazionato al prossimo con un atteggiamento più soft e meno "invasivo".

Stare mesi senza rapporti completi. Ma è sesso anche questo - penetrazioneF2 - Gay.it

Avere un approccio al sesso dai toni più adolescenziali (di quelli però dei miei tempi e non dei teenager di oggi per i quali l’aggettivo "navigati" assume un connotato assolutamente eufemistico), non significa che non provi comunque soddisfazione e piacere. Per me è una condizione ideale eppure, vedendo la reazione basita di molti che con gli occhi sgranati mi chiedono: "ma come fai?" ho iniziato a ragionare su che cosa significhi per la gente fare sesso.

Stare mesi senza rapporti completi. Ma è sesso anche questo - penetrazioneF3 - Gay.it

L’argomento è in realtà meno ozioso di quanto si possa pensare ed è interessante valutare qual è il punto esatto a partire dal quale la pomiciata inizia a diventare qualcosa di più, considerando come ognuno di noi ha un’idea tutta personale di come vada inteso l’erotismo. Come per la vexata questio sulla lunghezza del pene, che vede 2 scuole di pensiero divise tra chi lo misura a partire dall’attaccatura all’inguine e altri da quella del coccige, anche per il sesso c’è chi si schiera tra quelli che sostengono che bastino un bacio e due carezze e chi invece non lo definisce tale fino a quando non viene ricoverato in ospedale per farsi suturare con 150 punti gli orifizi dilaniati.

Partiamo allora dalla definizione dell’aggettivo "completo". Quand’è successo che storicamente si delineassero gli elementi strutturali e irrinunciabili senza i quali un incontro amoroso resta limitato? Il piacere, anche quello erotico, non segue schemi rigidi e uguali per tutti ma scaturisce da altro che dalla semplice sommatoria di elementi fissi dato che se così fosse, paradossalmente, diventerebbe in questo caso parziale e limitante.

Generalizzando, la definizione di un comportamento nasce a partire dalla condivisione sociale di un’azione che, in un mondo eterosessuale e fallocentrico come il nostro, ci costringe a credere che fare l’amore si incarni esclusivamente nella penetrazione, tutto il resto non è degno di essere considerato se non come trascurabile preliminare. Se così fosse e seguissimo questo cliché, le lesbiche, ad esempio, dovrebbero sentirsi frustrate per avere una vita sessuale limitata e incompleta.

Stare mesi senza rapporti completi. Ma è sesso anche questo - penetrazioneF4 - Gay.it

Al contrario, in una comunità omosessuale maschile funestata dalla parodizzazione di stili machisti (ancora continuo a leggere intestazioni di profili chattereschi dove "maschi cercano maschi") è comprensibile che la completezza di un atto sessuale sia spesso confusa come la più prossima a quella praticata in un rapporto riproduttivo eterosessuale, causando così la rinuncia all’opportunità di "inventare" o adattare alle nostre esigenze una sessualità diversa, lontana da ogni modello comportamentale indotto che, volente o nolente, ci permea e ci domina. Prendiamo ad esempio gli stessi film porno gay. Non fosse per un esubero di peni e tatuaggi da coatti in detenzione, potrebbe sembrare un qualsiasi video hard eterosessuale che percorre in maniera ugualmente predefinita la successione fatta di baci, pompini e penetrazione inculcando nell’immaginario degli spettatori l’idea che il solo sesso degno di essere chiamato tale sia quello e quello soltanto.

Per questo, nel mio percorso di emancipazione da schemi sclerotici, se fisso al 3 luglio la data dell’ultima volta che ho avuto un rapporto "completo", al contrario e con assoluta soddisfazione posso dire che l’ultima volta che ho fatto piacevolmente l’amore risale a una data assai più prossima.

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24